Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Cocojambo

Ski & Beer
ma la tratta palermo - trentino non passa per roma?
se hai già pronte le 17" sei a posto

le calze funzionano/durano solo se le usi solo su neve e per brevissimi tratti (sempre che quest'anno non sia uscito qualcosa di veramente innovativo)
non so quanto siano compatibili con copertoni di misure diverse, i ragni invece ti durano a vita
 

Marcohtx

Member
ma la tratta palermo - trentino non passa per roma?
se hai già pronte le 17" sei a posto

le calze funzioni/durano solo se le solo su neve e per brevissimi tratti (sempre che quest'anno non sia uscito qualcosa di veramente innovativo)
non so quanto siano compatibili con copertoni di misure diverse, i ragni invece ti durano a vita
Ho fatto un po' di confusione forse ahah io sono già a Roma, andrò in Trentino tra 10 giorni e tornerò a Palermo per natale. Tornerò a Roma a gennaio con la macchina attrezzata con i 17 e gomme termiche. Opterò per i ragni allora, così posso montarli anche con l'auto piccola eventualmente
 

Cocojambo

Ski & Beer
guarda solo che siano compatibili entrambe le misure di gomme, per poterle poi montare da una ruota all'altra devi togliere/aggiungere anelli di catena
se devi fare spostamenti rapidi non so quanto sia conveniente
 

ago1

Active member
Opterò per i ragni allora, ......
I ragni oltretutto sono omologati e quindi sei a posto a livello Codice della strada, anche se ti dovessero fermare le forze dell'ordine.
 
desidero segnalare il marchio Pewag.
le acquistaiin rete anni fa perchè ero rimasto impressionato da quelle montate da un amico sul fuoristrada. ottima scelta, hanno funzionato benissimo. il tensionatore ed i ganci sono ancora perfetti. hanno le maglie classiche da 12mm come si usava una volta, sulle lastre di ghiaccio mi sembrano tenere meglio.
devo dire che io non mi scandalizzo delle economiche. se si prevede un uso eccezionale secondo me avere un paio di catene è sempre utile, a me è capitato diverse volte di rimanere bloccato con le gomme invernali. la vettura precedente aveva gomme di misura diversa da qualsiasi catena nel mio box e corsi al supermercato a comprarne un paio da 19€ ! eppure ci ho macinato diversi chilometri a livigno. certo l'anno dopo erano tutte marroni ma pazienza.
eviterei le 7mm, soprattutto non prenderei mai tale misura di marchi economici.
 
Top