Sperem
Mare,montagna, campo da tennis
Ti ho segnato una forte inesattezza, per essere cortesi. Rigidità, rigidità torsionale, camber, rocker, tipo struttura, materiali della struttura, sciancratura, raggio di curva queste sono le cose da capire per comprendere il perché di come si comportano gli sci.Tra speed e x9 il profilo (disegnato dalle dimensioni) è identico.
lo speed ha giusto un 7% su tutti e tre i settori, punta, centro e code. (Vedi allegati)
Quindi lo speed è piu largo ma ha lo stesso identico profilo del x9. Infatti anche il raggio è identico.
Quello che potrebbe variare e fare differenza nella manovrabilita dello sci è l’altezza dell’attacco, ma nn riesco a trovarlo nelle schede tecniche se sono uguali…
poi oltre a questi parametri mi piacerebbe sapere cos’altro cambia su uno sci, ma cosi solo per interesse personale!
Ovviamente sino ad alti livelli non si percepiscono che le macro sensazioni, poi ad alti livelli anche le micro. Ed è ovvio che un giudizio oggettivo non è possibile averlo perché anche per sciatori molto esperti le sensazioni sono conseguenza del tipo di sciatore ( sesso, peso, altezza, massa, forza), dal tipo di tecnica ( livello è tipo di sciata) , dal supporto dove si scia e si crea un vincolo ( tipo di neve ).
I due sci postati non sono affatto uguali a livello di disegno, anzi sono completamente differenti: 3 cm di centro di differenza, 2 cm di lunghezza, 8 cm di spatola, 5 cm in coda……ma ti sembrano uguali?
Ma poi perché ti rispondo? Mi domando il perché! Devo essere masochista o forse ho voglia di vedere dove arrivi.Vorrei capire se sei veramente così.