Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

ma la tratta palermo - trentino non passa per roma?
se hai già pronte le 17" sei a posto

le calze funzionano/durano solo se le usi solo su neve e per brevissimi tratti (sempre che quest'anno non sia uscito qualcosa di veramente innovativo)
non so quanto siano compatibili con copertoni di misure diverse, i ragni invece ti durano a vita
 
ma la tratta palermo - trentino non passa per roma?
se hai già pronte le 17" sei a posto

le calze funzioni/durano solo se le solo su neve e per brevissimi tratti (sempre che quest'anno non sia uscito qualcosa di veramente innovativo)
non so quanto siano compatibili con copertoni di misure diverse, i ragni invece ti durano a vita
Ho fatto un po' di confusione forse ahah io sono già a Roma, andrò in Trentino tra 10 giorni e tornerò a Palermo per natale. Tornerò a Roma a gennaio con la macchina attrezzata con i 17 e gomme termiche. Opterò per i ragni allora, così posso montarli anche con l'auto piccola eventualmente
 
guarda solo che siano compatibili entrambe le misure di gomme, per poterle poi montare da una ruota all'altra devi togliere/aggiungere anelli di catena
se devi fare spostamenti rapidi non so quanto sia conveniente
 
desidero segnalare il marchio Pewag.
le acquistaiin rete anni fa perchè ero rimasto impressionato da quelle montate da un amico sul fuoristrada. ottima scelta, hanno funzionato benissimo. il tensionatore ed i ganci sono ancora perfetti. hanno le maglie classiche da 12mm come si usava una volta, sulle lastre di ghiaccio mi sembrano tenere meglio.
devo dire che io non mi scandalizzo delle economiche. se si prevede un uso eccezionale secondo me avere un paio di catene è sempre utile, a me è capitato diverse volte di rimanere bloccato con le gomme invernali. la vettura precedente aveva gomme di misura diversa da qualsiasi catena nel mio box e corsi al supermercato a comprarne un paio da 19€ ! eppure ci ho macinato diversi chilometri a livigno. certo l'anno dopo erano tutte marroni ma pazienza.
eviterei le 7mm, soprattutto non prenderei mai tale misura di marchi economici.
 

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Pessimo messaggio... una valanga di turigli intaseranno le strade con sti ammennicoli che servono a poco/niente...
Io vista l'ormai assodata incapacità del guidatore medio di affrontare la neve, obbligherei i produttori stessi a vendere auto già con la propria catena equipaggiata (catena vera), poi se vuoi mettere gomme da neve, chiodate, estive, 4 stagioni, fai pure, ma le catene in auto obbligatorie a prescindere.
 
oggi ho tirato 4 imprecazioni

ho le catene per le gomme per le gomme estive, oggi mi è venuto lo scrupolo di controllare che andassero bene anche sulle invernali e sorpresa delle sorprese non vanno bene:skifrusta:
è il prima volta che mi capita che in un auto non facciano le ruote in scala:EO
per fortuna un paio di catene si combina sempre velocemente
 
oggi ho tirato 4 imprecazioni

ho le catene per le gomme per le gomme estive, oggi mi è venuto lo scrupolo di controllare che andassero bene anche sulle invernali e sorpresa delle sorprese non vanno bene:skifrusta:
è il prima volta che mi capita che in un auto non facciano le ruote in scala:EO
per fortuna un paio di catene si combina sempre velocemente
??????
 
Non credo che chi va spesso sulla neve o abita in quota possa rinunciare al doppio treno di gomme (estive + invernali).
Le catene servivano quando non esisteva questa soluzione, ma mi pare un sistema scomodo e sorpassato (tanto che su molte auto, anche imponenti, non sono previste), oppure utile solo in casi estremi e per fare pochi metri.
Indi non so che gran differenza possa fare una catena economica (magari non proprio una "cinese", via) o una che dura più dell'auto e che dovremo regalare quando cambieremo mezzo e misura gomme.
Detto ciò, io le ho e le butto sempre nel bagagliaio a dicembre, sia per scaramanzia sia perché vengo da anni di feroci discussioni con le FdO quando non gli era noto che le winter sostituiscono integralmente le catene a norma di codice della strada, ma sono almeno15 anni che non le uso.
Direi che la cosa migliore è investire su gomme winter di OTTIMA qualità.
Lì si vede la differenza tra gomme "cinesi" e gomme serie, accidenti se si vede.
E, aggiungo, imparare a guidare sulla neve, dove la prudenza non è mai troppa.
 
Sul libretto avrai tipo tre misure di pneumatici, una per raggio, es. 17",16",15" che con larghezza e altezza spalla, dovrebbero essere proporzionate.
Quindi, in teoria, se pigli un paio di catene che vannon bene per i 17, dovrebbero andare bene anche per le sue 2 misure.
Almeno a me ha sempre funzionato così, tranne di giro...
 
Non credo che chi va spesso sulla neve o abita in quota possa rinunciare al doppio treno di gomme (estive + invernali).
Le catene servivano quando non esisteva questa soluzione, ma mi pare un sistema scomodo e sorpassato (tanto che su molte auto, anche imponenti, non sono previste), oppure utile solo in casi estremi e per fare pochi metri.
Indi non so che gran differenza possa fare una catena economica (magari non proprio una "cinese", via) o una che dura più dell'auto e che dovremo regalare quando cambieremo mezzo e misura gomme.
Detto ciò, io le ho e le butto sempre nel bagagliaio a dicembre, sia per scaramanzia sia perché vengo da anni di feroci discussioni con le FdO quando non gli era noto che le winter sostituiscono integralmente le catene a norma di codice della strada, ma sono almeno15 anni che non le uso.
Direi che la cosa migliore è investire su gomme winter di OTTIMA qualità.
Lì si vede la differenza tra gomme "cinesi" e gomme serie, accidenti se si vede.
E, aggiungo, imparare a guidare sulla neve, dove la prudenza non è mai troppa.
Un mio amico, molto appassionato di neve, teneva le catene da neve SEMPRE nel bagagliaio, anche in estate.
Una sera, andando "in camporella" con una tipa, non si è accorto di essere entrato fisicamente nel campo, per qualche metro, invece di restare sulla stradina. Al momento della ripartenza, la macchina (una vecchia Polo) sgommava con le ruote anteriori ma rimaneva immobile. Non si è perso d'animo: è sceso (ormai rivestito), ha montato le catene, ha fatto manovra e si è sistemato sulla stradina; tolte le catene... è ripartito come se nulla fosse... a parte qualche evidente traccia di fango che neanche un defender del Camel Trophy...
 
Un mio amico, molto appassionato di neve, teneva le catene da neve SEMPRE nel bagagliaio, anche in estate.
Una sera, andando "in camporella" con una tipa, non si è accorto di essere entrato fisicamente nel campo, per qualche metro, invece di restare sulla stradina. Al momento della ripartenza, la macchina (una vecchia Polo) sgommava con le ruote anteriori ma rimaneva immobile. Non si è perso d'animo: è sceso (ormai rivestito), ha montato le catene, ha fatto manovra e si è sistemato sulla stradina; tolte le catene... è ripartito come se nulla fosse... a parte qualche evidente traccia di fango che neanche un defender del Camel Trophy...
Non per niente anche le catene sono All Season 🤣
Scherzi a parte pure io catene in auto tutto l' anno.....venduto due macchine e regalato catene senza averle mai usate !!!!
 
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