Chi di voi indossa il casco?

mi sembra che ormai il discorso si stia avvitando su sé stesso...
è chiaro che ci sono due correnti di pensiero, da una parte quelli che vedono l'eventuale imposizione di regole e l'obbligo del casco come una limitazione della libertà e dall'altra chi come me ritiene che la libertà non sia limitata dalla presenza di regole

nessuno di noi dubita, presumo, del fatto che uno stato civile debba preoccuparsi per esempio di stabilire e garantire un minimo di standard di sicurezza sul lavoro, o che uno stato civile debba offrire un minimo di "assistenza sanitaria" (in senso più generale) ai propri cittadini

chissà perché poi ogni volta che si parla di imposizioni di misure di sicurezza c'è sempre quallo che dice che non vuole l'ingerenza dello stato, che se uno vuole rischiare è libero di farlo, che se ci si fa male sono cavoli propri...
non fraintendetemi, ma nel dovere dello stato di offrire un determinato livello di assistenza sanitaria rientra anche la prevenzione, e prevenzione si fa con l'educazione, con le campagne pubblicitàprogresso, ma anche stabilendo regole precise e riferimenti


scusatemi se sono stato prolisso
 
Salve a tutti
..."sicurezza sul lavoro" ...e che c'entra? siamo a sciare mica in miniera. Lascio stare considerazioni poco lusinghiere su tutto l'apparato (il baraccone) statale.
Ok va bene da ora in poi tutti in giro col casco sulle piste verdi , in bici , anche in bagno a fare la doccia (sapeste quanta gente si fa male così). banditi vov e grappini al rifugio perchè siamo tutti degli incoscienti. Avremo sì 20 30 40 50 anni , decine di settimane bianche alle spalle chilometri e chilometri di nere , ore e ore di maestro, qualcuno è persino padre di famiglia, ma siamo comunque dei poveri incoscienti , non in grado di valutare i rischi nel fare le cose, siamo una banda di irresponsabili ,lo stato ci deve dire cosa fare e cosa non fare, ci deve proteggere da noi stessi proprio come se avessimo 10 anni...
Chissà perchè poi ogni volta che si parla di misure d sicurezza c'è sempre quallo che vuole imporre le sue personali regole agli altri. Sono sicuro che per ciascuno di queste persone posso trovare qualcosa che loro fanno e che io ritengo troppo pericoloso (magari anche per gli altri) e che troverei quindi giusto vietare, ma come ho già detto mi fido della loro capacità di giudizio e della loro voglia di vivere .
Infine scusate se ripeto quest'ultimo concetto ma ci tengo molto: anche se uno vuole rischiare di morire e lo fa rispettando la vita altrui, deve essere libero di farlo (mi meraviglio tra l'altro di non avere il sostegno dei tanti free rider che ci sono qua, che a qanto leggo nei loro post, si prendono i loro bravi rischi (calcolati) e che amano vedere i loro beniamini rischiare la vita su discese mozzafiato).

La definizione di wikipedia del concetto di libertà è:
La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigionero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell’uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.

Si può dire che chi compie un'azione è libero, quando ha la possibilità di scelta, e l'azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente e non lesiva degli altri. Intelligente, in quanto l'azione libera comporta la conoscenza dell'oggetto della deliberazione, senza di essa, infatti, chi delibera non potrebbe determinarsi a seguire il fine della sua azione poiché questo non è conosciuto. Spontanea, in quanto la causa dell'azione sta in chi la delibera come conseguenza della volontà e non all'esterno, poiché, se così non fosse, l'azione non sarebbe libera ma necessitata da cause esterne. Contingente, in quanto l'azione non deve essere conseguenza di una necessità assoluta.

Sempre su wikipedia c'è per gli amanti delle citazioni:

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare
Mahatma Gandi

Non posso che essere d'accordo

Saluti a tutti
 
evidentemente parliamo lingue diverse...

pienamente rispettoso del tuo diritto di pensare così e di basarti su wikipedia per fare le tue scelte
sperando che io abbia altrettanto diritto di pensarla diversamente e di basarmi su dati un po' più verificabili per le mie scelte :wink:
 
rispetto il pensiero di don zauker.
ma non lo condivido affatto!
io non ho bisogno di estrapolare pensieri altrui,
perchè la mia LIBERTà, FINISCE DOVE INIZA QUELLA DI UN'ALTRA PERSONA!!!
LA PREVENZIONE, LA SI FA ANCHE HAI BIMBI CHE NON hanno un concetto ben chiaro di cosa voglia dire ATTRAVERSARE LA STRADA GUARDANDO PRIMA DA UNA PARTE E POI DALL'ALTRA......
PENSANDO DI ESSERE PIU VELOCI DEL MEZZO CHE ARRIVA......
sai perchè? perchè non hanno ben chiaro cosa possa essere la parola probabilità o imprevisto!!!
 

