Discussioni su Editing Video - FCP, iMovie, Vegas, etc..

che versione hai di premiere? non capisco perché il mio CS4 manco li legge i file mp4 della gopro:shock:

ma dai? comunque è possibile, perchè la GoPro, come molte end-user, utilizza il formato di compressione H.264, che è molto leggero, ma NON è un codec sul quale si dovrebbe "lavorare".. :)

In sostanza, dovresti sempre passare per altri codec in fase di editing, e poi per assurdo ricomprimere in H.264... :(

iMovie converte a monte ho visto in tal senso, con utilizzo di spazio (e tempo) a mio avviso enorme, mentre con FCP stranamente da un pò di tempo ha iniziato a "prendermi" i filmati della GoPro così come li registro, mentre prima in anteprima si incriccavano... boh.. misteri della fede.. :DDD

Per il discorso iMovie vs. FCP, la differenza è molto semplice: il primo è un insieme standard di opzioni e di strumenti utili per "impacchettare" il tutto senza troppi patemi, e con qualche limitazione. Il secondo è uno strumento con opzioni "open" e molto complete/complesse. Un pò come dire il confronto tra un mobile di Ikea (compri e monti), vs. il partire dal legno, chiodi, sega e martello. ;)
 
qualcuno può darmi 2 consigli su come migliorare l'immagine in condizioni di forte luminosità o luce piatta con pinnacle studio o con magix video deluxe 17?
 
Domanda per i pc user:
Ho scaricato virtualdub ma ho riscontrato problemi con codect, per visualizzarli normalmente uso k-lite pack ma se non ho capito male serve solo per visualizzarli (penso ad una sorta di emulatore).
Ora il mio dubbio è: se scarico programmi più comlpeti come Power director avrò lo stesso problema? Se la risposta è sì, mi sapete consigliare (se esiste) un buon pachetto dei codec più usati?
 

.

Ciao!

Ho da poco preso una canon eos 550d, e ovviamente escono dei filmati da paura!
Per quanto riguarda l'editing, ho scaricato la versione trial di Sony Vegas Movie Studio 11 HD e mi trovo abbastanza bene nell'editare filmati, soprattutto mantiene la qualità originale dei video, che era una cosa molto importante.
L'unico problemone è che quando fa il "rendering" del video e crea il file finale, me lo fa diventare interlaced!!!!
La Canon EOS filma progressive, quando importo il video in sony vegas mantengo le impostazioni del video orginale (che siano 1080p 25 fps o 720p 60fps), quando imposto il rendering lo imposto con le stesse impostazioni del video originale (ovviamente PROGRESSIVE), ma quando mi crea il video lo fa diventare interlaced, con risultati obbrobriosi, soprattutto se l'azione è veloce.
Ho provato parecchie impostazioni, ma niente: se è veloce l'immagine si sdoppia sempre nel rendering. Sto impazzendo!!

Qualcuno sa aiutarmi?

E' un difetto della versione trial?
 
Ciao kid!

non conosco Vegas, però mi fa strano che, impostato Progressive, di fatto esca interlacciato... :shock:
Hai verificato bene tutti i settaggi (codec, profilo della sequenza su cui monti, etc..)?
 
Ciao kid!

non conosco Vegas, però mi fa strano che, impostato Progressive, di fatto esca interlacciato... :shock:
Hai verificato bene tutti i settaggi (codec, profilo della sequenza su cui monti, etc..)?


I settaggi sì, ho guardato anche qualche tutorial e sono ok. Ho visto che nella versione originale c'è un'opzione di rendering molto più ampia da personalizzare, ma comunque nella mia puoi scegliere dei settaggi prefatti che dovrebbero funzionare: per esempio se ho filmato in 720 progressive a 60 fps, ho importato allo stesso modo, e scelgo il settaggio di rendering uguale: 720 progressive 60 fps. Ma niente!!!
Il preview del video che vedo quando sto editando è perfetto! anche in megaslowmotion va in progressive come dovrebbe essere.
Il problema nasce nel rendering, quando devi creare il file finale.

I codec non li conosco molto, non so dove si settano. Anche il profilo di cui parli cos'è?

grazie matt!
 
si, sicuro è nell'export che scazza qualcosa.. lì devi cercare secondo me.. il codec è la "chiave" con cui codifichi il file in uscita (es. H.264, AVCHD, etc...), secondo me "a naso" il problema potrebbe essere lì... nel senso che usa un codec di uscita che supporta un i50 invece che 50p... prova intanto a "fregarlo" mettendo NTSC invece di PAL, vedi che succede.. :)

Per la sequence, di fatto è la sequenza sulla quale monti, ma mi hai già detto che ha caratteristiche identiche a quella del file importato, per cui lì dovresti esser ok! ;)
 
si, sicuro è nell'export che scazza qualcosa.. lì devi cercare secondo me.. il codec è la "chiave" con cui codifichi il file in uscita (es. H.264, AVCHD, etc...), secondo me "a naso" il problema potrebbe essere lì... nel senso che usa un codec di uscita che supporta un i50 invece che 50p... prova intanto a "fregarlo" mettendo NTSC invece di PAL, vedi che succede.. :)

Per la sequence, di fatto è la sequenza sulla quale monti, ma mi hai già detto che ha caratteristiche identiche a quella del file importato, per cui lì dovresti esser ok! ;)

NTSC e PAL ho già provato a smanettare con entrambi, ma non ha funzionato.
Mi nerdizzerò sui codec.

Grazie dell'aiuto!

Prali apre?? Magari veniamo ad inaugurare la stagione lì!
 
Mi nerdizzerò sui codec.

si, secondo me è lì che scazza.. che file hai in uscita? come estensione intendo...

