Sci sulle dune

Non sto parlando di acqua gradevole Di temperatura che e‘ 27-28 gradi, sto parlando di acqua ben oltre i trenta, più vicino ai quaranta,
il golfo persico e‘ acqua poco profonda che si scalda parecchio e nin ha acqua in profondità più fresca con cui mischiarsi. E’ calda e basta.
la temperatura MINIMA dell’aria da fine giugno a inizio settembre non scende sotto i 35. Max 45 . L’acqua del mare sta lì nel mezzo.
 
In Oman nella zona di Salalah, che devo ancora visitare e che dicono costi assai poco in inverno, arriva in estate il monsone che dicono raffreschi abbastanza e piove . ma in estate e’ meta abbastanza ricercata da Emiratini e sauditi Che ci vanno a cercare un poco di fresco. Non so quanto possa costare in estate, ma hanno un budget di spesa piuttosto sostenuto.
 
In Oman nella zona di Salalah, che devo ancora visitare e che dicono costi assai poco in inverno, arriva in estate il monsone che dicono raffreschi abbastanza e piove . ma in estate e’ meta abbastanza ricercata da Emiratini e sauditi Che ci vanno a cercare un poco di fresco. Non so quanto possa costare in estate, ma hanno un budget di spesa piuttosto sostenuto.
Grazie. Sembra bello, però direi che è fuori budget, considerando che siamo in 4
 
Il Rub al-Khali è il più grande deserto di sabbia del mondo, è molto esteso ma le dune non son altissime. La sabbia è gialla chiara/senape, non rosata come nel Sahara.
Comunque non capisco come si possa minimanente pensare di andarci in agosto, e addirittura mettere gli scarponi ai piedi e risalire sulle dune, a meno che tu abbia un fisico da marathon des sables. Io a Dubai ci andai nella prima parte di aprile, per me la temperatira era già al limite del sopportabile. La sera nel deserto era un bel fresco, sì, ma il giorno già troppo caldo per i miei gusti. Sulle spiagge di Dubai centro caldo ed umidità già insopportabili per i miei gusti, oltre al mio totale disinteresse per un mare orrendo da centro metropoli.
Sono posti che io odio dal punto di vista climatico, mi sembra un esperimento di sopravvivenza artificiale, tipo vita su marte. Ho saputo da fonti certe che adesso stanno costruendo la ciclabile per le bici da corsa molto molto lunga, tutta sotterranea e tutta con aria condizionata... mi sono subito chiesto in cosa una ciclabile dle genere possa differire dall'allenamento sui rulli.

La cosa che più mi colpì di dubai il contrasto tra la città e gli emirati confinanti a pochissimi Km, ove ci sono solo donne coperte e divieto assoluto di alcolici. Molti occidentali, ma anche moltissimi arabi, vanno a Dubai solo per stare a bagno h24 nei grandi alberghi di lusso, con povei musulmani costretti e servir loro alcool A FIUMI, ed eserciti, plotoni... di mai*le veramente oltre ogni limite della decenza, che non si limitano a stare dis-abbigliate in quel modo solo in piscina ma girnzolano così anche in reception, asecnsori e corridoi... di fronte ai poveri servitori arabi che le guardano con la mascella caduta a terra...

Insomma, la classica vananza culturale, sana e rigenerante... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
In Oman nella zona di Salalah, che devo ancora visitare e che dicono costi assai poco in inverno, arriva in estate il monsone che dicono raffreschi abbastanza e piove . ma in estate e’ meta abbastanza ricercata da Emiratini e sauditi Che ci vanno a cercare un poco di fresco. Non so quanto possa costare in estate, ma hanno un budget di spesa piuttosto sostenuto.
Quando ero stato io ad aprile faceva un caldo umido pazzesco, decisamente peggiore di quello del nord del paese.
Però la zona è particolare anche senza il khareef: verso il confine con lo Yemen c'era vegetazione. Ed una zona molto bella con acqua nei dintorni di Salalah.
 

