Covid-19 e mercato immobiliare

Leonard, scusa visto che sarei interessato mi puoi dire dove trovi in Val Zoldana abitazioni a prezzo stracciato tramite aste? Perché i Tribunali di Treviso e di Belluno non ne hanno.Grazie
 
Li guardo, non si sa mai di trovare qualche occasione. Ma almeno per il TAA vedo solo ossi in tribunale. Per il Veneto non mi esprimo. Non conosco abbastanza bene il mercato e le zone per definire beni ossi, anche se quando lavoravo come asset manager di primario operatore immobiliare in Italia tra i vari portafogli che mi avevano appioppato avevo gli ossi del Bellunese. E per quanto belle siano belle le Dolomiti venete, escludendo la conca ampezzana, tutto il resto erano solo ossi, immobiliarmente parlando.
Il piccolo cantiere degli altipiani e’ piccolo, ma e’ anche uno dei pochi che c’è in giro. Sugli altipiani se vuoi del nuovo o passi da mio fratello... o passi da mio fratello.
 
Leonard, scusa visto che sarei interessato mi puoi dire dove trovi in Val Zoldana abitazioni a prezzo stracciato tramite aste? Perché i Tribunali di Treviso e di Belluno non ne hanno.Grazie

Causa virus, i tribunali hanno tolto un sacco di immobili prossimi all'asta dal sito e quindi è normale che tu non veda nulla. Penso per evitare che la gente versasse la caparra senza poter fare l'esperimento (10% dell'offerta), ma banalmente anche perché dovranno riprogrammare tutte le date di asta (mi pare che fino a fine giugno sia tutto stoppato).

Finita l'emergenza ricaricheranno tutto, ovviamente con le perizie e date di esperimento.

Prima dell'emergenza c'erano diverse occasioni valide nel bellunese (Cortina inclusa, ma quella la vendono subito). Ovvio, non sono appartamenti di ultimissima costruzione, ma comunque roba buona; la Val Zoldana inoltre è un ottimo compromesso, davvero godibile come posto. Si possono fare ottimi affari.

Sul residenziale, anche a Treviso stessa ci sono (e c'erano) ottime possibilità (dalle ville ad appartamenti di buona metratura). Ovvio, non mancano anche appartamenti vetusti e piccoli, ma l'offerta è molto eterogenea.
 
Perché punteresti sul tasso fisso? Secondo me, vista la situazione vedremo tassi molto bassi per un bel po'... Quindi in un teoria converrebbe, almeno a medio termine un variabile, da convertire, ma magari dopo un tot di anni in fisso.

bpm per dire una tasso fisso 20 anni al 0.65% mutuo.

Per motivi personali non l ho fatto...però ora...quasi quasi ho un idea...
 
..........

L' esatto opposto di quello che è avvenuto a Roma, devastata dalla costruzione di sconfinati quartieri periferici, sempre più lontani dal centro, con pochissimi servizi e con una bassa qualità della vita, il risultato è stato un vero crollo delle quotazioni ed una diminuzione delle nuove edificazioni determinata non da disposizioni amministrative ma dalle difficoltà del mercato. Circa tre anni fa un importante costruttore mi diceva di avere ancora 2 milioni di metri cubi da edificare in una zona periferica ma molto bella della città, ma aveva scelto di fermarsi perché sapeva di non riuscire a vendere una simile quantità di nuovi appartamenti, in quella zona sono ancora tutti prati.

Lo capisco benissimo quello che scrivi, mia moglie ha casa a Papillo ed in sostanza gran parte del tempo oramai vivo lì (ahimé che brutta fine che ho fatto HIHIHI ma per fortuna per lavoro riesco a non starci fisso).
Già gli ho detto che per me che arrivo da un paesino e che comunque ho vissuto in cittadine di provincia la "città" è tutt'altra cosa, specialmente Roma HIHIHI, di iniziare a vedere in giro una nuova soluzione perché visti i tassi bassi che ci saranno almeno in questo periodo e magari un aumento dell'offerta di immobili, io da una zona come quella non vedo l'ora di andarmene e se devo fare un mutuo ora forse è il momento migliore. Già gli ho detto che se vuole rimanere in zona di concentrarci sull'Eur ma più centrale e non Mostacciano (poi mi toccano i suoceri vicino...) sennò di andarcene proprio verso il centro, tanto per me la qualità della vita in città non fa testo perché che ne dicano tutte le classifiche che fanno i vari quotidiani, rimarrà sempre bassa.
 

.

Quando si dice : piccolo il mondo, ho abitato a Mostacciano per 22 anni, quartiere residenziale molto bello anche se ti costringe ad usare sempre l' auto, dal 2017 abito in zona Caravaggio - ex fiera di Roma, posto sicuramente meno elegante ma molto più pratico, tutti i servizi raggiungibili nel raggio di 100 mt da casa, e soprattutto molto più vicino al centro, in poco più di 2 km sono alle mura aureliane, considerando che ho lo studio a S. Giovanni ogni volta che ci vado faccio 18 Km a\r in meno, a volte ci vado pure in bici ( 4 km ).
Papillo penso che intendi quello di acqua Acetosa Ostiense, in direzione Laurentina, ( ci sono diversi Papillo a Roma ), ci abita un mio amico, è un pugno di palazzine nel nulla, ma non è sicuramente la peggior periferia, fatti un giro a Ponte di Nona o a Fonte Laurentina ( dove c'è Leroy Merlin ) quartieri enormi, con pochi servizi e mal collegati perchè non si è adeguata la viabilità preesistente, logicamente ho taciuto, per decenza, zone come Tor Bella Monaca, Corviale, dimenticate prima da Dio e poi dal Comune....
Per quanto riguarda la qualità della vita, sapendo da dove vieni e vivendo una realtà simile ( un po' più piccola ad una 50ina di km da te ) con la seconda casa non posso che darti ragione.
 
