Cioè le ancora arrivavano ancora più in su di dove oggi arriva la cabinovia?
La famosa galleria Paradiso!
Se no ricordo male è stata chiusa nel 90. Era una pista splendida ma la seggiovia è stata aperta solo 1 o 2 anniNo intendo la seggiovia dell'Alveo Presena. Deve aver funzionato pochi anni tra i 70 e gli 80 poi è stata chiusa per (pare) valanghe.
Mancano le jeep che trasportavano dall'arrivo della funivia al presenaSe ti riferisci alla cestovia, sembra sia stata inaugurata il 1.6.1968. Al Link riportato sotto c'è un po' di storia e fotografie sia della Graffer in Presena che della Troyer dall'altra parte. Sulla sinistra della pagina c'è anche un link con la storia degli impianti del Presena a partire dalla prima manovia fino alle due ancore. Mancano però le date. E comunque è sempre impressionante la differenza con la situazione odierna del ghiacciaio.
Retrofutur Tonale
Purtroppo io, trovai una foto su internet anni fa ma no saprei ritrovarla. Ero molto piccolo, ma mi rimane un ricordo come quella dell'ultima gara di salto sul trampolino gigante, metà anni 60 avevo circa 3 anniC'è qualcuno abbastanza attempato (sciisticamente parlando eh) da avere testimonianze del trasporto in jeep da passo Paradiso a capanna Presena? Qualche foto magari.
Un vecchio amico di famiglia che fece scuola sci ad agosto (!) credo nei primi anni '60 raccontava di come ancora non ci fosse il collegamento funiviario
Apro questa discussione sul Tonale che vuole essere più che altro una carrellata fotografica di vecchi impianti e campi di sci. Chi abbia informazioni più precise sulla storia della colonizzazione sciistica del Passo - e voglia di contribuire - è il benvenuto a farlo.
Inizio io con qualche foto del mio archivio (comunicazione di servizio per Fabio: il Multiupload and resize non funge)
Campi di sci in varie epoche:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Cartine storiche (1967, da "L'Enciclopedia dello Sciatore"):
![]()
![]()
![]()
![]()
Cartina a occhio di uno o due decenni successiva:
![]()
Panorama anni '60:
![]()
Sciovia Serodine:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Seggiovia Valbiolo:
![]()
![]()
Sciovia Bleis:
![]()
![]()
Vedutine:
![]()
Funivia verso Passo Paradiso (anni '70 o '80) con sotto pista nera NON ancora rimodellata:
![]()
Dal Passo Paradiso verso il ghiaccio del Presena prima della meccanizzazione:
![]()