Work in progess.. La mia sciata

Anca esterna sempre indietro, internate a manetta (mi riferisco all'ultima parte del video, da tergo siamo sempre tutti bravi). C'è qualcosa che non funziona, intendo in chi t'insegna. In chi insegna in generale da noi mi verrebbe da dire.
Apo davvero fai ? Internate a manetta 🤣 Che nella curva a sinistra mi lascio leggermente l’esterno dietro sono stato io a dirlo nel commento prima a Mat. Su fatto che non funziona a chi mi insegna ho i miei dubbi perché parliamo di un istruttore nazionale (ex perché a dicembre 24 ha terminato la carriera)
 
Sì, sei sull'interno a destra e a sinistra. Non ti faccio gli screenshots perchè sono stanco.

Qui da noi dovrebbero cominciare a spiegare come far avanzare l'emisoma esterno o far arretrare quello interno, si farebbe prima. Ma sono mie considerazioni inutili, per cui lasciamole cadere qui.
 
@apo Mah, super internato non mi sembra che lo sia… è vero che perde un po’ di carico sull’esterno, soprattutto dopo la massima. Ma non è una situazione drammatica secondo me.
Però a me sembra più un problema di tempismi, e di riuscire a far accelerare l’esterno durante tutto l’arco di curva.
Poi l’esterno ogni tanto scappa a tutti.
Riguardo al discorso insegnamento, io credo che comunque ogni tanto possa essere utile farsi dare un’occhiata da qualcuno di diverso dal solito. Anche solo perché magari notano o propongono qualcosa di diverso che ti può far vedere le cose da un’altra prospettiva.
 
infatti non ho scritto superinternato

rcc.jpg
 

.

Ultima modifica:
Partiamo dall'assunto che scii molto bene, e che tutto quello che segue va commisurato a questo punto di partenza.
Ieri ho guardato il video sull'ipad e mi sembrava accelerato, ho pensato a un problema tecnico e mi sono riservato di riguardarlo oggi dal pc. Lo vedo allo stesso modo. L'impressione che ne ho è di un'eccessiva fretta di far girare gli sci, forse alla ricerca di un fantomatico "dinamismo" o qualche supercazzola simile. Il mio consiglio è uno solo: calma. Non buttarti dentro troppo presto, non avere fretta di risolvere la curva, spalma bene i movimenti durante tutta la curva per ottenere un passaggio fluido da una curva all'altra e meno effetto on/off che ti porta a dover gestire movimenti impulsivi, molto più difficili da gestire. E se in un primo momento non stai più nelle strisce di gatto sticazzi, te ne preoccuperai nuovamente dopo, anche perché l'eliminazione di movimenti impulsivi ti porterà in realtà a poter chiudere molto più in fretta la curva perché gli sci ti daranno appoggio prima.
Sono andato a riguardare i vecchi video e onestamente mi sembravano migliori, magari per condizioni neve, o per condizioni personali, basta veramente poco per spostare qualche equilibrio e fare la differenza.
 
Partiamo dall'assunto che scii molto bene, e che tutto quello che segue va commisurato a questo punto di partenza.
Ieri ho guardato il video sull'ipad e mi sembrava accelerato, ho pensato a un problema tecnico e mi sono riservato di riguardarlo oggi dal pc. Lo vedo allo stesso modo. L'impressione che ne ho è di un'eccessiva fretta di far girare gli sci, forse alla ricerca di un fantomatico "dinamismo" o qualche supercazzola simile. Il mio consiglio è uno solo: calma. Non buttarti dentro troppo presto, non avere fretta di risolvere la curva, spalma bene i movimenti durante tutta la curva per ottenere un passaggio fluido da una curva all'altra e meno effetto on/off che ti porta a dover gestire movimenti impulsivi, molto più difficili da gestire. E se in un primo momento non stai più nelle strisce di gatto sticazzi, te ne preoccuperai nuovamente dopo, anche perché l'eliminazione di movimenti impulsivi ti porterà in realtà a poter chiudere molto più in fretta la curva perché gli sci ti daranno appoggio prima.
Sono andato a riguardare i vecchi video e onestamente mi sembravano migliori, magari per condizioni neve, o per condizioni personali, basta veramente poco per spostare qualche equilibrio e fare la differenza.
Grazie per il commento.
Partiamo dal fatto che il video non è stato accelerato, ho utilizzato la solita conversione video da mov in mp4 e poi caricato su drive.
Sui consigli che mi hai dato sono tutti giusti e corretti e secondo me come ha detto mat quello che sbaglio e su cui devo lavorare è il timing per distribuire bene i tempi di curva e non rendere il tutto impulsivo e quindi on/off.
La neve su cui stavo sciando non era malvagia anzi direi più che buona per essere primaverile.
Quello che c’è di diverso dai vecchi video è lo sci che ho cambiato a gennaio di quest’anno. Ho preso un e race pro (puffo) che avendo una spatola meno generosa mi tira meno in curva rispetto al mio vecchio irace pro. Inizialmente c’ho messo un po’ per entrarci in sintonia perché l’ho trovato più sordo del precedente, ma dopo qualche giornata di sci ho iniziato a capirlo ed apprezzarlo.
Purtroppo quest’anno ho sciato molto poco rispetto al solito perché è nato mio figlio e quindi tra nottate e impegni vari il tempo a disposizione è stato molto poco 😊
 
