Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Dopo una giornata passata a Torino, posso confermare che gli amici torinesi che non necessitano dell'aria condizionata, godono di un clima ben diverso da quello della bassa padana. Il caldo è meno pesante, l'aria un filo si muove.

Da noi è un'altra storia.
Ma non è che io trascorra proprio tutte le notti dell'estate nell'ariosa città per non poter fare paragoni.....
:checepossofa:
 
un'utilitaria va bene in tutte le sittuazioni stradali.. dalla sterrato alla neve anche poi dall'asfalto ai sassi
 
Si però fatti un viaggio di almeno 100 km connun utilitaria e poi fallo conn auto un po più decente e ne riparliamo.....ma so che sai già com'è!!🙂
 
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Mah, io sono da solo e con un'utilitaria ne ho percorsi ben più di cento e non sento alcuna necessità di un'automobile più grande (che in viaggio sarebbe più scomoda da guidare e parcheggiare. Il carburante in più da mettere per farla andare non ripagherebbe in alcun modo questa presunta comodità per quanto mi riguarda).
 
io, con la yaris, sono andato, piu’ volte a Cervinia, sia da solo che in due, non mi e’ sembrato un viaggio della speranza.
 

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Vorrei sapere secondo voi qual è l'auto che più di ogni altra è "equilibrata" considerando le seguenti caratteristiche:

1)trazione e stabilità su fondo innevato
2) comodità in viaggi autostradali
3) capacità di carico bagagliaio x almeno 4 persone
4)rapporto qualità/prezzo
5) divertimento di guida anche in situazioni normali

P.es. in assoluto un Mitsubishi Pinin o una Panda vecchia 4x4 sono imbattibili sulla neve, ma chi ci farebbe 200 km di autostrada in 4 o in 5 persone? Una Subaru Forester o Legacy probabilmente se la cavano meglio di un mastodontico SUV BMW X5 o Mercedes ML o Sorento da 2 tonnellate in discesa su neve o ghiaccio ma la comodità è probabilmente inferiore... Un'Audi 4x4 familiare o un Nissan X-Trail potrebbero essere dei buoni compromessi?
sarei curioso di sapere cosa ne pensate e/o con quale macchina vi siete trovati meglio.
Queste erano le premesse che avevo immaginato nella domanda che ha dato il via alla discussione. Perchè queste e non altre ipotesi? Perchè rispecchiavano meglio le mie necessità di allora (17/1/2005)... e la mia situazione attuale.
 
chissà chi lo sa, brano tratto dalla trasmissione andata in onda qualche anno... e si forumisti come una volta non ci sono piu...
 
Mah, io sono da solo e con un'utilitaria ne ho percorsi ben più di cento e non sento alcuna necessità di un'automobile più grande (che in viaggio sarebbe più scomoda da guidare e parcheggiare. Il carburante in più da mettere per farla andare non ripagherebbe in alcun modo questa presunta comodità per quanto mi riguarda).
Io sono un neofita dei 4.69 m di lunghezza, dopo anni di macchine piccole (oltre alla mia, anche quella di mia mamma e di mio nonno sono compatte). Confermo la scomodità del parcheggio,

Da guidare in realtà, dopo 10 giorni, non si avverte più disagio. Anzi, si apprezza la maggiore stabilità e tenuta di strada.
 
Mah, io sono da solo e con un'utilitaria ne ho percorsi ben più di cento e non sento alcuna necessità di un'automobile più grande (che in viaggio sarebbe più scomoda da guidare e parcheggiare. Il carburante in più da mettere per farla andare non ripagherebbe in alcun modo questa presunta comodità per quanto mi riguarda).
Dipende se l'auto è solo piu grande o anche piu "bella"...
Se è una Dacia Duster hai ragione, sicuramente sarebbe piu scomoda da parcheggiare e, forse, anche da guidare ma se fosse una Tiguan o una GLA non base (per stare nella stessa categoria di suv compatti) secondo me arriveresti meno stanco in Puglia....
I sedili confort di Volvo, ad esempio, sono molto piu comodi e meno stancanti di quelli della Tiguan e non detto da me che ho poche balle ma da mia moglie che da donna fa piu caso a certe cose rispetto a me che sono un caxxone...
Chiaro che se sei da solo non hai bisogno di un gran spazio perche comunque anche in una utilitaria ci stanno bagagli sci o bici per una persona senza problemi ma la comodità e della gestione dello spazio delle auto di categoria superiore è certa.
Idem la guida per monovolumi o suv rispetto alle berline/station: sicuramente meno sportive e con "piacere di guida" in montagna inferiore ma come vista della strada e confort di marcia...non c'è paragone
Qualche anno fa passai a mia moglie la Nissan murano e prima ancora la Saab 9.5 station: scendeva dalla sua vecchia Polo e subito fu preoccupatissima per cambio automatico e dimensioni ma poi il confort interno e l'abitudine a guidarle fece si che quando le abbiamo dovute vendere...si mise a piangere:ROFLMAO:
E adesso che le ho passato la Allspace, dice di aver fatto un passo indietro rispetto alla Murano che invece per me era si comoda ma da guidare un baraccone "americano" con un cambio penoso
 
io, con la yaris, sono andato, piu’ volte a Cervinia, sia da solo che in due, non mi e’ sembrato un viaggio della speranza.

