Gomme estive in montagna

Comunque anche le gomme cinesi possono dare buone soddisfazioni, contenendo i prezzi.
Io, ad esempio, ho preso delle West-Lake estive per mia sorella, che si trova molto bene....ovvio, ha una Lancia Ypsilon senza alcuna velleità sportiva.
Finora ha fatto 25.000km e sono in ottimo stato, pur avendo fatto anche lunghi tragitti autostradali.

Un mio amico ha montato delle semi-slick Nangkang, su Cooper S preparata da pista, per usarle nei trackday. Impressioni molto buone.

Pneumatici di marchi importanti e costosi regalano soddisfazioni su auto di una certa potenza e e stazza.
Se uno ha city-car da 1000/1100 kg, con 60/70/80/90/100 CV, una gomma cinese collaudata può andare benone....anche in termini di durata nel tempo.
Ad oggi, grazie ad internet, ci si riesce a fare un quadro grazie alle numerose recensioni.
Personalmente dei gommisti non mi fido, tanto consigliano ciò che gli fa più comodo vendere. Del resto, io compro pneumatici SOLO online.
sull'asfalto asciutto sono valide tutte..anche le cinesi da 35 euro.
è sul bagnato che ci sono le differenze importanti.
e 7/8 metri di frenata in più o in meno in un incidente possono fare la differenza.
 
A me nella maggior parte dei casi non capita ciò: la gomma perde tutta la pressione in pochi secondi.

Ciò che prospetta lei è ciò che è accaduto sempre a giugno sull'altra macchina che ogni tanto utilizzo (giusto per non farmi mancare niente, la gomma era appena stata acquistata): l'ho trovata a terra al mattino, e la sera prima l'indicatore di pressione pneumatici mi indicava un'anomalia ma alla vista non avevo notato niente di strano (e non ho dato retta alla cosa più di tanto perché vergognosamente l'indicatore funziona male - con continui falsi allarmi - si entrambe le autovetture. Si tratta del sistema che funziona "assieme" all'ABS; quello con i sensori su ogni ruota della vecchia macchina non ha mai dato problemi).

A me si sono sempre forate con un oggetto conficcato dentro (chiodo, vite), tant'è che ho sempre potuto percorrere ancora strada fino all'officina più vicina col l'oggetto conficcato dentro. E me l'hanno sempre riparata con una toppa, che non ha mai presentato problemi lungo la vita residua del pneumatico. Tutt'ora viaggio con uno pneumatico estivo riparato.
 
sull'asfalto asciutto sono valide tutte..anche le cinesi da 35 euro.
è sul bagnato che ci sono le differenze importanti.
e 7/8 metri di frenata in più o in meno in un incidente possono fare la differenza.

Qui però entra un po' in gioco la soggettività. In autostrada e anche in giro vedo parecchia gente che sta letteralmente con la macchina incollata al culo di quelle davanti. Logico che se piove e non rispetti nessuna distanza di sicurezza, demandi alle gomme il compito che non hai tenuto tu a causa della tua guida "sportiva". HIHIHI
Però capisco benissimo che ci sono altri contesti in cui tenere la distanza di sicurezza è più difficile, anche perchè se davanti hai tanto spazio sicuramente ti troverai con uno dietro che inizierà a ingolosirsi e sbavare e ti sorpasserà, per occupare tutto quel ben di dio di spazio vuoto "sprecato". :eek:
 
Però capisco benissimo che ci sono altri contesti in cui tenere la distanza di sicurezza è più difficile, anche perchè se davanti hai tanto spazio sicuramente ti troverai con uno dietro che inizierà a ingolosirsi e sbavare e ti sorpasserà, per occupare tutto quel ben di dio di spazio vuoto "sprecato".
Ahah io sono un ingolositore seriale se non devo superare, spreco molto spazio libero tra me e quello davanti 🤭
E matematicamente uno mi ci si infila dentro
 

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Vero. È pieno di gente che viaggia a 130 o più a 2 m da quello davanti.
Non è vero, di solito è chi viaggia più piano a fare così nella prima e seconda corsia. Chi viaggia oltre il limite di velocità al contrario molto raramente è incollato a quello davanti se non perché è il solito pirla che occupa indebitamente la corsia di sorpasso senza rientrare.
 
Ahah io sono un ingolositore seriale se non devo superare, spreco molto spazio libero tra me e quello davanti 🤭
E matematicamente uno mi ci si infila dentro
Io detesto viaggiare nel culo delle macchine, ma patologicamente. Se al posto di vedere la strada vedo la macchina davanti che magari frena e accelera a cazzo mi viene un nervoso che non riesco bene a rendere con un messaggio di testo.

Quando c'è il maledetto (per quanto mi riguarda) con quindici macchine dietro insorpassabili che non si ferma manco morto, oppure il camion/autobus mi fermo io e poi quando si è creato un bello spazio davanti a me riparto e tengo una velocità bassissima ma regolare solo per avere la visuale libera.

Lo stesso lo faccio, ma senza fermarmi, su strade libere dove percepisco esserci più avanti un gruppo di veicoli più lenti e non sorpassabili. Comincio a rallentare per non trovarmi subito anch'io accodato ad essi. Ma puntualmente quelli dietro fremono, anche se è divertente vederli sparire dal retrovisore in caso di curve strette dove io mantengo la stessa velocità del rettilineo o dopo le rotonde.
 
Io detesto viaggiare nel culo delle macchine, ma patologicamente. Se al posto di vedere la strada vedo la macchina davanti che magari frena e accelera a cazzo mi viene un nervoso che non riesco bene a rendere con un messaggio di testo.

Quando c'è il maledetto (per quanto mi riguarda) con quindici macchine dietro insorpassabili che non si ferma manco morto, oppure il camion/autobus mi fermo io e poi quando si è creato un bello spazio davanti a me riparto e tengo una velocità bassissima ma regolare solo per avere la visuale libera.

Lo stesso lo faccio, ma senza fermarmi, su strade libere dove percepisco esserci più avanti un gruppo di veicoli più lenti e non sorpassabili. Comincio a rallentare per non trovarmi subito anch'io accodato ad essi. Ma puntualmente quelli dietro fremono, anche se è divertente vederli sparire dal retrovisore in caso di curve strette dove io mantengo la stessa velocità del rettilineo o dopo le rotonde.
potremmo essere la stessa persona
ma sono tollerante con chi supera, non lo sono con chi accelera e frena a caso
 
ma basterebbe cambiare gommista.
quelli dove vado io fanno più o meno i prezzi di internet, alcuni hanno magazzini molto ridotti quindi capita che devono ordinare.
il vantaggio è che spesso le gomme arrivano a lotti e mi è capitato che delle gomme specifiche non ci fossero disponibili online ma ne erano rimaste 4 al gommista. pagate 5€ extra a gomma.
alcuni hanno degli accordi con le case e gli vengono forniti pneumatici con qualche marchio strano ma son semplicemente i modelli delle sottomarche.
 
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