Io penso che la gente per un po' starà a guardare per vedere che succede. E se sta a guardare non compra, se non compra si squilibra offerta vs domanda.
Certo, un appartamento in Vincenzo Monti non penso che crolli, al limite tornerà ad un valore più congruo.
Per le periferie e i centri minori concordo con chi la vede brutta: dal 2008 non mi sembra si fossero ripresi nemmeno prima del coronovirus.
Da parte mia stavo guardando qualcosa a Folgaria (più dintorni che centro) e già prima del coronavirus sul vecchio da ristrutturare si comprava bene.
Adesso sto a guardare anche perchè vi immaginate le seggivie con distanza sociale? Già nei w.e. c'erano file inaffrontabili, figuriamoci se bisogna salire distanziati.
 
parlo per cervinia marcato strano...immobili in centro anche grandi...a prezzi folli...sono andati via questa estate in maniera anche molto veloce...

sono andati via anche ossi...

monolocali da mettere in parte anche a reddito...come i mie sono aumentati dal 2019 su 100 mila ora o non ne trovi..oppure sui 120 150 mila...sono le richieste...e i proprietari non mollano.
ora qualcuno è uscito ancora a prezzi pià alti...

al netto degli ossi...mercato per ora inondato di ossi.
 
Gli ossi per chi lavora nel campo sono gli invendibili. Cioè, quegli immobili che sono in vendita da una vita e sono generalmente di bassa qualità a prezzo elevato.

E confermo che il mercato immobiliare, prima o seconda casa che sia, e’ schizzato in alto in tutti tutti i paesi che seguo. E sono diversi su 3 diversi continenti. Direi che la causa principale e’ l’attesa, o direi la certezza, di inflazione in crescita. E gli immobili sono il bene rifugio dall’inflazione per eccellenza.
A questo in italia si aggiunge il super bonus, che rende anche le catapecchie interessanti ai fini della ristrutturazione. O addirittura puoi comprare in palazzine in corso di ristrutturazione direttamente dal costruttore ma con bonus 110% da incassare a vantaggio dell’acquirente.
 
In Engadina i prezzi sono saliti di circa il 40%.

Addio speranza di comprarmi casa un giorno grazie ai mutui a condizioni estremamente favorevoli
 
che minkia sono gli ossi ?

quando vieni a cervinia te li faccio vedere.....
appartamenti senza luce sottoterra magari....oppure in punti del palazzo umidi...e senza vista....
robe assurde....


io a giorni attendo via libera per il rogito di 2 appartamenti che compro a prezzo che ritengo vantaggioso per me. cosi arrivo a 6 in scuderia....:TRUZZ:
 
In Engadina i prezzi sono saliti di circa il 40%.

Addio speranza di comprarmi casa un giorno grazie ai mutui a condizioni estremamente favorevoli
Dai siti immobiliari i prezzi stanno esplodendo in Cadore ( non solo Cortina) ma si deve vedere se tali richieste saranno seguite da vendite effettive.... Pure affitti e hotel stan chiedendo cifre molto alte x Natale/capodanno...vedremo se ci sarà il tutto esaurito. Avendo casa in teoria ho una plusvalenza che mi ripaga di almeno 10 anni di utilizzo ma dato che NON vendo ne affitto mi restano solo le spese (elevate) ma la montagna mi fa vivere bene ( spero ancora a lungo) sci e Mtb
 
Il mercato immobiliare sta esplodendo un po' ovunque, i prezzi sono in risalita e le vendite (per immobili carini) si concludono in breve tempo.
Sicuramente il bonus 110% spinge il mercato.

Da segnalare che le aste stanno riprendendo, e di immobili ce ne sono davvero tanti (tutti quelli che si sono accumulati in 2 anni di Covid).
Se si vuol tentare l'affare, è l'unica via.
 
quando vieni a cervinia te li faccio vedere.....
appartamenti senza luce sottoterra magari....oppure in punti del palazzo umidi...e senza vista....
robe assurde....


io a giorni attendo via libera per il rogito di 2 appartamenti che compro a prezzo che ritengo vantaggioso per me. cosi arrivo a 6 in scuderia....:TRUZZ:

Quando vengo a Cervinia, per curiosità, controllo sempre gli annunci vicino alla farmacia. Potrei sbagliarmi, ma rispetto ad agosto 2020 ho trovato dei prezzi leggermente più bassi. Da quanto mi hanno detto alcuni prezzi sono la conseguenza di alcuni lavori di "adeguamento" (gas/bombole) da fare dentro alcuni condomini.

Venerdì ho appuntamento in banca per parlare di un possibile mutuo, sto valutando di acquistare un piccolo appartamento al Terminillo. Dopo questi mesi fisso a Pian de' Valli non mi va proprio di tornare a valle quando scadrà il contratto di affitto HIHIHI
 
Top