.

Ciao a tutti
appunto perché parliamo lingue diverse avevo ritenuto opportuno inserire la semantica della parola libertà che era stata usata all'interno di questo topic. Ciascuno è poi libero di valutare l'utilità del contributo, personalmente credo che a volte si dia per scontato il significato di alcune parole come diritto , libertà e dovere e un vocabolario può quindi essere utile per appianare eventuali incomprensioni ed evitare usi impropri. Preciso anche che uso il vocabolario della lingua italiana non per fare scelte ma per comunicare in maniera scritta e/o orale e con alterni risultati ciò che penso (quindi se qualcuno ha dei dubbi su il significato di ciò che scrivo può far riferimento ad un qualsiasi vocabolario ;) ).
Senza offesa nexus, ma sei tu che vorresti limitare il mio diritto a pensare diversamente da te e quindi ad agire diversamente affermando che vorresti rendere obbligatorio l'uso casco . Non voglio ritrovarmi fra qualche anno a fare il "fuorilegge" perché vado tranquillo a spasso sulle piste senza casco o peggio ancora trovarmi ad un rifugio ad osservare un arzillo sessantenne mangiarsi un bel risottino in bianco (perché polenta e salsicce fanno male ) annaffiato da un bel bicchiere di fanta ( perchè il vino e il grappino fanno malissimo) e poi buttarsi giù a passo tranquillo con casco o persino paraschiena obbligatori su una bella rossa perché...non lo so, lo sai te quali siano i tremendi rischi che obblighino un adulto a passo tranquillo su una pista ad usare il casco...
Infine una considerazione sulle statistiche: se tirate in ballo le statistiche siete pregati di mettere link a tali statistiche o postarle in messaggio e magari spiegare anche chi le ha fatte dove, come e quando; magari , per gli amanti delle statistiche, vediamo se è più rischioso per un 50enne aggirarsi senza casco sul sellaronda o camminare in centro a milano, potrebbero esserci grosse sorprese.E' un po troppo facile appellarsi "alle statistiche".
Perché poi allora ti dico che dei famosissimi e pazienti statistici, i becchini, hanno fatto delle (fino ad ora) incontestate statistiche secondo le quali prima o poi , casco o non casco passiamo tutti nel wallahalla, e da queste statistiche hanno dedotto che il casco è fondamentalemente inutile, si muore lo stesso ,serve al massimo a rinviare l'inevitabile ;)
Riassumendo, anche se mi sembrava di averlo già detto:
il casco serve? si, può essere utile
lo uso? solo quando penso di correre rischi elevati
lo renderei obbligatorio? mai mai mai. al massimo per i minorenni .ci sono già troppi obblighi.
la protezione più efficace contro gli incidenti ? la prudenza
lo consiglio? è una sicurezza in più ma io consiglio solo giudizio e prudenza, se si è giudiziosi e prudenti sappiamo quando e come proteggerci (e quando è il caso di usare il casco).
Saluti a tutti
 
acmeone ha detto:
rispetto il pensiero di don zauker.
ma non lo condivido affatto!
io non ho bisogno di estrapolare pensieri altrui,
perchè la mia LIBERTà, FINISCE DOVE INIZA QUELLA DI UN'ALTRA PERSONA!!!
LA PREVENZIONE, LA SI FA ANCHE HAI BIMBI CHE NON hanno un concetto ben chiaro di cosa voglia dire ATTRAVERSARE LA STRADA GUARDANDO PRIMA DA UNA PARTE E POI DALL'ALTRA......
PENSANDO DI ESSERE PIU VELOCI DEL MEZZO CHE ARRIVA......
sai perchè? perchè non hanno ben chiaro cosa possa essere la parola probabilità o imprevisto!!!

