Autosock vs catene: pregi e difetti

aless2 ha detto:
amen ma per caso sei un rivenditore di gomme invernali? visto che le esalti così tanto....
è risaputo che le invernali sull'asciutto sono uno schifo, d'accordissimo sul fatto che in montagna sono ottime. Ma quanti di noi abitano a 1500m e hanno neve sulle strade per 5 mesi l'anno e ogni giorno???? e anche se fosse, in quanto tempo vengono pulite le starde dopo una nevicata??nn passano neanche 12 ore. Quindi è per questo che molti di noi non preferiscono le invernali, perchè costano un occhio e alla fine non è una spesa che vale la pena fare, tutto qui.
Probabilmente c'è qualcuno che preferisce spendere la metà della metà della metà della metà della metà e usare le più modeste ma altrettanto valide autosock.

no no tranquillo, solo un cliente soddisfatto, che vive in montagna, ma al nord dove ghiaccia anche in pianura, che ha sempre usato pneumatici invernali (come la stragrande maggioranza dei frequentatori di poli sciistici) e che non ha mai dovuto montare le catene da neve per raggiungere la destinazione.

ma tu sbagli e diffondi informazioni errate credimi.
D'altr'onde, hai detto di frequentare la montagna 2-3 volte l'anno, non puoi saperlo... :think:

da chi è risaputo che "fanno schifo" sull'asciutto? da te? ma che dici?
mi è capitato di tenerle anche i mesi estivi, nessun problema, se non un'usura leggermente superiore.
o devi andare a correre in circuito?

Costano un occhio? ma sei mai andato ad informarti dal gommista? o forse hai chiesto il costo al concessionario?

costano forse un 10-15% in più rispetto ad una gomma normale, anche meno dei modelli sportivi performanti.

NON è una spesa che conviene fare a TE, a chi sta al mare, a chi non abita in zone in cui d'inverno si trova spesso sotto i 7° c.

Poi, visto che non abiti in montagna, e non la frequenti per + di 2 volte l'anno, giustamente non conosci la situazione:
ti spiego: la maggior parte degli incidenti avvengono con giaccio e con l'asfalto viscido e freddo, non sotto 1 nevicata.
in queste situazione le gomme normali si induriscono e perdono aderenza e finisci nel fosso. con quelle invernali molto meno...

Poi, come dicevo prima, a te NON CONVERRà montare pneumatici invernali, a me si.

viva le calze!
:wink:
 
aless2 ha detto:
amen ma per caso sei un rivenditore di gomme invernali? visto che le esalti così tanto....
è risaputo che le invernali sull'asciutto sono uno schifo, d'accordissimo sul fatto che in montagna sono ottime. Ma quanti di noi abitano a 1500m e hanno neve sulle strade per 5 mesi l'anno e ogni giorno???? e anche se fosse, in quanto tempo vengono pulite le starde dopo una nevicata??nn passano neanche 12 ore. Quindi è per questo che molti di noi non preferiscono le invernali, perchè costano un occhio e alla fine non è una spesa che vale la pena fare, tutto qui.
Probabilmente c'è qualcuno che preferisce spendere la metà della metà della metà della metà della metà e usare le più modeste ma altrettanto valide autosock.

concordo,le invernali hanno senso solo se abiti in montagna o ancora ancora in Svizzera,per quelle due nevicate l'anno che qui in Italia fa in pianura non vale proprio la pena montarle.
 
invernali

in un altra discussione, ho riportato la prova dei pneumatici invernali fatta dall'equivalente dell'ACI svizzero, e facevano notare grosse differenze su asfalto umido , in frenata e nel comportamento in curva tra pneumatici di marca e qualità elevata (Pirelli Sottozero e snowsport, Dunlop , Goodyear Ultragrip 7 , Continental e Bridgestone Blizzak) e le sottomarche o le marche coreane che costano il 30% in meno, quindi se il prezzo medio delle gomme per la tua misura in un determinato periodo già scontato è 100 euro a gomma e tu ne spendi 60 per una sottomarca il motivo c'è... Puoi però avere buoni sconti se inzi a informarti a fine ottobre , e non certo alla vigilia di Natale...
La neve peggiore da trovare sotto le ruote non è la compatta durante una nevicata, con quella son salito anche con le gomme estive e senza catene, ma la neve marcia e bagnata che trovi proprio in pianura a fine perturbazione , e se la parte sciolta si ghiaccia di notte ... la neve compatta della montagna la benediresti ! in queste condizioni in pianura non metti le catene perché magari le statali le puliscono, ma tutte le strade provinciali o le comunali meno utilizzate (vengono pulite in ordine di importanza di traffico) e lì avere le gomme da neve è un bel vantaggio, al primo stop o al primo bambino che ti attraversa la strada x inseguire l'amico che gli tira le aplle di nevete ne accorgi...
Se poi non ci sono nuvole da neve, in inverni normali ( non sfigato come questo) spesso trovi in Pianura Padana brina e galaverna persistente anche di giorno, e la galaverna è peggio della neve perchè con meno di mezzo cm forma subito la patina sia sotto le gomme che sotto la scarpe.
anche in questo caso non metteresti nè calze nè catene, ma con le gomme da neve buone pè come se l'asfalto fosse pulito.
Ultimo: anche su asfalto asciutto e pulito le mie tengono benissimo sia in curva che in frenata (Ultragrip 7), mi son pentito di non averle prese gli anni scorsi.
 
