Pontedilegno-Tonale - Archeologia sciatoria

index.php

^ Questa foto non mi è chiara.
In effetti la prospettiva è un po' strana, ma la montagna all'estrema destra è la Salimmo seguita poi dalla cresta che viene verso il Corno d'Aola.
 

.

In effetti la prospettiva è un po' strana, ma la montagna all'estrema destra è la Salimmo seguita poi dalla cresta che viene verso il Corno d'Aola.
Ma si tratta del percorso della Sciovia Dell'Angelo (nelle foto più antiche chiamata "Sciovia del Corno d'Aola") o della seggiovia (inizialmente denominata "Funisciovia" - il che mi fa pensare alla "Aerosciovia" del Ciuk, altra denominazione fantasiosa delle seggiovie, che nell'immediato dopoguerra erano ancora un manufatto avvolto da un'aura di mistero > "sediovie" all'Abetone) del Corno d'Aola trasformata in sciovia?
 
Intanto grazie @Kaliningrad per le tonnellate di materiale che hai caricato, qualche cartolina l'avevo trovata anch'io ma molta roba non l'avrei mai saputa recuperare, in particolare certe cartine che mi aiutano a ricostruire la cronistoria impiantistica.

index.php

^ Questa foto non mi è chiara.
Ma si tratta del percorso della Sciovia Dell'Angelo (nelle foto più antiche chiamata "Sciovia del Corno d'Aola") o della seggiovia (inizialmente denominata "Funisciovia" - il che mi fa pensare alla "Aerosciovia" del Ciuk, altra denominazione fantasiosa delle seggiovie, che nell'immediato dopoguerra erano ancora un manufatto avvolto da un'aura di mistero > "sediovie" all'Abetone) del Corno d'Aola trasformata in sciovia?
Quella sopra è sicuramente una foto del Corno d'Aola, visto che l'Angelo è tutto fuori bosco. Ma è un fotomontaggio faraonico, basta vedere che lo sciatore sta salendo a destra del palo mentre il gancio a cui è appeso viaggia sul ramo di sinistra!
In ogni caso il primo Corno d'Aola (1946-58) era seggiovia d'estate e sciovia d'inverno, almeno così è nato, anche se esistono cartoline invernali in cui funziona come seggiovia, probabilmente dipendeva da quanta neve c'era a valle...

Qui sotto invece si vede bene l'evoluzione dell'Angelo, a un certo punto è stata rifatta la stazione a valle e tolto il primo palo, quindi deduco che è stato fatto un rinnovo mantenendo i pali del 53, che quindi hanno resistito fino al 94 quando è stata realizzata l'attuale sciovia in curva. E guardando le foto sotto si capisce bene il motivo della curva: allargare l'ultimo tratto di pista che inizialmente era attraversato in diagonale dalla sciovia.

Spostandoci al Tonale invece ho scoperto l'esistenza di una sciovia "Bocchetta" che immagino servisse a imboccare l'Alpino dall'arrivo della prima Bleis ad ancora.
 
Ultima modifica:
Effettivamente mi pare d'obbligo ringraziare @Kaliningrad per la mole incredibile di materiale postato.

Aspetto fiducioso un topic simile su Aprica, mia stazione del cuore dove molti anni fa feci i primi passi sugli sci 😅
 
Intanto grazie @Kaliningrad per le tonnellate di materiale che hai caricato, qualche cartolina l'avevo trovata anch'io ma molta roba non l'avrei mai saputa recuperare, in particolare certe cartine che mi aiutano a ricostruire la cronistoria impiantistica.



Quella sopra è sicuramente una foto del Corno d'Aola, visto che l'Angelo è tutto fuori bosco. Ma è un fotomontaggio faraonico, basta vedere che lo sciatore sta salendo a destra del palo mentre il gancio a cui è appeso viaggia sul ramo di sinistra!
In ogni caso il primo Corno d'Aola (1946-58) era seggiovia d'estate e sciovia d'inverno, almeno così è nato, anche se esistono cartoline invernali in cui funziona come seggiovia, probabilmente dipendeva da quanta neve c'era a valle...

Qui sotto invece si vede bene l'evoluzione dell'Angelo, a un certo punto è stata rifatta la stazione a valle e tolto il primo palo, quindi deduco che è stato fatto un rinnovo mantenendo i pali del 53, che quindi hanno resistito fino al 94 quando è stata realizzata l'attuale sciovia in curva. E guardando le foto sotto si capisce bene il motivo della curva: allargare l'ultimo tratto di pista che inizialmente era attraversato in diagonale dalla sciovia.


Spostandoci al Tonale invece ho scoperto l'esistenza di una sciovia "Bocchetta" che immagino servisse a imboccare l'Alpino dall'arrivo della prima Bleis ad ancora.
Grazie (y). Non sapevo che il primo Corno d'Aola fosse seggiovia d'estate e sciovia d'inverno. In effetti i pali e la struttura dell'impianto sono gli stessi di un'altra foto appena sopra, anche quella chiamata "Sciovia del Corno d'Aola", come pure di alcune immagini della vecchia seggiovia.
 
Chi era il costruttore del Corno 1^ versione?
Io a vedere i pali di Mannesmann e le rulliere oscillanti sarei quasi sicuro che fosse Graffer.
È interessante notare che aveva solo 14 pali, mentre la seconda generazione ben 22!
 
Tornando per un attimo al Tonale, non riesco invece a trovare l'anno di costruzione e di dismissione (lo smantellamento sappiamo che è avvenuto solo nel 2015) della leggendaria Graffer dell'Alveo Presena.
Chi mi aiuta?
 
Tornando per un attimo al Tonale, non riesco invece a trovare l'anno di costruzione e di dismissione (lo smantellamento sappiamo che è avvenuto solo nel 2015) della leggendaria Graffer dell'Alveo Presena.
Chi mi aiuta?

Se ti riferisci alla cestovia, sembra sia stata inaugurata il 1.6.1968. Al Link riportato sotto c'è un po' di storia e fotografie sia della Graffer in Presena che della Troyer dall'altra parte. Sulla sinistra della pagina c'è anche un link con la storia degli impianti del Presena a partire dalla prima manovia fino alle due ancore. Mancano però le date. E comunque è sempre impressionante la differenza con la situazione odierna del ghiacciaio.

Retrofutur Tonale
 
No intendo la seggiovia dell'Alveo Presena. Deve aver funzionato pochi anni tra i 70 e gli 80 poi è stata chiusa per (pare) valanghe.
 
^ Secondo l'utente CV di sommerschi.com, nel 1983 non era già più aperta al pubblico benché ogni tanto la facessero girare a vuoto per prova. A suo dire l'ultimo anno di funzionamento dovrebbe essere stato uno dei primissimi anni '80. Sulla data di apertura, invece, non ho notizie concrete. Sul Funiforum mi pare che qualcuno dicesse che era coeva della cestovia. Possibile?
 
Top