Partiamo dal fatto che il video non è stato accelerato, ho utilizzato la solita conversione video da mov in mp4 e poi caricato su drive.
Non volevo insinuare che tu lo avessi accelerato di proposito, infatti ho parlato di un possibile problema tecnico del mio ipad. L'ho scritto per rendere l'idea che l'azione mi sembrava troppo rapida, da lì il resto del post. :)
 
Anca esterna sempre indietro, internate a manetta (mi riferisco all'ultima parte del video, da tergo siamo sempre tutti bravi).
Ciao Raffaello, anche nel mio caso, come per Nedjem, parti dal presupposto che sei un ottimo sciatore, di quelli che si vede che hanno passione e anche fatto tante lezioni. Quindi si parte da qui.
Anche a me sembra che in altri video tu abbia sciato meglio. si va a giornate, come per tutte le cose.

Pareri da "turista con mestiere":

1) vedo un po' di staticità nelle curve medie e lunghe. Il famoso on-off. Specialmente nell'ultima sequenza (mentre nella prima forse sei un po' più dinamico). A me piace vedere una sequenza in cui "diventi piccolo e ritorni grande, ridiventi piccolo e ritorni grande" (la frase non è mia ma di un ottimo maestro). Invece tu resti grossomodo nella stessa posizione piuttosto bassa e questo, oltre a rendere la sciata più statica, ti da meno leva da gestire per adattarsi a terreno, velocità, etc. Imho se lavorassi con la respirazione potresti migliorare la cosa; da quando ho capito questa cosa della respirazione vedo più rotondità e gradualità nella mia azione (quando mi ricordo di respirare ovviamente 😁) .

1744616104641.png


2) In effetti, come hanno già detto, a inizio curva ti perdi un po' l'esterno. Più sulla curva con piede DX esterno/carico. A dire il vero non so quanto è che ti perdi l'esterno e quanto che tieni l'interno più passivo, non abbastanza di taglio e quindi con un po' di sovrasterzo di quest'ultimo. Magari un mix delle due cose. Comunque si vede che l'esterno DX deforma meno dell'esterno SX nella prima parte di curva, quindi un po' di carico probabilmente finisce si sull'interno. Direi anzi che entrambi gli sci mi sembra abbiano più deformazione anticipata nella curva con piede SX esterno che dall'altra parte. Occhio che parlo della primissima fase, perchè poi la curva la chiudi bene. Forse potresti provare a fare le curve tirando su lo sci interno già dall'inizio, in modo da fare tutta la curva solo sull'esterno. E' sempre un bell'esercizio (tra l'altro, facendolo durante la normale sciata, non è neanche che ti devi rompere tanto le palle).

1744616706867.png


3) Questa ultima è una annotazione molto personale, che magari non verrebbe approvata dal tuo istruttore e neppure dal Gianluca che tanto mi ha insegnato. Però secondo me siamo tutti fatti in modo diverso e, da un certo livello in poi, ci possono essere degli affinamenti personali. Per come la "sento" io, arrivi un po' controruotato e già dissociato all'inizio curva.. E, sempre per come la "sento" io, questo può limitare la gradualità di certi movimenti successivi. Almeno questo è quello che percepisco io; per altri invece va benissimo così e forse, se ci si riesce, è pure meglio. Prova a fare qualche esperimento con la parte alta del corpo, rigorosamente nella fase iniziale, se non in quella finale della curva precedente, e vedi se hai sensazioni positive. qualche discesa di prove secondo me è sempre una buona cosa da fare.
 
