Autosock vs catene: pregi e difetti

amen ha detto:
ma tu paragoni un cestello di lavatrice (magari con ammorbidente :lol: ) a l'attrito che c'è fra pneumatici ed asfalto col peso dell'auto? :shock: :?mm :wink:


e che ne so, mica sono l'omino bianco. Immaginavo che si potesse paragonare. Però in effetti non è molto credibile. Ok ok ho detto una cazzata
 
Ieri ho parlato con un tizio che vende autoricambi e mi ha spiegato che per quanto riguarda le forze dell'ordine di solito non fanno tanti problemi, ma comunque dipende dalle zone.In ogni caso diceva di portare comunque delle catene nel portabagagli (anche se non sono della giusta misura) in modo da essere in regola con il discorso obbligo di catene a bordo (nessuno va a guardare se la misura corrisponde). Queste sono state le parole del tipo. e ha anche aggiunto che pochi giorni prima una signora prima di comprarle ha anche chiamato la stradale e gli ha detto:" ....mi fate passare?se si le compro altrimenti è inutile...." e gli hanno risposto di che nn c'erano problemi. Altre esperienze del genere?
 
è chiaro che alla fine controllano poco o chiudono un occhio, ma considera 2 cose:

un giorno, strada di montagna sotto una nevicata con un bell'ingorgo, trovi il poliziotto zelante che non ti fa salire......................... :uuue:

cartello di obbligo catene a bordo, tu senza niente, incidente con casini.... se l'altra persona ha un buon avvocato non passi momenti felici immagino.......... :uuue: :wink:
 
Io trovo che i pneumatici invernali non vadano molto bene in molte condizioni. Per esempio quando il fondo stradale è umido per via del sale che attira l'umidità dell'aria, mi sembra di andare sul ghiaccio. ma non è ghiaccio. E solo umido ed i pneumatici invernali vanno da schifo ( ho rischiato più volte per questo ).
Per il periodo che ho abitato a milano, non usavo più gli invernali ( che vanno bene solo sulla neve appena caduta ) ma dei buoni pneumatici pioggia che sull'umido di cui sopra vanno molto bene. E quante volte ti capita di viaggiare sotto una fitta nevicata?
Con nel bagagliaio le "calze" in caso di nevicata. In 2 anni le ho usate una volta sola, con buoni risultati. Su neve fresca pressata meglio degli invernali e peggio delle catene.
Comunque ricorda che sulla neve quello che più conta è come si guida. Se sali ai 10 allora su una strada di montagna sotto una nevicata non arrivi in cima neanche con i migliori pneumatici. E chi sta dietro di te si blocca di sicuro.
 
gigiotto98 ha detto:
Io trovo che i pneumatici invernali non vadano molto bene in molte condizioni. Per esempio quando il fondo stradale è umido per via del sale che attira l'umidità dell'aria, mi sembra di andare sul ghiaccio. ma non è ghiaccio. E solo umido ed i pneumatici invernali vanno da schifo ( ho rischiato più volte per questo ).

magari erano usurate? sgonfie...?
lo dici tu che conta il pilota....:think:
è indubbio che le gomme invernali lavorino meglio a tempreature basse, proprio quando si butta il sale.


gigiotto98 ha detto:
Per il periodo che ho abitato a milano, non usavo più gli invernali ( che vanno bene solo sulla neve appena caduta ) ma dei buoni pneumatici pioggia che sull'umido di cui sopra vanno molto bene. E quante volte ti capita di viaggiare sotto una fitta nevicata?

a milano nevica 2 volte l'anno, fa testo?


gigiotto98 ha detto:
Con nel bagagliaio le "calze" in caso di nevicata. In 2 anni le ho usate una volta sola, con buoni risultati. Su neve fresca pressata meglio degli invernali e peggio delle catene.

non diciamo balle dai, ti sfido con qualsiasi auto a salire meglio con le calze che con pneumatici invernali....

gigiotto98 ha detto:
Comunque ricorda che sulla neve quello che più conta è come si guida. Se sali ai 10 allora su una strada di montagna sotto una nevicata non arrivi in cima neanche con i migliori pneumatici. E chi sta dietro di te si blocca di sicuro.

o ti sorpassa.....
 