Avete detto bene, 100 euro a gomma per delle buone gomme. Significa 400 euro!! sapete quante calze e catene ci compro??? l'equivalente di almeno 3 stagioni!
 
se tutto va bene...

aless2 ha detto:
Avete detto bene, 100 euro a gomma per delle buone gomme. Significa 400 euro!! sapete quante calze e catene ci compro??? l'equivalente di almeno 3 stagioni!

ok, anch'io facevo il tuo ragionamento e andavo con le weissenfells (catene da neve) nel bagagliaio pronte all'uso e sai cosa è successo? Un paio di anni fa a Sondrio città nevicava di brutto e io e i miei amici abbiamo deciso di cambiare la meta della ns sciata da Chiesa Valmalenco (10 min di strada, ma con quella nevicata in un giorno avrebbe fatto almeno mezzo metro e non mi fidavo, soprattutto x il ritorno , a farla con una trazione posteriore, neanche con le catene) a Bormio, dove era previsto poco nuvoloso e infatti, telefonando ci han detto che non stava nevicando ma c'era il sole a tratti.
Giro la macchina e, poco prima di riprendere la statale (pulita o quasi) una simpatica quanto efficiente panda 4 x 4 ha deciso all'ultimo momento di frenare al giallo di un semaforo che serviva solo x l'immissione sulla strada principale di una stradina del caxxo dalla sinistra ( a destra c'è la ferrovia ) su cui non c'era nessuno... io non avevo messo le catene , tanto... per meno di un km cosa le metto a fare ? basta essere prudenti ... e infatti per essere prudente ed evitare di tamponare l'efficientissimo pandino che sulla neve e con le gomme giuste si è fermato come se ci fosse asfalto, dopo 40 m di ticchettio di ABS senza apprezzabili risultati , ormai quasi a passo d'uomo, ho dovuto mettere il muso della macchina tra il pandino e il guard rail di destra, con ovvio beneficio della freccia, del passaruota anteriore e di quel po' di vernice che ci sta in mezzo.
Pandino ok, non se ne è neanche accorto, noi ok, solo due bestemmie del sottoscritto, e la macchina che cmq ci ha portato fino a Bormio senza danni meccanici , ma x sistemare quel po' di carrozzeria sverniciata , la freccia e il faro ho speso di più di quanto avrei speso x comprare 4 gomme da neve. E se fossi stato leggermente in discesa o in curva invece che in piano e in rettilineo?
Quest'anno, che ho una bimba da portare al nido quasi tutti i giorni, e in montagna se capita, a novembre ho scelto di non rischiare e ho preso le gomme.

P.S. : le mie le ho prese da un gommista allo stesso prezzo a cui le avrei prese su internet (www.gommadiretto.it), ma quando ci ho guardato le Yokohama costavano 45 euro a gomma , ora le stesse Yokohama costano 100 euro a gomma. Ho scelto le Ultragrip 7 perchè da test che ho trovato su Internet sono risultate complessivamente le migliori; se lo vuoi sapere le Pirelli sottozero erano leggerissimamente più performanti su asciutto e le Nokian erano le uniche migliori alle "mie" su neve e ghiaccio ma non tenevano il confronto nelle altre situazioni.
Se avessi preso le Yokohama con 180 euro + 10 auro a gomma x il montaggio me la sarei cavata , e le sottomarche sud coreane costavano ancora meno. Già che l'ho fatto per la sicurezza della mia bimba però ho scelto quelle che per me erano le migliori.
 

