Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Come non iniziare con il tema Terminillo, con la sfortunata stagione che sta vivendo la montagna reatina: “Quest’anno è andata come è andata – ha risposto Regnini – Ovviamente il cambiamento climatico non ha aiutato. Il nostro sogno era quello di aprire a Natale, ora è quello di non chiudere per Pasqua”. E sull’apertura degli impianti di risalita in estate, come ha proposto l’assessore al Turismo Chiara Mestichelli a Mezz’ora in Comune: “Possiamo essere di supporto agli operatori. Le attività devono essere svolti dagli imprenditori però, anche se la mano pubblica può aiutare. Gli stessi impianti possono essere messi a disposizione d’estate e siamo pronti a farcene carico ma si devono creare eventi, passeggiate, altrimenti non ha senso. Lo sforzo deve essere complessivo”. Rimanendo in tema di proposte per la montagna reatina, Regnini ha risposto anche a quella del neveplastmossa da Michele Casadei sempre a La Rana nel Pozzo : “Non è un esperienza particolarmente diffusa – ha detto – ma nulla toglie che possa essere una soluzione da adottare”.

Ma cosa è Asm? Non è solo la società che in questo momento gestisce gli impianti del Terminillo, ma molto altro: “Il core business di Asm – ha spiegato Regnini – è quello dell’igiene urbana (spazzatura e decoro, ndr) trasporto urbano e gestiamo anche la farmacia di Cittaducale. Poi è nata l’esperienza sul Terminillo”.
il terminillo è fuori abruzzo, (almeno dopo che qualcuno ha ridisegnato la geografia locale) ma i contesti sono similari.
L'abbinamento gestione rifiuti - gestione impianti ha un legame tragicomico.

Gli impianti che non portano a posizioni particolarmente importanti dal punto di vista paesaggistico ed escursionistico, ovvero la maggior parte di quelli del terminillo, non hanno molto valore in estate se tenuti aperti per pedoni. Il loro vero utilizzo "estivo" può essere quello del bike park, ma ci vuole volontà e capacità più che investimenti, e ora i requisiti sono di fare cose "ben fatte", non improvvisarsi con pala e rastrello e due piantine arraffazzonate.
Le potenzialità per stazioni appenniniche con 2-3 o piu seggiovie senza grandi dislivelli sono enormi, anche se condizionati dal tipo di suolo, per fare trail e sentieri per mtb, ma anche questo treno in appennino sembra lasciato passare senza grande attenzione, salvo poche eccezioni (di cui la maggior parte senza impianti)
 
Le potenzialità per stazioni appenniniche con 2-3 o piu seggiovie senza grandi dislivelli sono enormi, anche se condizionati dal tipo di suolo, per fare trail e sentieri per mtb, ma anche questo treno in appennino sembra lasciato passare senza grande attenzione, salvo poche eccezioni (di cui la maggior parte senza impianti)

l'avvento delle ebike ha cambiato di molto le carte in tavola
 
La penso come te.
Quando a Terminillo si parla di Bike Park si ci riferisce esclusivamente al progetto Terminillo Bike Park portato avanti da un maestro di sci ed ex presidente della Pro Loco.
Sito web: https://www.terminillobikepark.it/

Da quello che leggo dai suoi post, il progetto è approvato in provincia e per la realizzazione servono due cose:
- Soldi per tracciare, mettere in sicurezza, ecc...
- Che ASM tenga aperti gli impianti in estate

Personalmente non sono esperto, mi sto facendo aiutare da un amico a trovare una MTB sul mercato dell'usato, perché sinceramente non saprei neanche cosa comprare...

Area 1: comprensorio del Monte Terminillo. Caratteristiche: quest’area insiste nel bacino delle aree sciabili del terminillo. Per la sua realizzazione, infatti, è necessaria l’apertura di almeno due impianti di risalita: la seggiovia quadriposto “Terminilluccio” e la seggiovia “Carbonaie”. I percorsi realizzabili sono di tutti i livelli di difficoltà sfruttano al massimo la morfologia del terreno e le aree boschive dai 1.860 metri di quota del “Terminilluccio” fino a scendere ai 1.506 metri del fondo valle.

terminillo-bike-park-area-1-pian-de-valli-2.jpg


terminillo-bike-park-area-1-pian-de-valli-2.jpg


Area 2: tratta Terminillo – Pian de‘ Rosce. Caratteristiche: la tratta Terminillo – Pian de‘ Rosce consiste in una lunga traccia di 7 km. per un dislivello di 520 metri ampiamente percorribile da tutti i biker con tratti di entusiasmanti single track.

terminillo-bike-park-area-2-pian-de-valli.jpg


Area 3: tratta Pian de’ Rosce – Lisciano. Caratteristiche: la tratta Pian de’ Rosce – Lisciano consiste in un sentiero (quasi tutto single track) impegnativo che gode di un panorama unico. Appena lasciato Pian de’ Rosce si entra in una bellissima pineta per poi uscirne e apprezzare la totalita’ della pianura reatina e della valle santa. Dislivello: 620 metri.

terminillo-bike-park-area-3-pian-de-valli.jpg
 
l'avvento delle ebike ha cambiato di molto le carte in tavola
in tutti i bike park meccanizzati è pieno di ebike traportate da impianti e furgoni...mai visto un ebike salire manco alle cese che è tutto asfalto...

