garetta di fine corso--- dritte

BRAVO
allora hai gia capito come si fa, poi se vinci deve pagare però ... :think:
SUCCEDE :clap:
 
Ti consiglio molto di provare la pista quando mettono le porte, o subito prima, per vedere dove sta il ghiaccio e per capire dove puoi osare di piu e dove invece non puoi.
La cosa piu importante è condurre bene lo sci per uscire veloce a fine curva (leggi non andare in derapata). Per quanto riguarda gli anticipi delle porte, dipende...se il tracciato te lo permette cerca di anticipare le porte, ma senza girarci troppo intorno o rischi di fare piu strada per cercare traiettorie piu rotonde. Nei punti in cui la pendenza non è esagerata aggredisci bene le porte e come ultima cosa, ricorda che la parte che fa meno attrito dello sci è la soletta, quindi quando finisci la curva sarebbe importante appiattire lo sci (ovviamente non prendermi alla lettera :D ) così riduci l'attrito e guadagni velocità :)
 
zero che dici in ricognizione non si provano le porte, a volte pena la squalifica dell'atleta che prova le porte
IN RICOGNIZIONE SI SCENDE A DERAPAGE, e non in velocita serve solo per memorizzare il percorso e che poi in gara si passerà all'azione ... :think:
 
non intendevo provare le porte, ho scritto di fretta e mi sono espresso male, volevo dire di provarla prima, il giorno prima :wink:
 
il giorno prima si prova la pista dove si farà la gara, e di conseguenza si potrebbe vedere se il pendio è rivolto a nord oppure no, se è in ombra, e da che ora prenderà il sole ecc. ecc.
la mattina e logico fare delle piste in ricognizione per vedere il tipo di tracciatura, e vedere lo stato del terreno, ghiaccio non ghiaccio, dossi, avallamenti, ecc.
 

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fudos ha detto:
il giorno prima si prova la pista dove si farà la gara, e di conseguenza si potrebbe vedere se il pendio è rivolto a nord oppure no, se è in ombra, e da che ora prenderà il sole ecc. ecc.
la mattina e logico fare delle piste in ricognizione per vedere il tipo di tracciatura, e vedere lo stato del terreno, ghiaccio non ghiaccio, dossi, avallamenti, ecc.
Esattamente quello che intendevo. ho riletto il post di priam e ho scritto tutto alla rinfusa eheh..è l'effetto di 10 ore di universtà :? :wall:
 
e si fabio lo puoi ben dire :clap: :clap: :clap:
questo è il mio terreno, anzi PARDOM lo era :?mm :?mm :ad:
 
Sono stato zitto alcuni giorni per scaramanzia in attesa dei risultati della gara di domenica... ed eccoli qui!!!!

74 Pier Andrea 54" 12 1°
75 Andrea 58" 15 2°
76 Paolo 1' 00" 40 3°
77 Silvia 1' 02" 06 4°
78 Francesco 1 '02" 5°
79 Nella salto porta

:B: :B: Si paga da bere!!!!!! :B: :B:
Grazie dei suggerimenti!!!!!
 
Stroppolina ha detto:
complimenti!!! :clap: :clap: :clap: i nostri consigli sono serviti?
Alla grande! In tutto e per tutto dalla preparazione, alla ricognizione, al cercare di "anticipare le porte"....
Grazie a tutti!

Ps sarebbe bello continuare con altre dritte per tutti quelli che si divertono a fare delle "garette" da sci club e non hanno magari il tempo e la possibilità di fare porte spesso...

Esempio... voi come affrontate il palo con gli arti superiori? Ovvero, come abbattete il palo? Fino a poco tempo fa ero convinto che fosse la spalla ad abbatterlo, ma guardando bene le immagini rallentate di Cdm ho notato che in realtà è il bastoncino a farlo... o almeno così mi sembra...

Un'altra cosa che ho notato è che in gigante è difficile inforcare se si arriva al palo molto inclinati, quindi con gli sci distanti dal palo ma non con spalle e braccio interno...

Sbaglio di molto?
 
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