pisolo ha detto:
Le autosock letteralmente "calze da neve" hanno la parte a contatto con la strada in un tessuto particolare che sfrutta lo stesso principio delle gomme termiche lasciando aderire perfettamente la neve al tessuto e sfruttano il principio che neve su neve non slitta; hanno però alcuni inconvenienti:
1) appena la strada è sgombra dalla neve le devi togliere subito altrimenti si strappano (bastano poche centinaia di metri sull'asciutto soprattutto in curva per rovinarle) ciò comporta che quando si alternano quei tratti innevati-asciutti, mentre con le catene metalliche puoi continuare la marcia lentamente, con le autosock devi smontarle e rimontarle.
2) attualmante non sono omologate quindi in caso di obbligo di catene non servono a niente (ti fanno tornare indietro)
3) se la neve è consistente (più di 15cm) non hanno grande utilità (ci vogliono solo le catene metalliche)
4) hanno un costo molto elevato (tra i 70 ed i 90 euro in base alla misura)
Per tali motivi, dopo averne strappato un paio, ho optato per due pneumatici da neve sulle ruote motrici che vanno benissimo e, se sono ricostruiti, hanno un costo equivalente (30 40 euro cadauno) con risultati forse migliori soprattutto nella affifdabilità.
un saluto cordiale a tutti

mckenzie ha detto:
Ciao anche io ho avuto le calza da neve e non posso che dirti spendi qualcosa in piu e prendi le gomme termiche/invernali che con l'esp( la 147 dovrebbe averlo di serie no?) vanno ancora meglio.Io l'autosock l'ho usato 2 volte e poi li ho buttati anche perchè mia madre ha avuto la brillante idea di lavarli in lavatrice e mi si sono ristretti, comunque sia a metterli su che levarli sono bestemmie, e io c'ho una astra che è abbastanza alta da terra.Quelle robe li vanno bene solo nei paesi nordici dove le strade sono quasi sempre ghiacciate.E poi se vai in un posto che è obbligatorio le catene a bordo e ti fermano quelle li non le sostituiscono.

verbier61 ha detto:
non so che calze abbiate preso, ma le mie (ahimè non ricordo la marca, appena posso posto il nome) non si sono strappate sull'asciutto, non si sono ristrette in lavatrice e si montano e smontano velocemente senza problemi.
concordo comunque in pieno sul fatto che le gomme da neve siano una scelta fondamentale per chi viaggia tanto in montagna

figo il tasto CERCA

:wink:
 
aless2 segui il consiglio di amen e fatti delle gomme invernali. Vanno benissimo anche sull'umido e sul fangoso (foglie marce etc etc), l'unica accortezza è che deve fare freddo altrimenti li mangi..
e poi è vero che costano ma fanno consumare meno gli altri pneumatici...
 
guarda io ho usato le autosock tutto l'hanno scorso e ti posso assicurare che sono ottime, non mi hanno deluso in nessuna condizione climatica e non sono manco tanto delicate come dicono, dato che le ho usate parecchie volte. logicamente bisgna comprare le Autosock, che sono le originali e anche le migliori. unico difetto è la durata: una stagione invernale. da quest'anno ho comprato 4 gomme termiche montate su 4 cerchi di ferro da 15 pollici, e ti assicuro che la trazione sulla neve è molto simile. logicamente sono superiori in curva, come comodità e sei in regola con la legge. comunque le consiglio, non sono assolutamente malvagie e funzionano veramente.
 
Ragazzi io si e no vado in montagna due\tre volte l'anno volte l'anno. Vi sembra il caso cambiare e scambiare pneumatici in continuazione??
I pneumatici che ho non li sostituirei neanche se me ne regalassero degli altri, e non sono invernali. E poi considerando che la macchina viene usata molto di più in condizioni normali che sulla neve, le gomme invernali sono proprio da escludere. Per chi abita in zone di montagna dove la neve dura per 4\5 mesi l'anno ogni mattina deve andare a lavorare posso anche essere d'accordo sul sostituirli. Ma per chi abita in zone dove neve non ne cade e se la va a cercare SALENDO in montagna nel weekend o al massimo si va a fare la settimana bianca credo proprio che sia sbagliatissimo cambiare pneumatici.
Quindi suppongo che per chi come me ha la macchina non catenabile la soluzione migliore siano le autosock, con il sotterfugio di tenere delle catene (anche di un altra misura) nel bagagliaio in modo da essere in regola con l' "obbligo di catene a bordo". Perchè infatti se non sbaglòio non esiste un obbligo di montarle, ma solamente di averle a bordo.
 
