Manutenzione lamine di base

Come scioline liquide prova le maplus.
Prendi una rossa base, comprati la spazzola manuale in nylon che ha il manico fatto in sughero per stenderla e sei a posto. Intanto cominci a impratichirti, poi se ti cominci ad appassionare a fare il lavoro proseguirai con il comprarti altri attrezzi e a salire di livello.
Diciamo che per fare una manutenzione quasi completa (esclusa spianatura e impronta che necessitano del lab) si deve mettere in conto di investire circa 300-350 euro tra ferro, morse, lime, diamanti, squadretta per laterale e tuning, toglifenolo e spazzole, ma se ne risparmiano molti di più negli anni.
Le scioline liquide costano mediamente molto di più delle solide, ecco perchè pur essendo molto pratiche ancora andiamo con le solide, diciamo che si può arrivare a spendere più del doppio.

Concordo con giò, le maplus vanno benissimo, usa le BP1, io prenderei blu e rossa, la gialla serve a poco perchè rimane sulla soletta per meno di mezza giornata, la rossa serve al 90%, la blu è più performante a inizio stagione e la usi volendo anche quando fa caldo
Spendi un po' di più, vero, usando le liquide, a patto di saper usare le solide perchè è facile esagerare e sprecarne tanta di solida, mentre la liquida è più facile da dosare e ne usi davvero poca.
prendi i flaconi da mezzo litro, eviti il costo del packaging della versione 150ml (16 euro) e quindi risparmi parecchio (35 euro per le 500ml)
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questa è solo la seconda stagione in cui mi faccio gli sci.. (riparazioni, lamine, sciolinatura)
ma posso già dirti con assoluta certezza che con la diaface le lamine non le fai..

Be', dai, con la 100 due-tre volte le fai, se si scia su nevi decenti...

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Che sciolina liquida mi consigli?

Non me ne intendo... Mi piace far gli sci, ma fino a un certo punto, anche perché mi tocca di farli per tutta la famiglia.

Io per dire sciolino sempre blu LF, una sciolina per nevi fredde, per evitare di dover sciolinare spesso... ;)

Considera che se porti gli sci ogni 3 giornate dallo skiman, potresti anche non sciolinarli, senza particolari problemi, soprattutto se te li fai sciolinare "freddi".
 
solette gialle Fischer

Ho un problema con le solette gialle dei miei Fischer curv DTX: dopo la colatura e la stesura con ferro da stiro di sciolina rossa Wintersteiger slik wax, le solette sono rimaste macchiate di aloni rossastri molto inestetici, e sembrano impregnate in profondità, tanto che dopo 10 giornate permangono ancora gocciolature e striate rossastre. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come si risolve?
 
Ho un problema con le solette gialle dei miei Fischer curv DTX: dopo la colatura e la stesura con ferro da stiro di sciolina rossa Wintersteiger slik wax, le solette sono rimaste macchiate di aloni rossastri molto inestetici, e sembrano impregnate in profondità, tanto che dopo 10 giornate permangono ancora gocciolature e striate rossastre. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come si risolve?

beh dovresti essere contento che la sciolina è entrata nella
soletta nutrendola !
in teoria sarebbe dovuta essere tutta rossa ....
ma poi stai li a guardare gli inestetismi dello sci sotto ?!?!
ma che te frega .... l’importante che sia bella ingrassata e con una bella impronta !
 

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come detto da gianpa, é normale, specie con le solette chiare si vedono gli strati di sciolina in quanto penetra nell’impronta, se continui ad usare la rossa, man mano diventa piú uniforme il colore su tutta la soletta
 
Io che sono veramente negato in tutti i lavori manuali, per togliere la bava non uso una dia 100, troppo aggressiva secondo me, ma una 400 e una 600, almeno sono sicuro di non fare danni.
 
Mi sorge il dubbio che io consumo troppo gli sci, almeno tre/4 volte anno uscita faccio a mani tuning, lima, diaface e sciolina a caldo (più candelette se serve) per tutta la famiglia, due sci ciascuno (am e freeride), tra l’altro un massacro di lavoro. Mi capita spesso infatti di dover toglier fenolo.
È anche vero che noi gli sci li massacriamo, specie nelle stagioni in cui si fa fuoripista in Appennino...
 
