Come scioline liquide prova le maplus.
Prendi una rossa base, comprati la spazzola manuale in nylon che ha il manico fatto in sughero per stenderla e sei a posto. Intanto cominci a impratichirti, poi se ti cominci ad appassionare a fare il lavoro proseguirai con il comprarti altri attrezzi e a salire di livello.
Diciamo che per fare una manutenzione quasi completa (esclusa spianatura e impronta che necessitano del lab) si deve mettere in conto di investire circa 300-350 euro tra ferro, morse, lime, diamanti, squadretta per laterale e tuning, toglifenolo e spazzole, ma se ne risparmiano molti di più negli anni.
Le scioline liquide costano mediamente molto di più delle solide, ecco perchè pur essendo molto pratiche ancora andiamo con le solide, diciamo che si può arrivare a spendere più del doppio.
questa è solo la seconda stagione in cui mi faccio gli sci.. (riparazioni, lamine, sciolinatura)
ma posso già dirti con assoluta certezza che con la diaface le lamine non le fai..
Che sciolina liquida mi consigli?
Ho un problema con le solette gialle dei miei Fischer curv DTX: dopo la colatura e la stesura con ferro da stiro di sciolina rossa Wintersteiger slik wax, le solette sono rimaste macchiate di aloni rossastri molto inestetici, e sembrano impregnate in profondità, tanto che dopo 10 giornate permangono ancora gocciolature e striate rossastre. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come si risolve?
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Mi sorge il dubbio che io consumo troppo gli sci, almeno tre/4 volte anno uscita faccio a mani tuning, lima, diaface e sciolina a caldo (più candelette se serve) per tutta la famiglia, due sci ciascuno (am e freeride), tra l’altro un massacro di lavoro. Mi capita spesso infatti di dover toglier fenolo.
È anche vero che noi gli sci li massacriamo, specie nelle stagioni in cui si fa fuoripista in Appennino...
come detto da gianpa, é normale, specie con le solette chiare si vedono gli strati di sciolina in quanto penetra nell’impronta, se continui ad usare la rossa, man mano diventa piú uniforme il colore su tutta la soletta
Grazie ragazzi, quanto mi dite, mi rincuora.
io ho notato che per fare un bel filo devo passare con la viala 2 anche lato soletta.. se faccio solo il fianco si, viene bene, ma non come con una passata anche giù.. certo è che la lima sul fianco la passo spesso, sul lato soletta molto meno.. diciamo, con lo spannometro, in un rapporto di 3 a 1..
mah.. io che ho buona manualità, anche se poca esperienza, ho notato che anche la squadretta del tuning lavora bene e permette di essere abbastanza precisi, quasi come con quella del laterale..
Ultimamente mi sono molto applicato sulla preparazione-lamine, andando anche a chiedere in giro qui nelle mie zone. In particolare c'è un negoziante-skiman che mi fa un po' da tutor (giò sa di chi parlo). Onestamente, quando leggo che con una 400+600 si rifà il filo mi chiedo se la neve sfigata ce l'abbiamo solo qui noi del FVG/Carinzia.... Per una signora lamina, che prenda veramente sul duro/lastrato: tuning con viala 2, fianco con la medesima + 200/400/600 + solito ripasso sopra e sotto con 600 per la bavetta, alla fine. Dopo due/tre giorni sulle nevi di questo periodo se poi vado solo di dia ho uno sci con cui non faccio niente. Poi se nevicherà allora sì, ma adesso senza lima a mio modesto avviso non si va da nessuna parte.
Oggi ho passato un paio d'ore sugli sci e mi sono ingegnato con tutte la serie, dalla 100 alla 1000, ma senza lima sotto e sopra la differenza di lamina è abissale.
Scio con ispeed e irace e viaggio spedito altrimenti prendevo altri sci: se voglio sciare e non perder quota la preparazione secondo me è questa e da qui non si scappa.
Sono benvenute opinioni diverse.