Edo
???
Avresti dovuto vedere il mio entusiasmo quando a Madeira la Peugeot 108 che mi avevano dato è caduta in panne dopo diciassette chilometri.....Io sono un neofita dei 4.69 m di lunghezza, dopo anni di macchine piccole (oltre alla mia, anche quella di mia mamma e di mio nonno sono compatte). Confermo la scomodità del parcheggio,
Da guidare in realtà, dopo 10 giorni, non si avverte più disagio. Anzi, si apprezza la maggiore stabilità e tenuta di strada.
Come automobile sostituiva avevano solamente a disposizione in quel momento un transatlantico con cambio automatico. Full optional, c'erano addirittura i sedili che massaggiavano la schiena in quattro modi diversi.
A parte il fatto che consumava come un camion anch'essa (media non superore a 11,5 km/litro su quelle strade tortuosissime) rispetto a quanto sono abituato, nonostante che fossi solo io in macchina ed andasse a gasolio; le strade di quell'isola non sono proprio famose per essere come le Interstate americane.
Dopo un giorno poi ci ho preso la mano e nemmeno me ne accorgevo più ma all'inizio non è stato una meraviglia e parcheggiarla la sera davanti all'hotel è sempre stato un qualcosa di molto scomodo.
Se mi fossi trovato in un paio di situazioni come quelle che avevo incontrato su altre isole portoghesi (del tipo: inversione di marcia obbligatoria dove avrebbe qualche timore a farla uno scooter) sarei semplicemente stato fottuto.