Il problema principale secondo me ( si vede nell'ultimo video ) che non vieni abbastanza avanti di bacino per essere efficace veramente nella prima parte di curva , sei troppo indietro per far entrare la spatola in curva .
Quindi sei costretto un po' ad appoggiarti sullo sci interno , che provoca la sforbiciata .... io starei più alto sui cambi col bacino ,

Altra cosa , ok dissociare sopra , ma sotto devi creare angolazione , altrimenti diventi poco armonico nella sciata , sembri innaturale .
Comunque un buon piede , le poche giornate di sci influiscono tantissimo , soprattutto quando arrivati ad u buon livello non l'hai automatiuzzato troppo .-
COncentrati sul figlio ! e auguroni ancora !
OT il mio ha 5 anni e comincia a darmi delle belle soddisfazioni ..... incrdibile quanto apprendono i bambini in tutto quel che fanno !
La cosa più bella è quanto può ammirarti .... solo un figlio vede il papà come un super eroe !
 
Ciao Raffaello, anche nel mio caso, come per Nedjem, parti dal presupposto che sei un ottimo sciatore, di quelli che si vede che hanno passione e anche fatto tante lezioni. Quindi si parte da qui.
Anche a me sembra che in altri video tu abbia sciato meglio. si va a giornate, come per tutte le cose.

Pareri da "turista con mestiere":

1) vedo un po' di staticità nelle curve medie e lunghe. Il famoso on-off. Specialmente nell'ultima sequenza (mentre nella prima forse sei un po' più dinamico). A me piace vedere una sequenza in cui "diventi piccolo e ritorni grande, ridiventi piccolo e ritorni grande" (la frase non è mia ma di un ottimo maestro). Invece tu resti grossomodo nella stessa posizione piuttosto bassa e questo, oltre a rendere la sciata più statica, ti da meno leva da gestire per adattarsi a terreno, velocità, etc. Imho se lavorassi con la respirazione potresti migliorare la cosa; da quando ho capito questa cosa della respirazione vedo più rotondità e gradualità nella mia azione (quando mi ricordo di respirare ovviamente 😁) .

Visualizza allegato 168231

2) In effetti, come hanno già detto, a inizio curva ti perdi un po' l'esterno. Più sulla curva con piede DX esterno/carico. A dire il vero non so quanto è che ti perdi l'esterno e quanto che tieni l'interno più passivo, non abbastanza di taglio e quindi con un po' di sovrasterzo di quest'ultimo. Magari un mix delle due cose. Comunque si vede che l'esterno DX deforma meno dell'esterno SX nella prima parte di curva, quindi un po' di carico probabilmente finisce si sull'interno. Direi anzi che entrambi gli sci mi sembra abbiano più deformazione anticipata nella curva con piede SX esterno che dall'altra parte. Occhio che parlo della primissima fase, perchè poi la curva la chiudi bene. Forse potresti provare a fare le curve tirando su lo sci interno già dall'inizio, in modo da fare tutta la curva solo sull'esterno. E' sempre un bell'esercizio (tra l'altro, facendolo durante la normale sciata, non è neanche che ti devi rompere tanto le palle).

Visualizza allegato 168232

3) Questa ultima è una annotazione molto personale, che magari non verrebbe approvata dal tuo istruttore e neppure dal Gianluca che tanto mi ha insegnato. Però secondo me siamo tutti fatti in modo diverso e, da un certo livello in poi, ci possono essere degli affinamenti personali. Per come la "sento" io, arrivi un po' controruotato e già dissociato all'inizio curva.. E, sempre per come la "sento" io, questo può limitare la gradualità di certi movimenti successivi. Almeno questo è quello che percepisco io; per altri invece va benissimo così e forse, se ci si riesce, è pure meglio. Prova a fare qualche esperimento con la parte alta del corpo, rigorosamente nella fase iniziale, se non in quella finale della curva precedente, e vedi se hai sensazioni positive. qualche discesa di prove secondo me è sempre una buona cosa da fare.
Grazie Ale per la tua analisi preziosa :)
Sicuramente hai colto tanti miei difetti che condivido in pieno, ovvero sono troppo statico e quindi non distribuisco i tempi di curva, e resto sempre troppo schiacciato (l'istruttore con cui mi alleno mi chiama Los Schiacciatos ahahah) non utilizzando tutta la leva a dipsozizione. Concordo in pieno anche sulla controrotazione del bacino nella curva verso SX (la mia pieggiore) e sul fatto che mi perdo leggermente l'estero a inizio curva combinato con il fatto che il piede interno sinistro non riesco a metterlo tanto di taglio come invece faccio con il piede destro interno. Infine anche la dissociazione la inizio troppo presto e questo mi limita nel portare avanti l'esterno nella prima parte di curva.
Direi che le correzioni che mi hai evidenziato mi sono tutte ben chiare ma poi cercare di correggerle diventa un delirio soprattuto se si ha poco tempo per sciare come è successo quest'anno. Comunque la mia intenzione è di inizare nuovamente un percorso serio il prox anno con la speranza che avrò più tempo da dedicare allo sci.
Grazie ancora :)
 