Infatti nel mio primo post sull'argomento ho detto che il casco obbligatorio è una misura valida per i minorenni che probabilmente non sono in grado di fare scelte con piena consapevolezza (per favore leggete tutti i post). Ma non vedo perché dovremmo trattare un 50enne come un adolescente .
non capisco poi la tua veemenza in questa affermazione :

perchè la mia LIBERTà, FINISCE DOVE INIZA QUELLA DI UN'ALTRA PERSONA!!!

mi stai dando ragione. secondo quanto scrivi la tua libertà finisce o dovrebbe finire appunto dove comincia la mia libertà (in questo caso la libertà di scegliere se mettermi il casco o meno).
Ragazzi mi dispiace dirlo ma mica tutte le volte che vado a sciare rischio la vita, mi piace anche sciare tranquillamente e godermi il panorama, perché dovrei adare bardato come se facessi il chilometro lanciato? Se voi andate fissi al limite o se vi fa stare più tranquilli mettetevelo ma non costringete gli altri.

Poi, senza offesa, un piccolo appunto, in un forum l'uso delle maiuscole corrisponde ad urlare ed è considerata una pratica sconveniente.Nel contesto di una discussione in cui le due parti hanno posizioni diverse lo trovo particolarmente sconveniente perché dà al messaggio un tono vagamente aggressivo. Nel caso specifico, ti sei molto educatamente presentato affermando il tuo rispetto per l'altrui opinione, quindi non è per rimprovero o per risentimento che ti dico questo, ma solo per informarti di questo costume che c'è sui forum.
Saluti a tutti
 
scusa don zauker
ma faccio veramente fatica a capire la razionalita del tuo pensiero....
lo rispetto, ma quando si fa una legge, la si fa non per promuovere un prodotto o creare un'indotto produttivo, ma quando si abbroga una norma legislativa, la si fa con criteri, salvo ritornare sui propri passi se ci sono delle GROSSE DEFICENZE nella legge o nell'applicazione, non si deve vedere una gogna la possibilità di obbligare l'uso di protezioni, ma una prevenzioni a cio che puo causare una disattenzione altrui che potrebbe avere danni molto seri al mal capitato(pur rispettoso e educato), che al l'individuo che crea la situazione, , ti rammento che spostare un elicottero, e tutto quello che c'è dietro, costa al servizio sanitario circa 2500 euro, se sei in pista! dove una normale protezione di poche centinaia di euro "avrebbe" potuto evitare, di gravare questo carico economico al servizio sanitario e giuridico!
ecco perchè quando si vuole creare una prevenzione per il futuro, si chiede UN SACRIFICIO COLLETTIVO, una piccola rinuncia puo creare un grande futuro a tutti.
 
don zauker ha detto:
Ciao a tutti

Infine una considerazione sulle statistiche: se tirate in ballo le statistiche siete pregati di mettere link a tali statistiche o postarle in messaggio e magari spiegare anche chi le ha fatte dove, come e quando; magari , per gli amanti delle statistiche, vediamo se è più rischioso per un 50enne aggirarsi senza casco sul sellaronda o camminare in centro a milano, potrebbero esserci grosse sorprese.E' un po troppo facile appellarsi "alle statistiche".
P
Saluti a tutti

rileggiti tutt le pagine di questo topic (cosa che evidentemente non è avvenuta) e le troverai postate + volte. :wink:

cmq nel sollevarti da tanta fatica eccole qua

http://www.iss.it/ampp/rice/cont.php?id=310&lang=1&tipo=3

rapport Simon, istituto superiore di sanità.
 
Io il casco lo porto praticamente sempre e sono convinto di fare la cosa giusta, imponendo una legge però ho paura di come questa verrà poi effettivamente applicata, le leggi sono infatti piuttosto rigide, perchè altrimenti ci sarebbe troppo arbitrio nel farle rispettare.

Insomma un paio di volte l'anno scorso sono andato a sciare senza casco, questo perchè valutate: condizioni delle piste, temperatura, affollamento, capacità ed esperienza personale, conoscenza del posto e il fatto che quella giornata avrei sciato tranquillo, ho deciso che sciare enza casco in quelle condizioni era sicuro, su un carabiniere mi fosse venuto a dire che una legge aveva preso questa decisione per me e che il casco dovevo portarlo per forza mi avrebbe dato fastidio, anche perchè nn è detto che chi farà la legge sarebbe più esperto di me in materia e la farebbe avendo a cuore la mia sicurezza.