Grazie dell'aiuto!

Prali apre?? Magari veniamo ad inaugurare la stagione lì!

de nada!

p.s. se tutto gira bene apriamo eccome... avremo probabilmente anche un paio di strutture buttate lì per far un pò di colore, in attesa poi del vero park.... dai vienici a trovare! ;)
 
:D

p.s. per codec, io di norma riporto tutto in H.264... essendo prima passato dal ProRes per editare, ovviamente.. Vimeo a 24 o 30, sei sicuro? non avevo mai prestato attenzione all'argomento.. ;)
importo/esporto h264, tra l'altro esporto direttamente per vimeo su adobepremierprocs5 e ci pensa lui a tradurre.
nelle preimpostazioni da per default 29 fps

adesso che riprendo in fhd ho impostazione personale, ma la tengo sempre a 30 fps in esportazione
riprendere a 60 ho capito che mi aiuta nello slowmotion con maggiore definizione, poi ai fini della visione non mi serve più!

per lo meno io ho capito così! tanto ci sto "incappando" adesso in questi argomenti ma le regolazioni ancora me le faccio fare dal mi figliolo che lavora nel settore WFX

uso Adobe premiereprocs5 perchè si beve tutti i formati. siccome io mischio e prelevo da diverse camere compreso il cell. e soprattutto non sono un pro
magari finalcut è più raffinato

ahh scusate se mi sono permessa di intervenire nel 3d senza essere una esperta! ,)
 
adesso che riprendo in fhd ho impostazione personale, ma la tengo sempre a 30 fps in esportazione
riprendere a 60 ho capito che mi aiuta nello slowmotion con maggiore definizione, poi ai fini della visione non mi serve più!

Diciamo che il 60 è più fluido, anche se per certi versi lo trovo a volte meno "naturale". Il fatto è che arriviamo da generazioni di pellicole a 24, per cui l'occhio si è un pò abituato a certe cose.. forse per le generazioni future sarà meno così (ad es. in tv le "fiction" ora son spesso in 50 o 60).

Il 30 non è carne nè pesce imho, per cui cerco di usarlo il meno possibile: 24p per "film look", e 50 per sport. Ma non è la regola, è solo la "mia" regola eh? :D
 
Diciamo che il 60 è più fluido, anche se per certi versi lo trovo a volte meno "naturale". Il fatto è che arriviamo da generazioni di pellicole a 24, per cui l'occhio si è un pò abituato a certe cose.. forse per le generazioni future sarà meno così (ad es. in tv le "fiction" ora son spesso in 50 o 60).

Il 30 non è carne nè pesce imho, per cui cerco di usarlo il meno possibile: 24p per "film look", e 50 per sport. Ma non è la regola, è solo la "mia" regola eh? :D

correggimi se sbaglio matt, se riprendo con una velocità pari a 60 fps avrò più materiale su cui lavorare in montaggio e molto meglio definito soprattutto se ho bisogno di agire sui tempi di riproduzione o nel caso di una ripresa sportiva posso cogliere la dinamica del movimento più velocemente e senza perdite di movimenti!

dunque quando giro meglio avere il meglio del materiale così da non limitarmi dopo se addirittura volessi averne una cinematograficvision.
Ma se già sò che visionerò il materiale al massimo su schermo monitor in output posso ridurne la qualità senza perdite.

tra l'altro l'okkio umano non percepisce certe velocità, si potrebbe approfondire l'argomento, ma in generale mi hanno spiegato che la visione periferica è più sensibile anche se sfocata, mentre alla visione frontale bastano 24 fps per avere immagine fluida e non a scatti.

grazie per le info
 
ho spostato in questa discussione, dove ci sono già alcuni approfondimenti di merito (se ricordo bene.. :D).

Ad ogni modo di base è così: più fps ci sono, più (a parità di tempo, il secondo appunto) hai elementi su cui lavorare, e quindi fluidità.
Non definizione, perchè quella non cambia, cambia la frequenza di informazione che ricevi, non la qualità di queste.

Quindi, il vero "Problema" è dato da una semplice constatazione: più informazioni, a parità di risoluzione, devo inserire in un secondo, più lo streaming (il flusso dati) sarà oneroso, e mi serve quindi un "vettore" in grado di portare tutte queste info.

Es. 1080/50p @ 28 Mbps

ti dice: RISOLUZIONE 1080, FREQUENZA 50 fps (dove la "p" sta per "progressivo", dato che può invece essere "i" ovvero "interlacciato"), 28 Megabit per secondo è invece il bitrate, ovvero quante info viaggiano al secondo.

Ecco perchè, se ci fai caso, spesso certi codec funzionano solo con certe triangolazioni, ad es. il 60p ce l'hai solo in 720, mentre il 30p ce l'hai anche a 1080, a parità di camera. Non è il sensore che ha problemi, quanto il "buffer" della videocamera, ed il codec che è stato scelto (ad es. il classico H.264).


Prendi la mia videocamera Panasonic: gira a 1080 per 50p, e "guarda caso" usa un codec AVCHD. Pesantissimo, inutilizzabile (devo riconvertire ogni volta) in ambiente FCP, però spettacolare come definizione e "capacità" di trasporto dati. Tanto è che, visto sul Mac, spesso mette in crisi l'hardware e sfarfalla. :shock:

Passato però sotto un bel ProRes, che di fatto diminuisce la quantità di info trasportate senza compromettere molto la fluidità (ed anche la qualità, in questo caso), il tutto gira fluido.

Detto questo, se vuoi aprire un vero e proprio "vaso di pandora" ti suggerisco una lettura qui, con tanto di intervento di un "compressionist"... Suggerisco però di farlo con ansiolitici a portata di mano! HIHIHI
 
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