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ehi Pat grazie per il sito, è davvero fornito! però per quanto riguarda le invernali ho dato un occhiata e non c'è meno di 160 euro, mi sa che sei stato fortunato a trovarle a 45euro. cmq grazie lo stesso, tornerà utile
 
aless2 ha detto:
ehi Pat grazie per il sito, è davvero fornito! però per quanto riguarda le invernali ho dato un occhiata e non c'è meno di 160 euro, mi sa che sei stato fortunato a trovarle a 45euro. cmq grazie lo stesso, tornerà utile

io non ho preso le yokohama , ma le goodyear Ultragrip 7 , cmq sull'altra discussione un ragazzo negli stessi giorni aveva scritto che le aveva prese consigliato dal suo gommista , sentiremo anche le sue impresssioni a fine stagione. Su quel sito se vai su "prova della gomma" hai un giudzio sintetico dato da altri utilizzatori del pneumatico , ma se vai su "ADAC" e ti trovi un traduttore online dal tedesco scopri il giudizio di tester professionisti
 


aless2 ha detto:
ma le yokohama però sul quel sito le avevi trovate a 45euro giusto?

a metà novembre confermo di aver visto le yokohama 205/60 - 15 a 45 euro a gomma tant'è vero che mi sembrava strano un prezzo così basso, ma son sicuro, ho tenuto la stampa dei prezzi in macchina x 15 giorni e me la ripassavo ad ogni gommista a cui chiedevo i prezzi
 


aless2 ha detto:
ma le yokohama però sul quel sito le avevi trovate a 45euro giusto?

a metà novembre confermo di aver visto le yokohama 205/60 - 15 a 45 euro a gomma tant'è vero che mi sembrava strano un prezzo così basso, ma son sicuro, ho tenuto la stampa dei prezzi in macchina x 15 giorni e me la ripassavo ad ogni gommista a cui chiedevo i prezzi
 
Io tra macchina e camion faccio quasi 200.000 km all'anno e sulla macchina ho sempre montato gomme termiche, dopo tutta la mia esperienza nn riesco a capire come si possa dire che con le strade umide le gomme normali vadano meglio che le termiche?
Poi montanto le gomme termiche, le altre gomme stando ferme nn si consumano, dunque nn capisco dove sia la spesa inutile.
 
apparte che qualcuno non ha ancora risposto puntualmente alle mie osservazioni....

cmq come si fa a dire che sono una spesa folle? sono un investimento in sicurezza. e le altre gomme stanno al calduccio in garage.

voi avete solo le t-shirt o anche i maglioni di lana? :roll:


bravo michelozzo spiegalo tu a sti marinai :wink:

chi dice che sono inutili evidentemente non le ha mai provate...

cmq se non volete spendere cìè questa soluzione:

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Cronaca&loid=1.0.650437063

:D :D
 
la spesa folle poi nn esiste neanche tanto, costano appena un po di più delle gomme normali. e con le misure enormi che vanno in voga la giorno d'oggi nn so come sarebbe possibile viaggiare su strade innevate o con fondo viscido.
 
Riguardo la neve secca pressata non sono daccordo. Una volta avevo un bel pandino 4X4 vecchio tipo ( non quello nuovo da fighette ), con sotto 4 invernali. Nel bel mezzo di una nevicata scendo per la strada di casa a prendere la posta e fermo la macchina in discesa dilato sulla neve pressata dagli altri mezzi, con marcia inserita e freno a mano tirato. Scendo e dopo un pò la macchina comincia e slittare lateralmente! E va a sbattere per fortuna contro dei cespugli.
Sull'umido invernale ciò che va meglio sono o le gomme pioggia o le gomme tipo economy fuel, che al calare dela temperatura si ammorbidiscono. Provare per credere. Anche il tipo di macchina conta molto. Per esempio con la Zafira, che ha il baricentro molto avanti, hai sempre una buona presa sull'anteriore e con le sue gomme della casa anche se estive se la cavava discretamente anche sulla neve.
 
Michelozzo ha detto:
Io tra macchina e camion faccio quasi 200.000 km all'anno e sulla macchina ho sempre montato gomme termiche, dopo tutta la mia esperienza nn riesco a capire come si possa dire che con le strade umide le gomme normali vadano meglio che le termiche?
Poi montanto le gomme termiche, le altre gomme stando ferme nn si consumano, dunque nn capisco dove sia la spesa inutile.
sante parole!!!
 
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