Acquisto sci vecchio modello

no infatti, suon strano, sono andato a controllare una foto e forse si tratta soltanto di una matricola.
in ogni caso son praticamente dritti, il raggio di curvatura geometrico sarà tipo 40m io non ho mai avuto l'eleganza degli sciatori "old style" ma sul ripido mi piacevan più questi degli sci economici. di struttura penso siano ben più morbidi dei gs moderni (e più leggeri).
 
per chi proviene dalla sciata "classica" e vuole modernizzarsi ma non completamente segnalo gli head gs con raggio 25m. nella strampalata sequenza di sigle impiegate dalla azienda sinceramente non avevo visto tale prodotto, me lo ha proposto un venditore e l'ho comprato a scatola chiusa. non so perchè ma qualcosa mi ha attirato subito.
spero di avere occasione di provarli in settimana noleggiando contemporaneamente qualcosa dalle geometrie moderne dello stesso livello.
 
Ero serio, non volevo essere provocatorio e mi scuso se ho dato questa impressione.
Ho pensato che magari lui possa aver piacere a sciare ancora con sci pre-carving e che magari non lo faccia solo perchè non ne abbia più a disposizione un paio. In tal caso potrei fornirgli io un paio di Volkl P10 usati solo due volte e che appartengono a mio cognato.
Se invece vuol cambiare tipo di sci e non di sciata, van bene le risposte che ha avuto già dagli altri utenti.
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Ora sono miei, se interessano a qualcuno...
 
io ho acquistato un paio di voelkl P20 SL perchè gli attacchi dei tua non mi ispirano molta fiducia (nonostante il negoziante mi abbia detto che sembrano ancora buoni).
a parte battute li ho utilizzati un paio di volte divertendomi anche. una volta durante una nevicata dove con i GS moderni mi sentivo perso. mi riprometto di provare a sciarli seriamente quest'anno.
come qualità costruttiva devo dire che sembrano superiori agli sci di oggi.
 
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boh le lamine dei gsrd mi son durate meno. lo strato di copertura sopra al lamierino alluminio superiore è più sottile, quindi i colpi sui lati lasciano segni più evidenti. il "puntale" di protezione della coda è più delicato ....
adesso vedo con gli elan gsx perchè un altro modello che ho avuto in passato era molto buono ma le lame mi sembrano simili a quelle head.
i rossignol LT presi a noleggio ugualmente avevano le lame già abbastanza consumate a febbraio. dei fischer curv con la finitura opaca invece erano segnati in modo pesante.

a parte lo spessore delle lame si tratta di questioni estetiche e non funzionali, pertanto importa abbastanza poco ma comunque rimane l'impressione che vecchi sci sembrino mantenersi meglio.
 
Le lamine vecchie avevano metalli molto più duri, si consumano poco, ma farci un angolo decente e pulito era una rogna.
I vari strati dipendono da sci a sci e da cosa si vuole ottenere in termini di struttura, gli strati in metallo non servono a proteggere lo sci dagli urti, ma a dargli la giusta risposta elastica.

Poi bisogna vedere cosa intendi per "mantenersi", della parte non a contatto con la neve personalmente non me ne frega nulla, possono anche esserci le cozze attaccate, tanto non cambia nulla quando scii a meno che non passi il tempo a guardare gli sci invece di dove vai...
Quello che è importante sono lamine e solette, in entrambi i casi durano di meno di un tempo perchè sono notevolmente più performanti, una volta il 99% delle solette erano estruse, quindi robuste, facili da riparare, ma scorrevano come la carta vetrata... adesso le solette in ptex sono quasi tutte sinterizzate, il materiale è più delicato, ma reagisce meglio alle lavorazioni ed è molto più scorrevole.
La durezza delle lamine rispetto al passato si è quasi dimezzata, questo per favorire le lavorazioni fini (una volta le lamine le facevi con lime a grana grossa o pietre da smerigliatura, adesso si lavora con frese a tazze e lime diamantate)

Morale, lo sci va meglio, quindi dura meno... una gomma da formula uno dura meno di una pirelli di pietra degli anni 80... perchè tiene il triplo.
 
ma si della superficie sopra ce ne fregiamo. capirai gli head sono 2 tavole bianche, li guardi giusto per recuperarli al rifugio. i segni non penso abbiano importanza funzionale e neppure che ci entri dentro umidità. comunque è un segno di minore attenzione alla durata dello sci perchè se fossero sottoposti ad un uso intenso allora temo che potrebbe più facilmente verificarsi un danno funzionale. poi il 99,99% degli sciatori non li maltratta quindi va bene così.

a me sinceramente importa anche poco che le lamine abbiano una durata limitata perchè continuo a progredire nella tecnica e nello sfruttare lo sci quindi non sento bisogno di uno che mi duri 10 anni. però chiaro che i tua di mio padre o i volkl P20 comprati a 25€ con i materiali attuali non potrebbero esistere.
la durezza delle lamine attuali, stando ai numeri di qualche discussione, è ridicola. capisco che sarà pure ottimo per ritoccarla nel piazzale ma dubito molto che usando un acciaio leggermente più duro ci sarebbero grandi difficoltà.
ecco che le solette siano più veloci è certamente una comodità e comunque sarebbe inutile avere una soletta indistruttibile quando finisci le lamine.

alla fine non penso si tratti della gomma di f1, anzi se metti la vecchia pirelli capace che esploderebbe prima pure di partire. per lo sci il miglioramento prestazionale passa attraverso la propoprzionale riduzione della durata.
 
È come il cambio Shimano Deore paragonato al XTR. Lo tari una volta e sei a posto per sempre il XTR va controllato di continuo ma quando lo usi è un altro mondo
 
mmm oddio io anche gli sci vecchi li portavo a far affilare. non penso sia aumentata la frequenza.
piuttosto direi che è come confrontare la mia bicicletta che ho comprato in olanda con una nuova bicicletta da città. ovviamente la bici nuova pesa molto di meno, ha più marce ecc... quindi avrà prestazioni migliori. però la mia bici olandese con i freni a tamburo, il cambio nel mozzo ecc... son 15 anni che sta parcheggiata in cortile e funziona ancora benissimo.
 
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