TEST QUATTRORUOTE
Per chi avesse ancora qualche dubbio sull'utilita dei pneumatici invernali (m+s e simbolo snowflake quindi mescola termica), compratevi l'ultimo numero di
quattroruote febbraio con il nuovo freelander in copertina, vi riporto alcuni dati dei
test che hanno effettuato in svizzera su STRADE INNEVATE con differenti tipologie di auto.
Test pneumatici invernali QUATTRORUOTE
Nell'articolo si legge:
"la differenza fra pneumatici di serie e invernali snowflake è la stessa che camminare in montagna con pantofole o scarponi...!" :wink:
"Solo in condizioni stradali estreme (ghiaccio vivo per lunghi tratti) le catene rappresentano la soluzione definitiva"
"dopo la lettura di questo articolo, diamo per scontato che l'importanza delle invernali sia chiara e naturalmente non stiamo parlando solo delle 4x4, ma di tutte le auto."
"vista la difficile reperibilità di misure maxi si consiglia di prenotarle dal gommista già alla fine dell'estate"
-La Swift e la Passat con pneumatici invernali
DIMEZZANO lo spazio di frenata... pensateci.......!
-La bmw 330XD nonostante la grande potenza e la trazione integrale con gomme sportive e performanti (ottime su asfalto caldo immagino) non è riuscita a percorrere il tratto in salita con pendenza max 7%.... in discesa hanno dovuto ancorarla ad un suv!!
Con le invernali diventa un'altra auto e ha ottenuto il miglior tempo di salita.
Per fermarsi da 80 km/h con le sportive le ci sono voluti 203 mt :shock: solo 71m con le invernali...........!
-i suv medi che tanto spopolano (io stesso ho un freelander) se la cavano abbastanza anche con pneumatici non troppo grandi grazie alla trazione integrale, ma la moda di equipaggiarli con misure larghe li penalizza eccessivamente, sulla neve con gomme adeguate avrete sottomano un'altra auto, decisamente più performante. il solo 4x4 non basta!
TRAK della Maggi e EASY GRIP Michelin:
2 alternative alle classiche catene:
le prime di facile montaggio e senza ingombri nel fianco interno, adatte anche alle non catenabili, si fissano ad un bullone della ruota e si calzano attorno alla gomma. buona efficacia: Frenata da 40 km/h ridotta da 31 a 18 mt.
Le seconde sono costituite da corde che mordono la neve unite da anelli metallici, montaggio intuitivo ma non agevole poichè dure da tendere, ma, a differenza delle Maggi, non equiparate alle catene e non montabili su auto non catenabili.
2 considerazioni :
E’ bene ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita:
“Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con Pneumatici da neve”.
Qualora non venga rispettato il segnale tondo con il pneumatico incatenato su fondo blu “catene per neve obbligatorie” il conducente può essere soggetto a sanzioni amministrative e le Forze dell’ordine possono prevedere il fermo del mezzo.
Pertanto il Codice della Strada prevede che, a partire dal segnale “catene per neve obbligatorie” è necessario essere equipaggiati con pneumatici da neve (invernali o chiodati) oppure montare le catene.
Da nessuna parte nel Codice della Strada è previsto un obbligo generico di “catene a bordo” ne ciò sarebbe possibile.
Le dotazioni di bordo infatti come i cartelli segnaletici stradali sono stabiliti dall’Unione Europea e non dalle autorità nazionali ne tanto meno da quelle locali.
QUINDI:
se qualche schumacher di turno, che ancora le giudica una spesa in + pensando male e solo al suo portafoglio e non al fatto che circola su strade in mezzo ad altre persone, dovesse venirmi addosso in montagna o cmq in strade dove c'è il cartello "obbligo di catene" e non le avesse montate o non fosse equipaggiato con pneumatici m+s, sarà mia premura segnalarlo alle autorità così se la vedra con la sua assicurazione.... :wink:
Qua altre discussioni affrontate:
gomme da neve oppure 4X4?
Pneumatici invernali
Test pneumatici
gomme termiche
Catene Trak
Spero di essere stato utile. :wink: