Head E-Speed, Magnum, rally….Atomic Redster x9

Ok, Quindi X9 "liscio" lo vedi un po' a metà fra i due E-race, giusto? Pensavo il gap fra le due versioni, lisce e pro, fosse più o meno quello per i due modelli
 
Ciao ddski, e-race non l'ho provato, X9 sì quando sciavo con Sss, (oggi uso I-speed liscio)
All'epoca mi aveva entusiasmato per ritorno elastico se curvavo a tempo, e invece vibrava appena ero in ritardo /arretravo.
Questo che mi dici che X9 sia così più strutturato di erace mi stupisce un po', è la prima volta che la sento in termini così netti.
Vero è che nella mia limitata esperienza, a parità di categoria commerciale, ho trovato atomic sempre un po' più tosto di head ( penso anche al vecchio i-speed vs redster d2 gs). Però la vedo come interpretazione diversa della stessa categoria da parte dei due marchi ( già con g9 servotech questa differenza con i-speed è molto assottigliata).
Quindi X9 rs molto più strutturato anche di e-race pro?
Lo e-speed pro 185 era un po' una (contro?)trollata, ma fino ad un certo punto, perché mi sono fatto una mia idea di come scii 823

Anch’io lo sentivo vibrare, tant’è che inizialmente avevo pensato di prenderlo in misura 180. Il raggio di curvatura del x9 dovrebbe essere sui 16m

e-speed e e-speed pro hanno invece raggio di curvatura 18m,
mentre e-race e e-race pro hanno raggio di curvatura 16,3m

ho compreso che in entrambe le varianti PRO lo sci è piu rigido.
Che differenza c’è tra speed e race?

grazie
 
Non è un problema di misura dello sci
Quello che vibra è lo sci esterno, facci caso.
Lo fa quando non è ben condotto e caricato con il peso ( io la dico così ma son merendero non un tecnico), non dipende dallo sci ma dal fatto che in quel momento la sciata non è a posto, o è arretramento del peso o peso che si sposta troppo sull'interno, almeno per me , in genere le due cose sono combinate.
Probabilmente mi dirai che il super shape non lo fa , o lo fa meno, questo perché la sua struttura più morbida "perdona" maggiormente l'errore.
Come una macchina normale con trazione anteriore e impostazione votata al confort e una macchina sportiva bella rigida magari tp, la seconda ti permette di andare più forte anche in curva, ma se non la imposti bene si scompone e te lo fa sentire subito.
Così gli sci

Corretto il pro è più rigido sia per speed sia per race.

Esattamente quella che hai scritto, il raggio geometrico dello sci.
In termini pratici la tendenza dello sci " a girare da solo" semplicemente mettondolo sullo spigolo.
Quindi meglio sempre raggio più corto?
Nì, perché ci sono anche degli svantaggi, innanzitutto gli sci più sciancrati (raggio minore a parità di lunghezza) in genere tollerano meno gli ingressi spazzolati in curva, sci molto sciancrati ( come gli sl) "prendendo" facilmente lo spigolo possono farlo più frequentemente anche quando non vuoi , sempre per un errore nella gestione del peso nella sciata, dando origine alle famigerate spigolate piuttosto pericolose per le ginocchia.
Poi se sei bravo e fai tutte le curve volendo deformare lo sci, che si inarca, il raggio di curva diminuisce e le curve possono diventare davvero taaante.
Infine agevolando tanto l'entrata in curva, se vuoi migliorare possono dare una falsa sensazione di sciar bene.

Fatto tutto sto pippone, nello specifico la differenza c'è sicuramente ma non credo sia tantissima (ripeto l'erace non l'ho mai usato ma ho in testa X9 che a livello commerciale è l'equivalente in Atomic, con erace che a detta di molti ha un comportamento un po' più versatile).

Se come penso hai una tecnica con ingresso curva abbastanza spazzolato, poca presa di spigolo, traiettorie filanti e veloci e trovi SSS troppo morbido o poco performante, io andrei verso espeed abbastanza lungo ( o equivalenti di altre marche, G9 in atomic, Volki GS , Hero LT di Rossi etc).

Da qui la mia precedente proposta di e-speed pro in 185 che era un po' una provocazione, ma fino a un certo punto (anche per marcare una netta differenza rispetto a quello che hai provato, sennò stamo a spaccà il capello in 4 e ti compri 20 sci in 3 mesi)
 
Grazie Giancarlo, hai ragione!
mi sa che mi conviene prendere l’e-speed…non so se ho il coraggio di prenderlo in 185, ma gia a 180cm con la sua struttura piu rigida dell’sss dovrei sentire differenze.
Fanno ancora i test head da qualche parte? …se te li fanno senza tante storie potrei provarli tutti.
 
Ho visto ora la linea nuova head in grafica blu…bella!
A questo punto penso finisco la stagione con il sss, e poi prendo quelli nuovi!
se nel frattempo salta fuori uno skitest head sarebbe perfetto….
 
Ho visto ora la linea nuova head in grafica blu…bella!
A questo punto penso finisco la stagione con il sss, e poi prendo quelli nuovi!
se nel frattempo salta fuori uno skitest head sarebbe perfetto….
Potresti andare allo Ski test Head e dopo la giornata di test proporre di comprare tutti gli sci. Sono usati poco, sono ben tenuti così poi a casa hai una bella rastrelliera. Ci scii una stagione e poi decidi cosa tenere per quella dopo. Tanto tu riesci a venderli in un paio di giorni.
 
tour delle alpi: li hanno da fare provare (quelli blu)

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Come si posiziona il rossignol elite mt rispetto agli e-speed e e-race?
ho letto pareri positivi in giro su questo sci….poi ovvio che è tutto soggettivo….
Prendendo il rossignol da 183cm potrebbe essere un alternativa di scalino superiore rispetto al sss?
…..o nel mio caso meglio stare su e-speed o e-race secondo voi?

grazie
 
Ultima modifica:
Come si posiziona il rossignol elite mt rispetto agli e-speed e e-race?
ho letto pareri positivi in giro su questo sci….poi ovvio che è tutto soggettivo….
Prendendo il rossignol da 183cm potrebbe essere un alternativa di scalino superiore rispetto al sss?
…..o nel mio caso meglio stare su e-speed o e-race secondo voi?

grazie
Mi pare sia un gradino sotto ad e-race/speed.
 
un parere spassionato, per la scelta dello sci sono molto d’accordo sulla considerazione di una o 2 lezioni inizialip; innanzitutto l’istruttore serio valuta la tecnica e le possibilità di miglioramento in diretta, inoltre può consigliare il tipo di attrezzatura ( a prescindere dalla marca), che aiuta lo sciatore invece che ostacolare.
La lunghezza dello sci e il flex dello scarpone dipendono molto da tutto ciò; per fare un esempio io sono 165 cm e scio con scarpone hawk 115 e sci g9 171 tutto su consiglio della “capa”.
😁✌️
 
grazie!

Senza diventare matto a provare altre marche, mi sa che mi conviene focalizzarmi su head e capire se x me va meglio l’e-speed o l’e-race entrambi in 180 (le versioni pro le ho escluse).
Se riesco voglio provarli allo skytest, ma cosi a naso secondo voi qual‘è meglio dei due x me?

Per la cronaca il magnum l’ho venduto in 3gg, mentre x9 venduto stasera in 2gg! Venduti entrambi ad un 25% circa in meno di quantoli avevo pagati. Ma erano davvero pari al nuovo con poche ore di uso. Lo scrivo perche magari puo essere utile a qualcuno.
 
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