Io in montagna ci vivo, ed ho abitato a Milano per qualche anno. Le invernali le ho sempre avute, ma come ho detto sul terreno umido, o bagnato, fanno schifo. E non lo dico solo io, ma anche le prove di quattrruote. Inoltre d'inverno non nevica molto spesso neanche in montagna, e qualche ora dopo la nevicata le statali e le principali sono già tutte pulite. Quindi se comprate le invernali per la settimana bianca risprmiate pure i soldini. E le autoshock come ho detto sulla neve ( fresca e pressata, che è la peggiore in assoluto ) vanno meglio delle invernali e peggio delle catene.
Poi non è sempre facile sorpassare il pirla che davanti a te sale ai 10 all'ora. Se te obecchi davanti proprio dopo prima del tornante sono c... e ti blocchi pure tu.
 
io ho intenzione di prenderle,il vero vantaggio è che le metti in 30 secondi,questo vuol dire maggiore sicurezza perchè non ingombri per lungo tempo la strada,senza contare che di notte sotto una tormenta mettere le catene è una vera piaga.
Inoltre andando non senti il continuo vibrare delle catene,il futuro è autoshok. :wink:
 
aless2 ha detto:
Ragazzi io si e no vado in montagna due\tre volte l'anno volte l'anno. Vi sembra il caso cambiare e scambiare pneumatici in continuazione??
I pneumatici che ho non li sostituirei neanche se me ne regalassero degli altri, e non sono invernali. E poi considerando che la macchina viene usata molto di più in condizioni normali che sulla neve, le gomme invernali sono proprio da escludere. Per chi abita in zone di montagna dove la neve dura per 4\5 mesi l'anno ogni mattina deve andare a lavorare posso anche essere d'accordo sul sostituirli. Ma per chi abita in zone dove neve non ne cade e se la va a cercare SALENDO in montagna nel weekend o al massimo si va a fare la settimana bianca credo proprio che sia sbagliatissimo cambiare pneumatici.
Quindi suppongo che per chi come me ha la macchina non catenabile la soluzione migliore siano le autosock, con il sotterfugio di tenere delle catene (anche di un altra misura) nel bagagliaio in modo da essere in regola con l' "obbligo di catene a bordo". Perchè infatti se non sbaglòio non esiste un obbligo di montarle, ma solamente di averle a bordo.

ma se vai in montagna 2 volte l'anno perchè ti poni il problema?
chiaro che non cambi le gomme............... :wall:
e poi che continuazione? li monti a novembre/dic e li togli in marzo/aprile.

ma se, per tua fortuna, quando sali ti trovi una bella nevicata e resti fermo, spero tanto di incontrarti, sei quello con le calze? :wink:

gigiotto98 ha detto:
Io in montagna ci vivo, ed ho abitato a Milano per qualche anno. Le invernali le ho sempre avute, ma come ho detto sul terreno umido, o bagnato, fanno schifo . E non lo dico solo io, ma anche le prove di quattrruote. Inoltre d'inverno non nevica molto spesso neanche in montagna, e qualche ora dopo la nevicata le statali e le principali sono già tutte pulite. Quindi se comprate le invernali per la settimana bianca risprmiate pure i soldini. E le autoshock come ho detto sulla neve ( fresca e pressata, che è la peggiore in assoluto ) vanno meglio delle invernali e peggio delle catene.
Poi non è sempre facile sorpassare il pirla che davanti a te sale ai 10 all'ora. Se te obecchi davanti proprio dopo prima del tornante sono c... e ti blocchi pure tu.

1-i pneumatici invernali sul bagnato fanno schifo?, riportami l'articolo di quattroruote dove lo dicono che me lo vado a riguardare...

2-autoshok meglio dei pneumatici? idem come sopra........

3-chi va solo in settimana bianca è meglio che non cambi i pneumatici:
infatti, poi li trovi a 10 km/h, nei fossi, sulle vetrine dei negozi in centro,
tutti stupidi quelli che li montano............ :wall:
a saperlo prima gigiotto non facevo la spesa............. :wall:

4-Sempre sorpassato andando in montagna, tornanti o meno, non per fare il fenomeno, ma perchè non sopporto le lumache.....
capodanno scorso vi ricordate come nevicava zona arabba?
con una semplice focus c-max e 4 pneumatici sorpassavo ogni mezzo che avevo davanti... salendo e scendendo dal falzarego.

Concludo: non sto qua a menarvela......... fate quello che volete, io andrò sempre su in montagna o in giro senza problemi, voi non lo so.

Ah, che calze vi ha portato la befana? :?mm :D
 
amen ma per caso sei un rivenditore di gomme invernali? visto che le esalti così tanto....
è risaputo che le invernali sull'asciutto sono uno schifo, d'accordissimo sul fatto che in montagna sono ottime. Ma quanti di noi abitano a 1500m e hanno neve sulle strade per 5 mesi l'anno e ogni giorno???? e anche se fosse, in quanto tempo vengono pulite le starde dopo una nevicata??nn passano neanche 12 ore. Quindi è per questo che molti di noi non preferiscono le invernali, perchè costano un occhio e alla fine non è una spesa che vale la pena fare, tutto qui.
Probabilmente c'è qualcuno che preferisce spendere la metà della metà della metà della metà della metà e usare le più modeste ma altrettanto valide autosock.
 
Top