Work in progess.. La mia sciata

Questo è il momento chiave:

raf1.jpg


Da questo momento hai due possibilità: per gli italiani ti devi proiettare verso l'avanti-interno, per altre scuole dovresti mettere lo sci interno di spigolo senza perder tempo...non fai nessuna delle due cose, ti lasci semplicemente cadere e ne esce la solita curva che facciamo un po' tutti (io, almeno....HIHIHI)
 
@apo però hai messo il frame prima di quella fase, se vedi il frame successivo mi sono alzato e aperto gli angoli, tralasciando che era l'ultima curva prima di fermarmi per cui non andrei a vedere quella ma altre curve.



Screenshot 2024-03-14 alle 10.53.36.png
 
Hai fatto un'estensione e poi ti sei lasciato cadere dentro la curva, il movimento avanti-interno è un'altra cosa.
 

.

Poi magari le indicazioni di Gianpa vanno anche interpretate... dato che in molti abbiamo la tendenza a iniziare la curva un po' arretrati, chiedendoti di iniziare caricando la punta del piede/la spatola dello sci (cercando quindi di esagerare) magari poi con il tempo riuscirò ad iniziare la curva centrale o avanti (ma non troppo)... insomma, la solita strategia di esagerare all'inizio per ottenere col tempo il risultato desiderato
 
Poi magari le indicazioni di Gianpa vanno anche interpretate..
Ha scritto, testuale:

"Portarti avanti e caricare la punta dello sci esterno …. La punta .
Per farlo non puoi schiacciare in centro lo sci , l’unico modo che hai è portare il peso e la parte alta completamente davanti alla punta del piede .
Ergo la caviglia si chiude .
Non è uno schiacciare o un resistere , è proprio un movimento di tibia che va avanti aiutata da tutta la parte alta in direzione della punta dello sci esterno .Ergo la caviglia si chiude .
Invergo cerca la caviglia .
Perché tutti stanno facendo una grande pippa con la storia di aprire gli angoli ed avanzare
Perché altrimenti non riesci se sei appena indietro a fare questo movimento."
 
Ciao Apo, io ho fatto come ha detto Gianpa e ho notato molta differenza, in particolare controllo le curve ampie o medie sul ripido, secondo me non sei mai abbastanza avanzato perchè è tutto molto veloce.
 
Era per relativizzare un po', non ci sono dogmi assoluti. Poi girare un r30 è un pelo diverso da far curve in campo libero con un r18 o inferiore. Va tutto contestualizzato.
 
Ultima modifica:
Ieri ho provato a fare l’avanzamento esasperando il tuffo nella nuova curva, premetto che non ero in forma perché ho dormito 3 ore la sera prima e a mio avviso non ho sciato bene, comunque in qualche curva si vede che addirittura il tuffo mi comporta che entro con le code in aria e le punte cariche.

 
Premetto che non ero in forma perché ho dormito 3 ore la sera prima e a mio avviso non ho sciato bene,
Eheheh dura fare serata la sera prima e poi andare a sciare ah?? 🤣

Comunque voglio ringraziare tutti quanti per gli importantissimo spunti che date!
Ho provato anch'io nelle ultime giornate a lavorare tanto su avanzamento, aprire gli angoli e forse sono riuscito a capire questa benedetta sensazione di "salto nel vuoto" nel fare il movimento avanti-interno. A fine curva, poco prima di fare il cambio di spigoli, bisogna proprio trovare il coraggio di buttarsi verso la massima pendenza, invertire quindi lo spigolo piedi e buttarsi subito sull esterno. La curva in effetti si risolverà in modo molto più semplice e velocemente, l'esterno entra come un fuomine in curva, le code spingono veramente un sacco di piu e in modo piu esplosivo, ma se non vado subito a portare giù la spalla esterna mi becco di quelle internate impressionanti.. c'è ancora molto da lavorare ma grazie di nuovo a tutti voi che spendete un po' del vostro tempo qui sul forum a dare preziosi consigli!

Per @Raffaelloczz, io non sono esperto come tanti qua dentro, ma da quanto ho capito il movimento che stai facendo è quello giusto, ma forse dovresti cominciare a farlo un attimo prima, nel video specialmente nelle curva verso destra rispetto a quella di sinistra.
Nella foto che hai messo sei bello in avanti col busto, angoli aperti e tutto quanto, ma quello credo che dovrebbe essere il momento dove dovresti menare il più possibile lo sci esterno, quindi busto piu spazzato, gomito esterno piu verso il basso a fare da motrice per prepare il nuovo puntamento ecc poi certo quando gli sci sono oer aria e più difficile tenere una assetto corretto.
Se ho detto qualche cavolata sarò molto felice di essere corretto 🤣🙊
 
Questo è uno dei passaggi in cui si vedono le code in aria

Visualizza allegato 139657

Due spunti al volo, senza pensarci troppo.
Premesso che mi piace come scii, perchè trasmetti una bella compostezza e sicurezza...

1) In quell'avanti esasperato che stai provando vedo un po' del problema che capita anche a me quando cerco di fare lo stesso movimento: ovvero ti perdi un momento l'esterno ad inizio curva. e, come succede a me, decisamente più da una parte che dall'altra. nello specifico proprio nella curva in cui più enfatizzi il gesto motorio, al punto da sollevare marcatamente le code (quindi nella curva del frame che hai messo qui sopra e meno nell'altra). Quando "atterri", l'interno tocca terra prima dell'esterno e inizia subito a dare spigolo (comunque l'inerzia stessa del movimento porterà un po' di carico sia angolare che verticale sul primo sci che va a terra), mentre l'esterno è ancora o per aria o comunque scarico. Il risultato è che ti perdi per una frazione di secondo quest'ultimo indietro e c'è un po' di sforbiciata. Una frazione dopo carichi bene con spalla, massa etc e l'esterno torna subito carico e sullo spigolo, risolvendo quella temporanea sforbiciata. Nell'altra curva questo non accade. Detto tra noi ci metterei anche un "e sti cazzi" (preferisco sciata dinamica con mezza sforbiciata che uno stoccafisso tutto perfetto), ma visto che punti al top, ti segnalo anche questa cosa.

1710685617178.png
1710685667494.png



2) nonostante questo il movimento complessivo pecca un filo di fluidità, restando un po' on-off. Istruttore con cui ho fatto 3 ore di lezione Venerdì mi ha suggerito di provare a contare (qualcosa del tipo 1-2 puntata 3-4) per darmi tempo e gradualità. Ho provato solo una volta e voglio riprovare prossima settimana...

3) sorry, ma la giacca proprio non mi piace :cool:

Ciao Raffaello. Se vien Dolomiti Venete, fammi sapere!

Alex
 
Top