Eccoci qui sono tornato a sciare a campo felice con il maestro, purtroppo quest'anno la stagione è stata abbastanza compromessa dal tempo balordo ed ho sciato qualche giorno con amici in trentino e un paio di giorni in appennino in condizioni pietose, senza potermi dedicare del tempo a migliorare la sciata.
Ieri obiettivo della giornata è stato quello di scrollarmi di dosso il brutto vizio di buttarmi subito in curva senza avanzare e entrando d'anca, che mi comporta il non avere l'esterno carico ad inzio curva. Inoltre per chiudere la curva accentuo la chiusura di bacino e busto per chiudere la curva il che mi comporta un prolungamento della chiusura quando in realtà dovrei già stare in uscita.
Con il maestro abbiamo fatto un salto indietro facendo curve base (con virata) in cui avanzare per portarmi sull'esterno prima della massima e chiudere subito dopo la massima, tutto questo cadenzato per non spezzare la curva in due tempi, lo socpo dell'esercizio è stato quello di enfatizzare il movimento di avanzamento prima della massima e di chiusura dopo la massima per farmi capire cosa sbaglio. Ovviamente mi ha portato fuori dalla mia zona di confort e devo essere sincero che alla prime curve ero sulle uova perchè sono abituato a dare subito di inclinazione piedi dimenticandomi dell'esterno.
Dopo due ore di esercizi di esercizi ho inziato ad introdurre l'inclinazione dei piedi per tornare a disegnare curve condotte ma sempre con avanzamento e chiusura sull'esterno evitando di lasciare l'esterno dimenticato e di entrare d'anca, beh a quanto sembra sono riuscito a concatenare qualcosa di decente.
Vi lascio due video dove non ho spinto ma piuttosto mi sono concentrato sul lavoro di correzione fatto per cercare di metterlo in pratica nel modo giusto. Nel frontale stavo facendo le prime curve condotte dopo gli esercizi di correzione, nel secondo video ho spinto di più anche perchè il pendio lo permetteva. Di sicuro si nota una minore entrata d'anca e l'esterno più carico ad inizio curva, ma devo continuare a lavorare per portare queste correzioni nella mia sciata di routine e non solo andando a potenza ridotta della mia sciata.
drive.google.com
drive.google.com