Mo collego a questa discussione già aperta.
Sulla nuova auto ho optato per quanto riguarda i pneumatici invernali per i 215/65 R17 al posto dei 235/50 R19 estivi visto che sono ammessi sulla carta di circolazione.
Per sicurezza comunque vorrei prendere anche le catene nel caso servano per qualche situazione "estrema" (rampe ripide ecc.).
Sulla vecchia auto avevo le Trak della Maggi (dato che non era catenabile) che poi alla fine non ho mai usato, ma visto che la legge di Murphy è impietosa (se non le tengo mi serviranno) ho deciso di prendermene un paio da tenere nel bagagliaio.
Opterei per un modello decente...anche se l'uso sarebbe saltuario, se dovessero servirmi che abbiano almeno una buona resa e che siano rapide da montare...spendere quei 100 euro in più tra un modello economico e uno migliore, sulla vita dell'auto che verosimilmente terrò per molti anni salvo imprevisti, non mi cambiano la vita.
Avevo adocchiato questi due modelli, simili, da 9 o da 12, entrambe ok per la mia auto da configuratore König.
Confortevole, compatta ed efficace: la soluzione giusta per il tuo SUV compatto e per crossover
www.konigchain.com
Catena da neve a tensionamento automatico per SUV e furgoni che necessitano di trazione e comfort ulteriori
www.konigchain.com
Sembrano veloci da montare e mi ispira anche il fatto che abbiano, oltre alle maglie, anche le piastre trasversali (un po' come le Trak, anche se di minori dimensioni).
Qualcuno per caso le possiede e mi sa dare un riscontro?
Sarei indeciso tra 9 mm e 12mm...12 ovviamente migliore resa e robustezza, 9 minore rischio che diano problemi di spazio, anche se, essendo passato per le invernali dai 19" (non catenabili) ai 17" di spazio di sicurezza ce ne dovrebbe essere a sufficienza...