Il problema principale secondo me ( si vede nell'ultimo video ) che non vieni abbastanza avanti di bacino per essere efficace veramente nella prima parte di curva , sei troppo indietro per far entrare la spatola in curva .
Quindi sei costretto un po' ad appoggiarti sullo sci interno , che provoca la sforbiciata .... io starei più alto sui cambi col bacino ,

Altra cosa , ok dissociare sopra , ma sotto devi creare angolazione , altrimenti diventi poco armonico nella sciata , sembri innaturale .
Comunque un buon piede , le poche giornate di sci influiscono tantissimo , soprattutto quando arrivati ad u buon livello non l'hai automatiuzzato troppo .-
COncentrati sul figlio ! e auguroni ancora !
OT il mio ha 5 anni e comincia a darmi delle belle soddisfazioni ..... incrdibile quanto apprendono i bambini in tutto quel che fanno !
La cosa più bella è quanto può ammirarti .... solo un figlio vede il papà come un super eroe !
Grazie Gianpa, eh si quando si scia poco e saltuariamente sembra sempre che riparti da zero, a fine giornata magari inizi a trovare il giusto flow ma poi finisce tutto e magari rimetti gli sci dopo due settimane e stai al punto di prima. Grazie per i consigli sul venire avanti, ne sono consapevole che non avanzo troppo sto bacino.
Si il figlio di 4 mesi è una bella impresa in termini di sacrifici ma poi ogni suo sorriso mi restituisce tutti gli sforzi fatti. Tra un paio di anni lo vorrei mettere sugli sci e speriamo che amerà questo sport e che sarò anche io il suo super eroe :)
Grazie
 
Ieri sono tornato ad allenarmi per correggere un po’ i miei difetti, vi lascio due video girati su due belle rosse in cui cerco di sciare molto composto senza strafare, ditemi la vostra.



Ciao Raffaello,
sempre una bella sciata.

Noto, come in quelle precedenti (vedi il punto 3 poche righe sopra), che tendi a dissociare molto fin dalla primissima parte di curva, sforzandoti di coprire tanto il nuovo esterno. L'inclinazione degli sci rispetto al terreno arriva praticamente tutta dall'angolazione. Come ti avevo scritto a commento del video precedente, a molti piace e per molti è la strada giusta, ma per altri si rischia di "incastrarsi" un po', leggermente controruotati, togliendo un po' di fluidità e, soprattutto, ritrovandosi grossomodo sulla massima pendenza in una posizione da cui non si riesce più a muoversi ulteriormente, tipo ammortizzatore a fine corsa.

Per il mio corpo e le mie sensazioni preferisco dare con più gradualità quella copertura dell'esterno, con spalla, gomito, spalla a dar ulteriore carico sullo sci di taglio, magari in funzione di pendenza, tipo di neve, raggio di curva, piuttosto che darcene sempre come se non ci fosse un domani, in una modalità che poi appare ON/OFF.

Potresti provare in qualche pendio medio, quando ci si sente molto rilassati, a concatenare curve di raggi diversi concentrandoti più su rotondità, fluidità e concatenazione. Alcune lasciandole più filanti e altri chiudendole di più.

My 2 cents, sapendo che molti maestri (quindi gente più esperta di me) insistono più sull'intenzione motoria che dimostri tu


PS vedo, dalle date dei post e dei commenti, che la sezione tecnica si sta un po' addormentando. Un vero peccato. C'erano più video e contributi quando si doveva andare in giro con una telecamera da 5 kg rispetto ad ora che abbiamo tutti un cellulare che fa video stratosferici in tasca.
 
Ultima modifica:
Top