Certo non mi dirai che i motociclisti invece si fermano.....................
Da questo punto di vista io sono molto crucco: davanti ai pedoni sulle strisce mi fermo sempre, maledicendo puntualmente l'immancabile scooterone che arriva da dietro e mi supera facendo il pelo ai malcapitati pedoni...
SI.
Quelli con la "D", la 'A" o il "CH" sulla targa SI.
Tanto per confermare la cafonaggine e la mancanza di rispetto degli abitanti dello stivale.
.
Quelli con la d e la a però pensano di essere su un suv e di essere i della stradaSI.
Quelli con la "D", la 'A" o il "CH" sulla targa SI.
Tanto per confermare la cafonaggine e la mancanza di rispetto degli abitanti dello stivale.
@Fabio devi deciderti a togliere la possibilitá di editare i post...
I limiti li rispetto sempre[...]Non parliamo delle statali, che sono il far west. Frequentare l'Austria da 15 anni sicuramente mi è stato utile, i limiti lì si rispettano ossessivamente e se non lo fai e la polizia non c'è ci pensano gli automobilisti a suonare e lampeggiare e farti sentire un incivile.
Bah, forse il traffico nella zona d'Italia dove abiti tu non consente più dei 70 su certe strade.
Innanzitutto non credo che ci siano dei dati scientifici per affermare ciò.Il limite è fissato ai 70, perché se metti il limite ai 90, hai il triplo di incidenti. E già ce ne sono
Anche questo è un po' un luogo comune. All'estero, tranne che in una manciata di nazioni dive vige il regime del terrore (Svizzera in primis) il limite di velocità, soprattutto sulle strade extraurbane e a volte in autostrada, viene violato con regolarità da molti. Magari non di 40 km/h come in Italia ma di 10-15 sì. Magari però il limite di velocità su una strada estera è di 90 km/h mentre su una strada simile in Italia è di 70 (se non addirittura 50) ed una velocità di 105 km/h è il risultato di una differente violazione.Il problema è che se all'estero la gente con quel limite fa i 90, in Italia fa i 110, e se fai un ciocco, ti lamenti pure dei limiti!
Se il legislatore mette limite 60, significa che è la velocità massima a cui puoi guidare in sicurezza, significa che se c'è un imprevisto (toh curva cieca con un blocco stradale subito dopo) riesci a fermarti se vai ai 60.
Secondo me tu sovrastimi l'automobilista italiano
Fantastico allora vai a fare l'assessore alla mobilità da qualche parte a portare le tue idee geniali ovvie e semplicissime.
Evidentemente in Italia guidi solo nella tua ristretta zona, che presumo abbia il limite di 50 km/h nei centri abitati e 90 km/h fuori, altrimenti mi viene difficile credere che guidi costantemente a 30, 50, massimo 70 se la strada è grande e dritta come un'autostrada, che solo i limiti di velocità più diffusi dove abito io ed in gran parte delle zone d'Italia che ho attraversato. Altrimenti sei quello che crea le code di venti macchine dietro ogni volta che si muove. O per ultima ipotesi sei ipocrita; le possibilità sono solo queste tre.
In Austria personalmente odio guidare, soprattutto in Tirolo, ma i limiti di velocità lassù sono perlomeno più ragionevoli di un quelli italiani e le multe per piccoli superamenti molto più basse che in Italia. Che in Croazia rispettino il limite di velocità invece è la barzelletta del secolo; per carità rispetto a vent'anni fa che era il fare west adesso sono più educati, ma non sono (per fortuna aggiungo) ancora diventati svizzeri.
I 30 km/h sulle strade di scorrimento (preciso: non nelle aree residenziali) all'interno dei centri abitati tanto diffusi in Austria e Germania sono semplicemente ridicoli, assurdi, grotteschi; una bicicletta va più veloce.
Concludo dicendo che la parte in grassetto mi sembra scritta da un vecchio lamentoso che parla per luoghi comuni: sono stato superato infinite volte da macchine con targa austriaca che andavano come dei missili sulle statali di montagna ed appena finito il cartello del centro abitato.
Ci siamo cacciati in un cul de sac, ma il punto delle ultime pagine di discussione è:
- sul passo Gardena, nella fattispecie in quel tratto del video dell'incidente, è criminoso il limite dei 60km/h?
SI x
NO
NON LO SO
il secondo punto è
- il comportamento di quel motociclista, è criminale?
SI x
NO
NON LO SO