Poi c'è anche il problema dell'omologazione! Il mio casco integrale, molto più sicuro di quello "standard" non è omologati FISI (è da downhill)!
Mi vedo già i polotti che mi danno la multa perchè porto il casco nn omologato.. :think:
 
Giredue ha detto:
io il casco l'ho comprato poi quando prendero una bella craniata comincero a metterlo, lo so è una gran stronzata ma penso di non essere l unico che ragiona così, l ho provato e non è che dia fastidio pero e brutto e quando nevica o c è vento non riesco a indossare il cappuccio

a cosa serve il cappuccio se hai il casco??
 
amen ha detto:
don zauker ha detto:
Ciao a tutti

Infine una considerazione sulle statistiche: se tirate in ballo le statistiche siete pregati di mettere link a tali statistiche o postarle in messaggio e magari spiegare anche chi le ha fatte dove, come e quando; magari , per gli amanti delle statistiche, vediamo se è più rischioso per un 50enne aggirarsi senza casco sul sellaronda o camminare in centro a milano, potrebbero esserci grosse sorprese.E' un po troppo facile appellarsi "alle statistiche".
P
Saluti a tutti

rileggiti tutt le pagine di questo topic (cosa che evidentemente non è avvenuta) e le troverai postate + volte. :wink:

cmq nel sollevarti da tanta fatica eccole qua

http://www.iss.it/ampp/rice/cont.php?id=310&lang=1&tipo=3

rapport Simon, istituto superiore di sanità.

Ciao di nuovo
Il topic, non evidentemente,è stato letto per intero concedimi la libertà di sbagliare o di saltare un link, tra l'altro ho riguardato tutto il topic e continuo a non trovare il link che mi hai gentilmente fornito.
Grazie comunque per le statistiche. Come pensavo sono piuttosto incomplete orientate tra l'altro a tutti i tipi di trauma;non sono uno studio specifico sul singolo trauma cranico,e non si fanno paragoni con altre "attività" tipo camminare per strada a milano. Non trovo inoltre riferimenti quantitativi sul numero di morti direttamente riconducibili al mancato uso del casco(morti per trauma cranico, assumendo inoltre, con un ipotesi non realistica, che il casco salvi sempre la vita) e non posso quindi confrontarli ad esempio con i 700 pedoni morti l'anno per dirne una o con i morti in fuori pista ( ma quelli a voi stanno bene perché il fuori pista,come me, lo volete fare). Per dirne un altra se ci fossero 10 morti l'anno fra i maggiorenni per trauma cranico sulla neve e se il casco dimezzasse tale mortalità (se qualcuno ha i numeri esatti li metta, che non posso leggermi 200 pagine di statistiche, col rischio che poi non ci siano) non pensate che il rischio sia sufficientemente basso da poter lasciare a ciascuno di noi la possibilità di scegliere se correrlo o meno.
Non trovo inoltre niente che contraddica lo studio fatto dai becchini secondo il quale,casco o non casco, prima o poi finiamo tutti nella loro "statistica".
Nessuno vieta di scalare un 8000 eppure le statistiche in quel caso sono veramente impietose!
Nessuno dei "pro casco obbligatorio per tutti sempre" mi ha ancora spiegato quale rischio un 50 tranquillo in buone condizioni fisiche corre a scendersene con calma da una pista rossa in una bella giornata tale che gli si debba imporre l'uso del casco.
Infine torno a dire , usiamo il buon senso, non imponiano niente a nessuno (tranne ai minorenni) , limitiamoci a fare informazione perché si comincia coll'imporre l'uso del casco e si finisce col vietare i fuori pista e tutte le attività un pò sopra le righe che fanno dello sci ( o dello snowboard) lo sport che ci fa sentire un po' più liberi e che ci piace fare.
Saluti a tutti

p.s. poi oh! se passasse una cosa del genere in italia, me ne vado a sciare da qualche altra parte, pazienza, dormo lo stesso la notte. è solo una questione di diverso significato che attribuiamo alla civiltà ( e qui giù le vostre obiezioni ;) :lol: )
 
scusate piccola aggiunta:
ovviamente lungi da me voler dare dell'incivile a chiunque. Parlavo di civiltà in senso pannelliano :)
ciao
 
scusa don ma fai dei paragoni non molto proponibili...