Quando a Terminillo si parla di Bike Park si ci riferisce esclusivamente al progetto Terminillo Bike Park portato avanti da un maestro di sci ed ex presidente della Pro Loco.
Sito web: https://www.terminillobikepark.it/

Da quello che leggo dai suoi post, il progetto è approvato in provincia e per la realizzazione servono due cose:
- Soldi per tracciare, mettere in sicurezza, ecc...
- Che ASM tenga aperti gli impianti in estate

Personalmente non sono esperto, mi sto facendo aiutare da un amico a trovare una MTB sul mercato dell'usato, perché sinceramente non saprei neanche cosa comprare...

Area 1: comprensorio del Monte Terminillo. Caratteristiche: quest’area insiste nel bacino delle aree sciabili del terminillo. Per la sua realizzazione, infatti, è necessaria l’apertura di almeno due impianti di risalita: la seggiovia quadriposto “Terminilluccio” e la seggiovia “Carbonaie”. I percorsi realizzabili sono di tutti i livelli di difficoltà sfruttano al massimo la morfologia del terreno e le aree boschive dai 1.860 metri di quota del “Terminilluccio” fino a scendere ai 1.506 metri del fondo valle.
Area 2: tratta Terminillo – Pian de‘ Rosce. Caratteristiche: la tratta Terminillo – Pian de‘ Rosce consiste in una lunga traccia di 7 km. per un dislivello di 520 metri ampiamente percorribile da tutti i biker con tratti di entusiasmanti single track.
Area 3: tratta Pian de’ Rosce – Lisciano. Caratteristiche: la tratta Pian de’ Rosce – Lisciano consiste in un sentiero (quasi tutto single track) impegnativo che gode di un panorama unico. Appena lasciato Pian de’ Rosce si entra in una bellissima pineta per poi uscirne e apprezzare la totalita’ della pianura reatina e della valle santa. Dislivello: 620 metri.

un progetto del genere sarebbe grandioso, valorizzando impianti pressochè inutli, dove lo sci invernale rasenta ormai l'utopia. unico neo 3 sono già troppi impianti coinvolti inizialmente, non so se li aprirebbero facilmente. mi sembra un idea talmente ben pensata e argomentata che mi fa venire una sola certezza: non si fara mai...

Peraltro in assetto estivo con i trail si potrebbero collegare i due versanti con tracce pedalate oltre agli impianti, con doppio bike park, 5 seggiovie su 2 versanti, una cosa clamorosa, con il lato di leonessa che sarebbe veramente stupendo per le bici e trekking, opzione di rientro in strada o con navetta..

Con apertura impianti garantiti dall'AMA locale i biker possono dormire tranquilli e prenotare paganella e sellaronda per i prossimi anni, purtroppo..
 

.

Qualcuno ha info sulla situazione a campo imperatore? Domani ne può valer la pena? La navetta funziona anche in infrasettimanale?

Geazie
 
Qualcuno ha info sulla situazione a campo imperatore? Domani ne può valer la pena? La navetta funziona anche in infrasettimanale?

Geazie
Le piste risultano tutte aperte e dalle webcam le condizioni sembrano buone, logicamente facendo la tara alle temperature, la navetta dovrebbe funzionare sempre, io lo scorso anno sono andato 6 volte, sempre in infrasettimanale, e c’era sempre, probabilmente e’ la cosa che funziona meglio a CI, considera che questa notte la temperatura minima e’ stata di - 1,9.
Portati dei generi di conforto per la fila 😜
 
Le piste risultano tutte aperte e dalle webcam le condizioni sembrano buone, logicamente facendo la tara alle temperature, la navetta dovrebbe funzionare sempre, io lo scorso anno sono andato 6 volte, sempre in infrasettimanale, e c’era sempre, probabilmente e’ la cosa che funziona meglio a CI, considera che questa notte la temperatura minima e’ stata di - 1,9.
Portati dei generi di conforto per la fila 😜
IO VORREI ANDARE VENERDI A CAMPO IMPERATORE, DICI C E FILA PER FARE LO SKIPASS E PER PRENDERE LA FUNIVIA?
 
temo che fila ci sia sempre, logicamente di piu’ nel we, se hai la tessera puoi fare lo skipass online sul sito : ilgransasso.it , in ogni caso conviene arrivare presto, poi sentiamo cosa trovera’ domani chicco.
 
Le piste risultano tutte aperte e dalle webcam le condizioni sembrano buone, logicamente facendo la tara alle temperature, la navetta dovrebbe funzionare sempre, io lo scorso anno sono andato 6 volte, sempre in infrasettimanale, e c’era sempre, probabilmente e’ la cosa che funziona meglio a CI, considera che questa notte la temperatura minima e’ stata di - 1,9.
Portati dei generi di conforto per la fila 😜
Dici la fila in infrasettimanale?

😳

Se così fosse già mi passa la voglia... :)

Cmq. Da questo filmato, dal rumore delle lamine, sembra tutto ghiaccio...

:(

 
Dici la fila in infrasettimanale?

😳

Se così fosse già mi passa la voglia... :)

Cmq. Da questo filmato, dal rumore delle lamine, sembra tutto ghiaccio...

:(

Un po di coda temo sia inevitabile, la funivia parte ogni mezz’ora.
Sciare a CI in primavera e’ come fare sci estivo, al mattino rigelato notturno, poi il sole fa il suo lavoro e si crea la pappa, le piste della scindarella hanno una migliore esposizione e rimangono in buone condizioni.
Lo scorso anno la navetta c’era sempre ma conviene seguireil consiglio di billcottam e fare una telefonata…..sono capaci di tutto 😂😂
 
Top