Sci sulle dune

la mia prossima metà in medio oriente ho deciso che sarà la Giordania.
Io vorrei andare in Libano (altro luogo poco raccomandabile) ma trovare il momento giusto non sembra semplice perché oltre alla situazione che può diventare instabile da un momento all'altro è in corso una spaventosa crisi economica che non ha alcuna possibilità di risolversi non negli anni ma nei decenni a venire.

Reputavo tranquillo per gli stranieri l'Iran, nel senso che non avevo mai (letteralmente) letto o sentito che uno di essi in qualità di turista avesse avuto problemi ma purtroppo ho letto cose molto brutte che sono capitate a degli stranieri che si trovavano lì lo scorso autunno quando sono scoppiati i disordini, e non a causa della situazione movimentata ma della polizia.

In Israele quando ero stato io la situazione era stabile e pure a Hebron, ma il mese successivo erano di nuovo scoppiate proteste varie con qualche missile.
La città di confine con il Libano sulle alture del Golan sembrava un luogo di villeggiatura.
In compenso ho trovato il popolo israeliano il più scontroso e meno amichevole mai visto.
 
I poliziotti che fanno servizio sulle strade sono spesso soli e quando fermano qualcuno hanno sempre la mano sulla pistola per proteggersi

Anche se uno non fa niente di strano? C'è qualche precedente di violenza immotivata verso uno straniero bianco che non è residente lì?
 
le major del golfo rendevano conveniente Singapore air che solitamente è più cara
L'ho notato anche io. Anche Cathay Pacific era diventata la più conveniente mentre solitamente è la più cara, ma nel caso delle compagnie arabe il Covid non c'entra niente.
Magari anche quest'anno da giugno a metà settembre i voli raddoppieranno o triplicheranno di prezzo per poi ritornare normali. La scorsa estate per andare in Turchia si spendevano anche 500 euro e c'era chi prendeva un aereo per Sofia e proseguiva in autobus perché sono prezzi mai visti prima per una tratta così corta. Lo stesso volo che avevo comprato ad aprile a 80 euro (solo andata per essere preciso) con una settimana di anticipo. Poi era ritornato a quella cifra con il finire della stagione turistica.
 
Comunque tornando in topic.. dopo aver fatto anni di scali a Doha e Abu Dhabi sempre in agosto.. confermo che le temperature del periodo sono incompatibili con la vita umana
Però ci hai fatto lo stesso una vacanza in barca ad agosto, oppure ho capito male?
 

.

credo che in fondo l'esperienza sciatoria su sabbia del deserto, sia molto più prossima alla fomaosa c*g*ta pazzesca di del cineforum di Fantozzi, che allo sci che conosciamo noi fortunati abitanti di lande climaticamente ancora nevose e vivibili.
Beh, lo penso anche io. Però magari è una cosa simpatica da provare: a me la sensazione di camminare sulle dune di sabbia a piedi nudi piace molto. Soprattutto scendere, ma il problema poi è risalire. Problema che credo venga risolto con un fuoristrada in caso di attività sciatoria.....

Ad agosto durante il giorno però nemmeno la temperatura della superficie sabbiosa è compatibile con l'epidermide umana.
 
piena di meduse
Di quelle il mare era pieno quando ero stato nel Musandam: mai viste tante. Lei sa da cosa dipende? Non mi pare che sia solamente una questione di temperatura dell'acqua (anche perché era primavera e l'acqua era sì calda ma non più che in alcune zone del Mediterraneo orientale in agosto), però sull'argomento sono ignorante.
 
Anche se uno non fa niente di strano? C'è qualche precedente di violenza immotivata verso uno straniero bianco che non è residente lì?
Se per qualunque motivo si ritengono in pericolo prima sparano poi fanno domande. E dato che con tutte le armi che girano si ritengono in pericolo spesso, per un niente rischi di trovarti impallinato.

tipo se i fermano tieni sempre le mani bene in vista, NON spostare le mani dal volante per nessun motivo. O se lo fai di in anticipo, per esempio, che devo aprire il cassetto del cruscotto per prendere i documenti. Lo fai con una mano sola, LENTAMENTE. Se devi prendere il la patente nella giacca una mano sola e LENTAMENTE non prima di avere chiesto il permesso. Un movimento sbagliato ti può costare la pelle.
 