.

ma all'infuori dei resort internazionali non c'è nessuno che fa il bagno.
Devo correggere questa frase perché ieri ho guidato per tutto il lungomare (non avevo approfondito questa cosa le altre volte) ed ho notato che ci sono spiagge un po' ovunque frequentate da turisti di ogni tipo. In alcune si paga l'ingresso, ma a questo punto è possibile trascorrere del tempo in spiaggia anche senza alloggiare in un hotel con spiaggia annessa, solitamente piuttosto cari. Però in questo caso è obbligatorio prendere un'automobile a noleggio. Parcheggio davanti alla spiaggia si trova facilmente quasi ovunque (tranne che nella zona di Jumeirah), ma il traffico è come sempre infernale pressoché ad ogni orario.

IMG_20230430_144253.jpg


IMG_20230430_143305.jpg


IMG_20230430_143300.jpg


IMG-20230501-WA0017(1).jpg


IMG-20230501-WA0021.jpg


IMG-20230501-WA0001.jpg


IMG-20230501-WA0015.jpg


IMG-20230501-WA0013.jpg


IMG-20230501-WA0019.jpg


IMG-20230501-WA0010.jpg


Questa si trova nell'emirato di Sharjah e non lo credevo possibile visto che si tratta di quello più rigido sotto dal punto di vista religioso (fuori da qua infatti non c'è nessuno sulla spiaggia ed è anche vietato mettersi in costume se ho ben capito dai cartelli), benché di fatto sia una specie di periferia di Dubai, anche se molto diversa dal punto di vista culturale:

IMG-20230501-WA0003.jpg


IMG-20230501-WA0011.jpg


Però ricordo bene che quando ero stato anni fa ad agosto non c'era nessuno in spiaggia se non in quella vicino all'hotel a forma di vela. Non che le altre le avessi visitate tutte, ma quelle cittadine erano vuote. A questo punto può essere a causa del caldo insopportabile: invece adesso in spiaggia credo che si stia benissimo.
 

Allegati

  • IMG-20230501-WA0003.jpg
    IMG-20230501-WA0003.jpg
    334.7 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
Grazie. Sembra bello, però direi che è fuori budget, considerando che siamo in 4
L'Oman in realtà se non si alloggia in hotel di catene internazionali è a buon prezzo. Anzi, costa molto ma molto di meno che l'Europa.

Però lì si che a differenza che negli UAE non c'è quasi nessuno che fa il bagno fuori dai resort. L'acqua nelle spiagge pubbliche di Salalah la ricordo piuttosto torbida e le stesse non sono curate, sporche e piene di rifiuti. Ovviamente quella dei resort (mi sembra di ricordare che ci fosse Veratour e Bravo come tour operator italiani con tanto di volo charter Neos) sarà curata ma non penso che l'acqua possa essere tanto diversa, ed avevo letto qualche recensione che confermava la mia ipotesi.

A dire il vero non ricordo un mare particolarmente bello in nessun tratto di costa, e l'ho percorsa tutta da Sur al confine con lo Yemen più qualche tratto ad ovest di Muscat. Come destinazione di mare (benché non sia a prescindere una cosa di mio interesse) non la sceglierei affatto. Anche perché se si va con un tour operator costa tanto ed allo stesso prezzo ci sono alternative decisamente migliori. Come destinazione eventualmente di mare in un resort nel sud ma con auto a noleggio per girare un po' la zona magari può avere un senso. Si raggiunge tranquillamente con voli di linea (molto costosi*) ma adesso c'è anche Wizzair da Abu Dhabi (e da luglio ci sarà anche il volo da Milano ad Abu Dhabi con questa compagna, da altre città italiane c'è già).

*Non ho capito perché è diventato così caro. Paradossale, ed oltremodo insensato. Ho fatto molte simulazioni con le compagne di linea del golfo persico ed in molti casi fare Europa>UEA/Bahrein/Arabia Saudita/Qatar/Oman costa di più che fare Europa>Golfo Persico>Asia orientale. In pratica è più costoso prendere solo la prima tratta che proseguire per altre sei o sette ore con la stessa compagnia. In altri casi c'è sì una differenza ma di soli 50 o 100 euro in meno. Mai vista prima d'ora una cosa del genere e prima del Covid non era così. Può darsi che le compagnie low cost abbiano rubato i passaggeri e che quelle di linea ne approfittando sulle spalle di chi risiede lì, ma mi piacerebbe conoscere la risposta.
 
