alessia1993
New member
Devo andare a Santo stefano di Cadore, ho le gomme estive e le catene a bordo, ho una c3 nuova. è fattibile la cosa?
peccato! visto che deduco conosca la zona, io dovrei venire dal 21 al 24 febbraio , due adulti e un bambino di 3 anni, sa consigliarmi qualcosa da vedere in zona?Purtroppo sì ... non nevica da mesi.
Qualche cm forse l'1 febbraio, ma poca roba.
Qua a Treviso ci sono più di 10 gradi, gli uccellini che cantano e tra un po' le margheritine sui prati.Io ritengo assurdo che il Codice della Strada italiano equipari le catene alle gomme invernali. Se questo può essere accettabile su strada innevata (ma neanche del tutto, in quanto, con le catene all'anteriore, in curva il posteriore può sempre scappar via: situazione vissuta personalmente con un cretino che, appunto, sbandando in curva col posteriore mi ha investito: aveva le catene davanti e le nude gomme estive dietro) d'inverno sono tantissime le situazioni di carreggiata sdrucciolevole in cui le gomme invernali fanno ancora presa ma le estive no e le catene in quelle condizioni non si montano (=ghiaccio, brina, leggerissimo strato di neve, ecc. ecc.). Senza contare che alle basse temperature le gomme invernali hanno prestazioni decisamente superiori anche in caso di fondo stradale asciutto (tenuta in curva, frenata, ecc). Detto questo, io sarei favorevole ad un obbligo generalizzato di pneumatici invernali (o quattro stagioni M+S) per i tre-quattro mesi più freddi dell'anno, con l'eccezione ovviamente delle zone mediterranee dove l'inverno in genere non arriva. Obbligo di catene solo sui passi in condizioni estreme se macchina non 4x4.
Con un bambino di 3 anni le opzioni si riducono.peccato! visto che deduco conosca la zona, io dovrei venire dal 21 al 24 febbraio , due adulti e un bambino di 3 anni, sa consigliarmi qualcosa da vedere in zona?
il mercato sta virando sulle 4 stagioni che hanno superato le estive nella gamma medio bassa.....l'utente medio le catene non le vuole, tanto che sacrificano treni di gomme nuove su auto nuove per montare le all season..... le invernali mantengono le solite percentuali di vendita4 stagioni per chi va ANCHE in montagna.
Per chi si fa i giretti in pianura, le estive + catene vanno benissimo.