  • Like
Reactions: Edo
Ad agosto già in Grecia si crepa dal caldo. Più a sud è’ davvero eccessivo.
Comunque forse il luogo più caldo nel quale sono stato è Aswan, ma era all'inizio di ottobre. Il caldo non era umido come nel Golfo Persico o nel sudest Asiatico/indiano/zone tropicali e simili ma era pazzesco. Ricordo che sulla faccia di uno che era con me si era creata una specie di scottatura a causa della montatura degli occhiali che si era surriscaldata troppo. Non so se fosse in corso una straordinaria ondata di calore ma non me lo aspettavo minimamente dato che era già quasi autunno. Forse nemmeno nel punto che si dice essere il più caldo (e sempre secco in ambiente desertico) della Cina la percezione era a quel livello.

Prendendo come paragone queste temperature la Grecia ad agosto sembra una valle di montagna.
 
In compenso ho trovato il popolo israeliano il più scontroso e meno amichevole mai visto.
non volevo dirlo, ma non sei l’unico. Invece nei paesi arabi non ho mai avuto problemi. Molto più amichevoli gentili. Pure in Malaysia, specialmente i Malay, sono gentili ed amichevoli.
 
  • Like
Reactions: Edo
A Dubai, Doha, Abu Dhabi, Bahrein ci sono stato decine di volte negli ultimi 30 anni ma sempre per riunioni di lavoro.
Ne ho approfittato per qualche escursione di mezza giornata, tuffo in piscina, shopping e/o sciata al Mall ... ma non ci andrei mai in vacanza.

A Houston, TX ci ho vissuto tre anni.
Non ho mai avuto in Italia la stessa sensazione di sentirmi protetto dalla polizia come là. E anche le volte che sono stato fermato li ho trovati più gentili e concilianti che i vigili urbani di alcune città italiane.
Mi fa idea che qualcuno guardi troppi telefilm ... come dire che l' Italia è un paese di mafiosi, sole, pizza, mandolino, camerierepiccolofurboeladro e tutti si chiamano Soprano.

Concordo su Malesia e Indonesia come posti abitati da gente gentile e amichevole (anche se poi farci affari non è così semplice).
 
ho scritto “ sono andato in Israele“.
Premesso che sono atterrato al Ben Gurion, che dormivo sul mare di Galilea, e sono andato a Masada e li intorno, e tutti questi posti sono israele secondo il diritto internazionale ed Israele da prima del ‘67, e nella valle del Giordano ho solo transitato, guardandomi bene dal fermarmi.
per cui si, sono andato in Israele, dato che era la metà finale dei miei spostamenti. Che poi sia transitato per il territorio occupato, non cambia la destinazione del mio viaggio.
 
Prendendo come paragone queste temperature la Grecia ad agosto sembra una valle di montagna.

C'è Grecia e Grecia comunque... il caldo asfissiante* sentito a Rodi non era paragonabile a Creta ovest o Kos, figuriamoci Corfù... tutto l'Egeo orientale secondo me risente dell'influenza della Turchia lì vicino, che fa effetto termosifone.


*ok voi siete stati nel deserto, io no (o meglio in Australia nel loro inverno, quindi non conta), ma 37° con 94% di umidità sono BEN oltre il mio limite
 
  • Like
Reactions: Edo
Però ci hai fatto lo stesso una vacanza in barca ad agosto, oppure ho capito male?

hai capito male... non era il golfo, parlavo di sharm... dove se non fossi stato fuori tutti i giorni in barca a fare 3 immersioni non sarei sopravvissuto... ma lo sapevo già.. nel 2021 non avrei potuto neppure andarci.. 🫣🫣
 
  • Like
Reactions: Edo
Top