Sapete se a Dubai è possibile sciare sulle dune di sabbia?
Comunque per rispondere alla domanda originaria, forse è possibile come è stato suggerito all'oasi di Liwa nell'emirato di Abu Dhabi dove si trovano le dune più alte. Però probabilmente non in estate a causa della temperatura insopportabile.

Non ho mai visto però filmati o fotografie di qualcuno che lo stesse facendo, ma non mi sono mai informato a proposito a dire il vero.
Ricordo però di avere visto fotografie che immortalavano chi stava facendo questa attività (con uno snowboard, o più correttamente con un sandboard a questo punto) su una duna nei pressi della capitale omanita (o perlomeno così era scritto nella descrizione).
 
di mai*le veramente oltre ogni limite della decenza, che non si limitano a stare dis-abbigliate in quel modo solo in piscina ma girnzolano così anche in reception, asecnsori e corridoi... di fronte ai poveri servitori arabi che le guardano con la mascella caduta a terra...
In realtà il personale viene quasi tutto dal subcontinente indiano. Se sono indiani di solito non sono mussulmani.
Scrutare attentamente i passanti però è il passatempo preferito della maggior parte degli uomini dalla Turchia in poi e non solo (in nordafrica la situazione peggiore). Anzi, a dire il vero gli arabi emiratini (quei pochi che si vedono in giro) sono abbastanza discreti con gli stranieri.

Che tutti quei paesi siano costruiti con lo sfruttamento di persone meno fortunate è un dato di fatto, ma probabilmente nei loro paesi stanno ancora peggio perché in molti si sono trasferiti lì stabilmente portandosi la famiglia al seguito.
Già adesso gli autoctoni sono in minoranza ma tra qualche decennio quella zona sarà una colonia indiana e dei paesi limitrofi. A Dubai vive gente di quasi tutte le nazionalità asiatiche ma altrove chi gestisce o lavora nelle attività commerciali sono pressoché tutti di loro.
 
Ultima modifica:
oltre al mio totale disinteresse per un mare orrendo da centro metropoli.
L'acqua non è affatto orrenda e secondo me quello sfondo di grattacieli è molto bello.
Scritto da uno che le metropoli se non megalopoli le sopporta per qualche giorno ogni tanto e poi scappa volentieri altrove in zone con meno forme di vita consimili.
 
L'acqua non è affatto orrenda e secondo me quello sfondo di grattacieli è molto bello.
Scritto da uno che le metropoli se non megalopoli le sopporta per qualche giorno ogni tanto e poi scappa volentieri altrove in zone con meno forme di vita consimili.
Ho scritto mare orrendo, non acqua orrenda, l’acqua non la ho provata di certo, ero in cravatta per lavoro, sono andato in spiaggia e sono scappato, l’umidità era peggio che all’idroscalo il 29 luglio con la bonaccia….
 
per cercare un bel mare per fare snorkeling o immersioni io andrei piuttosto a sharm el sheik
che dopo la crisi degli ultimi anni ha prezzi veramente popolari anche in strutture da 4 stelle.
inoltre a parte luglio e agosto ha temperature molto più vivibili.
 
Ad agosto già in Grecia si crepa dal caldo. Più a sud è’ davvero eccessivo. Poi in Egitto non mi sentirei sicuro. Se c’è una cosa che gli UAE e l’Oman hanno e’ che sono sicuri. Più cari, ma la sicurezza non ha prezzo.
 
Mare bello troppo ce n'è nel mondo... Non farei pendere l'ago della bilancia della scelta dal fatto di poter sciare sulle dune, anche perché, detto tra noi... credo che in fondo l'esperienza sciatoria su sabbia del deserto, sia molto più prossima alla fomaosa c*g*ta pazzesca di del cineforum di Fantozzi, che allo sci che conosciamo noi fortunati abitanti di lande climaticamente ancora nevose e vivibili. Allora, se uno proprio vuole sciare sulla sabbia, va di Stromboli, almeno dislivelli e pendenze ci sono... poi le guardie ambientali ti arrestano, ma quello è un altro discorso. :ROFLMAO:
 
Top