Miglior piccolo comprensorio

rettifico, dopo esserci stato per la prima volta solo ieri, devo dire che santa caterina valfurva diventa la mia numero 1.
ed è un peccato vedere che sia poco sviluppata rispetto al potenziale enorme che presenta, il collegamento con bormio la aiuterebbe in maniera decisiva, così come se collegassero quell'altra perla di cima piazzi-san colombano che è complementare, ma in generale ha dei margini di sviluppo davvero notevoli, anche se purtroppo la storia recente dimostra il contrario...
 
Io aggiorno dopo aver sciato a Peio.

Notevole qualità delle piste, sebbene un po' affollate (orde balorde di turisti cecoslovacchi), la val della Mite e variante dei Monti è una delle più belle piste mai fatte, secondo me nella parte alta è pari alla Bellunese, ma nella parte bassa, variante dei monti, la batte.

La perla poco calcolata è la Saroden, secondo me pistone da fare e rifare 1000 volte con quella vista aerea pazzesca su tutta la valle!


Se entro venerdì mi arrivano gli sci nuovi, spero di spianarli (figurativamente parlando) tornando a Sarentino... con ste temperature anche un versante SSO è da goduria.
 
  • Like
Reactions: wow
Aggiornamento Ladurno.

Piste: 7.5 (per quanto relativamente poche, sono variegate, divertenti, larghissime)
Impianti: 9 sei nel giardino di Leitner, anche i tappeti hanno portata oraria a 4 cifre🤣
Ambiente: 8 il Tribulaun ti fa sciare con gli occhi sgranati
Esposizione e posizione: 9
Val di Fleres: 8 davvero stupenda

Penso che sia il posto per sciate favolose a febbraio e marzo, forse tra le più belle possibili nei momento in cui arrivano le prime scaldate, ma lì sei bello lontano e isolato dal mondo.
Per contro tra dicembre e gennaio puoi sciare al freddo polare, probabilmente però con poca luce.

Sciandoci ad Aprile la qualità è ancora ottima comunque, nonostante sto inverno osceno... probabilmente una settimana fa era da seghe a 2 mani.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pat
si mad aggiungo chamois
Un piccolo paradiso e anche torgnon a me piace tanto
ma dopo questa annata per loro Ultra avara di neve mi sento di riproporle per la prossima stagione
Quella estiva per queste 2 piccole rrealtà invece è a misura di famiglia ambienti belli torfnon a me fa impazzire la domenica sera di luglio mangiare su in rifugio e guardare giù nei boschi verdi fiammanti...in attesa dell autunno che verrà.
Sono matto.
 

.

Con i parametri richiesti, rimanendo nelle mie zone, tra le località non ancora citate Borno con 20 km di piste e 3 impianti non è poi malaccio...
 
non ho letto tutto ma qualcuno spero abbia citato il Mottarone : sciare con il lago maggiore davanti è qualcosa di mozzafiato che ricorda la norvegia.
con neve su tuttw le piste anche alpe corte e qualche seggiovia al posti di alcuni skilift
ma le piste sono veramente corte...mentre a mera chamois e torgnon hai altre misure.
 
Stanno valutando se aprire a Prada sul monte Baldo.
Quest' estate hanno riaperto la seggiovia e ci sono stati un bel numero di passaggi.
Se lo fanno e se nevica, sarebbe un bellissimo posto per una discesa (ci sono stato negli anni '70).

Comunque, anche Prà Alpesina, sempre sul Baldo, non è male (peccato che nel tempo in cui ci si arriva da Verona si va anche in Val di Fiemme).
 
Ma i posti molto vicini ai laghi non soffrono più frequentemente di altri di neve umida e quindi più portata a ghiacciarsi) e nebbie da nuvole basse create dal lago stesso? O succede solo a Montecampione col lago di Iseo?
 
pragelato , puro fuori pista tra abetaie in val ghisone/ val troncea , non l'area che si collega al sestriere via pattemouche , ma l'altra con 2 seggiovie anteguerra , fantastico , sciato qualche anno fa` anche se non sono sicuro che gli impiati siano ancora aperti o che facciano solo ski alp
 

Allegati

  • 1505481799.jpg
    1505481799.jpg
    468.5 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:
Top