Che si possa fare non c’è dubbio… st’inverno siamo andati a Cervinia in due con una fottuta abarth 595 cabrio… il sabato successivo siamo andati con la mia… e spazio a parte siamo andati e tornati freschi come rose…. Con la mia in autostrada a 140 di cruise si viaggia nel silenzio più assoluto col motore che gira a 1800giri… col pandino auguri… certo… c’è gente che fa centinaia di migliaia di km col vecchio defender 90 con le gomme tassellate e le balestre…. 😜😜🤦‍♂️
 
Dipende se l'auto è solo piu grande o anche piu "bella"...
Se è una Dacia Duster hai ragione, sicuramente sarebbe piu scomoda da parcheggiare e, forse, anche da guidare ma se fosse una Tiguan o una GLA non base (per stare nella stessa categoria di suv compatti) secondo me arriveresti meno stanco in Puglia....
I sedili confort di Volvo, ad esempio, sono molto piu comodi e meno stancanti di quelli della Tiguan e non detto da me che ho poche balle ma da mia moglie che da donna fa piu caso a certe cose rispetto a me che sono un caxxone...
Chiaro che se sei da solo non hai bisogno di un gran spazio perche comunque anche in una utilitaria ci stanno bagagli sci o bici per una persona senza problemi ma la comodità e della gestione dello spazio delle auto di categoria superiore è certa.
Idem la guida per monovolumi o suv rispetto alle berline/station: sicuramente meno sportive e con "piacere di guida" in montagna inferiore ma come vista della strada e confort di marcia...non c'è paragone
Qualche anno fa passai a mia moglie la Nissan murano e prima ancora la Saab 9.5 station: scendeva dalla sua vecchia Polo e subito fu preoccupatissima per cambio automatico e dimensioni ma poi il confort interno e l'abitudine a guidarle fece si che quando le abbiamo dovute vendere...si mise a piangere:ROFLMAO:
E adesso che le ho passato la Allspace, dice di aver fatto un passo indietro rispetto alla Murano che invece per me era si comoda ma da guidare un baraccone "americano" con un cambio penoso
Per quanto mi riguarda non sono così sicuro che per me cambierebbe qualcosa sotto il profilo della stanchezza perché faccio viaggi estivi di 10.000 km senza mai aver percepito qualche problema a riguardo con la mia utilitaria (chiaro che per utilitaria intendo un segmento B. Ma la Panda l'ho guidata per tre anni dieci e più anni fa).

Per un viaggio turistico mi piacciono le automobili alte perché c'è una visuale migliore, ma per la guida di tutti i giorni devono assolutamente essere basse ed agili. Che si "incollano" a terra. Non cambierei la sensazione di maggiore "panoramicità" con il baricentro basso.

Per quanto mi riguarda poi, tra le auto che ho guidato per viaggi molto lunghi, una stupidissima Captur 1.5 90 CV vecchia serie consuma come un Boeing 747 in decollo rispetto all'Opel Corsa o alla Kia Rio sempre a gasolio e di similare cubatura. La prima soprattutto appena la supera la soglia dei 110 km/h in autostrada. Ma a me che piace guidare veloce in autostrada o se non veloce dove non si può comunque prossimo al limite di velocità e con una guida scattante, un'automobile pesante e poco aerodinamica diventa un problema.

Ho anche guidato parecchie altre automobili, anche di alta gamma. Una delle più scomode è stata una Jeeppona (non ricordo nemmeno, forse una Grand Cherokee) per un viaggio nel nord della Francia. A parte il fatto che consumava come un camion, il vantaggio migliore che le ho trovato è stato il fatto che non si percepivano nemmeno i maledetti dossi artificiali che in Francia si trovano ad ogni angolo e li si poteva prendere quasi senza fermarsi, ed il fatto che volendo in caso di stanchezza uno poteva dormirci disteso tirando giù i sedili posteriori. Ma per il resto non me ne farei niente di una simile automobile per quelle che sono le mie necessità attuali.

Piacevole invece il "macchinone" (ma non suv) per guidare in Germania perché permette velocità di punta maggiori rispetto alla mia macchina, ma per cercare parcheggio a Torino lasciatemi la mia segmento B perché spesso ci vorrebbe una Panda o ancora meglio una Smart.
 
Ultima modifica:
Il problema che spesso e volentieri si dimentica in questa discussione è che la maggior parte delle persone si deve accontentare di quello che può acquistare e non di quello che vorrebbe acquistare (se vincesse alla lotteria)
 
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