come e quando; magari , per gli amanti delle statistiche, vediamo se è più rischioso per un 50enne aggirarsi senza casco sul sellaronda o camminare in centro a milano, potrebbero esserci grosse sorprese.E' un po troppo facile appellarsi "alle statistiche".

non si fanno paragoni con altre "attività" tipo camminare per strada a milano. Non trovo inoltre riferimenti quantitativi sul numero di morti direttamente riconducibili al mancato uso del casco(morti per trauma cranico, assumendo inoltre, con un ipotesi non realistica, che il casco salvi sempre la vita) e non posso quindi confrontarli ad esempio con i 700 pedoni morti l'anno per dirne una o con i morti in fuori pista ( ma quelli a voi stanno bene perché il fuori pista,come me, lo volete fare).

io ad esempio non faccio per niente fuori pista, se non obbligato per andare a recuperare qualche indisciplinato.


Per dirne un altra se ci fossero 10 morti l'anno fra i maggiorenni per trauma cranico sulla neve e se il casco dimezzasse tale mortalità (se qualcuno ha i numeri esatti li metta

purtroppo le statistiche che tu chiedi sono troppo approssimative per dare certezze,


non pensate che il rischio sia sufficientemente basso da poter lasciare a ciascuno di noi la possibilità di scegliere se correrlo o meno.

come dicevo sopra le probabilità e l'imprevisto non sono mai calcolate...


Non trovo inoltre niente che contraddica lo studio fatto dai becchini secondo il quale,casco o non casco, prima o poi finiamo tutti nella loro "statistica".


Bhè io preferisco, poi molto poi, non esiste la legge, meglio un giorno da leoni che 100 da pecora,
ma come diceva il grande TROISI.... "NON SI POTREBBE FARE 50 DA ORSACCHIOTTO"!?"
poi scusa, meglio un busto di bronzo sul cumolo, o un coniglio .... che continua a darci..... :evvvvai:



Nessuno vieta di scalare un 8000 eppure le statistiche in quel caso sono veramente impietose!

gli 8000 ce li vieta il buon senso, perchè il gatto non arriva fin la su, e non so se ci sono piste preparate..... sai che figata arrivare fina a valle da la su :bav:

Nessuno dei "pro casco obbligatorio per tutti sempre" mi ha ancora spiegato quale rischio un 50 tranquillo in buone condizioni fisiche corre a scendersene con calma da una pista rossa in una bella giornata tale che gli si debba imporre l'uso del casco.
come ti ho detto prima , L'iprevisto e le probabilità... c'è gente che si spacca legamenti cadendo con sci da fermi..... piu tranquillo di questo


Infine torno a dire , usiamo il buon senso, non imponiano niente a nessuno (tranne ai minorenni) ,

perchè uno che compie 18 anni è piu preparato di uno che ha 17anni e 364 giorni....



limitiamoci a fare informazione perché si comincia coll'imporre l'uso del casco e si finisce col vietare i fuori pista e tutte le attività un pò sopra le righe

bhè guarda che molti posti sono gia proibiti, infatti se causi qualsiasi danno sciando o sorfando fuori pista nessuna assicurazione ti copre, e la legislatura italiana in merito e molto severa.....


p.s. poi oh! se passasse una cosa del genere in italia, me ne vado a sciare da qualche altra parte, pazienza, dormo lo stesso la notte. è solo una questione di diverso significato che attribuiamo alla civiltà ( e qui giù le vostre obiezioni ;) :lol: )[/quote]

mi augoro per te, che tu possa cambiare idea, perchè per osservare una legge che ti fa imbestialire cosi, e non accettare una forma di progresso dovuto alla tua voglia di ribeglione per tutto quello che viene imposto......ti possano far capire che le tue osservazioni sul piano teorico potrebbero essere ascoltate, ma in pratica non applicate, come dicevi tu statistiche tra piedoni e sciatori è improponibile.... le varianti sono troppe, e non chiedermi quali perchè sono tantissime, a cominciare dal fatto che sullo sci ci voglio andare, pedone ci vai per la quotidianita..... etc etc.
cmq osservazioni come le tue fanno bene perchè aumentano il nostro senso di confronto, facendo crescere me e altri !!
ciao

SCUSATE HO SBAGLIATO A QUOTARE LE FRASI DI DON.... LE SOTTOLINEO PER FAR CAPIRE IL SENSO DELLA MIA RISPOSTA!
 
Top