Mi sorge il dubbio che io consumo troppo gli sci, almeno tre/4 volte anno uscita faccio a mani tuning, lima, diaface e sciolina a caldo (più candelette se serve) per tutta la famiglia, due sci ciascuno (am e freeride), tra l’altro un massacro di lavoro. Mi capita spesso infatti di dover toglier fenolo.
È anche vero che noi gli sci li massacriamo, specie nelle stagioni in cui si fa fuoripista in Appennino...

sciolina e diaface li faccio ogni due giornate sugli sci da pista, se li tieni con il diaface il filo ti dura molte piú uscite, usi meno la lima, e consumi meno le lamine... se pigli una sassata togli la bava con una 200 e lascialo cosí...
 
come detto da gianpa, é normale, specie con le solette chiare si vedono gli strati di sciolina in quanto penetra nell’impronta, se continui ad usare la rossa, man mano diventa piú uniforme il colore su tutta la soletta

Grazie ragazzi, quanto mi dite, mi rincuora.
 
Grazie ragazzi, quanto mi dite, mi rincuora.

se volessi comunuque rimuoverla, ci sono diverse strade, la piú semplice é stendere della gialla o della universale bianca e spatolarla e spazzolarla via a caldo, dovrebbe con un paio di giri pulire l’impronta dal residuo di rossa, altrimenti con la spazzola di ferro apposita rimuovi parecchio e magari non dappertutto ma il grosso lo togli, ma devi andarci delicato e poi naturalmente ridare la sciolina.
 
io ho notato che per fare un bel filo devo passare con la viala 2 anche lato soletta.. se faccio solo il fianco si, viene bene, ma non come con una passata anche giù.. certo è che la lima sul fianco la passo spesso, sul lato soletta molto meno.. diciamo, con lo spannometro, in un rapporto di 3 a 1..
mah.. io che ho buona manualità, anche se poca esperienza, ho notato che anche la squadretta del tuning lavora bene e permette di essere abbastanza precisi, quasi come con quella del laterale..

Ultimamente mi sono molto applicato alla preparazione-lamine (anche perchè per contrattempi di ogni ordine e grado sto sciando niente), andando anche a chiedere in giro qui in zona. In particolare c'è un negoziante-skiman che mi fa un po' da tutor (giò sa di chi parlo). Onestamente, quando leggo che con una 400+600 si rifà il filo mi chiedo se la neve sfigata ce l'abbiamo solo qui noi del FVG/Carinzia.... Per una signora lamina, che prenda veramente sul duro/lastrato: tuning con viala 2, fianco con la medesima + 200/400/600 + solito ripasso sopra e sotto con 600 per la bavetta, alla fine. Dopo due/tre giorni sulle nevi di questo periodo se poi vado solo di dia ho uno sci con cui non faccio niente. Poi se nevicherà allora sì, ma adesso senza lima a mio modesto avviso non si va da nessuna parte.

Oggi ho passato un paio d'ore a impratichirmi sugli sci e mi sono ingegnato con tutte la serie, dalla 100 alla 1000, ma senza lima sotto e sopra la differenza di lamina è abissale.

Scio con ispeed e irace e viaggio spedito altrimenti prendevo altri sci: se voglio sciare e non perder quota la preparazione secondo me è questa e da qui non si scappa.

Sono benvenute opinioni diverse.
 
Ultima modifica:
Ultimamente mi sono molto applicato sulla preparazione-lamine, andando anche a chiedere in giro qui nelle mie zone. In particolare c'è un negoziante-skiman che mi fa un po' da tutor (giò sa di chi parlo). Onestamente, quando leggo che con una 400+600 si rifà il filo mi chiedo se la neve sfigata ce l'abbiamo solo qui noi del FVG/Carinzia.... Per una signora lamina, che prenda veramente sul duro/lastrato: tuning con viala 2, fianco con la medesima + 200/400/600 + solito ripasso sopra e sotto con 600 per la bavetta, alla fine. Dopo due/tre giorni sulle nevi di questo periodo se poi vado solo di dia ho uno sci con cui non faccio niente. Poi se nevicherà allora sì, ma adesso senza lima a mio modesto avviso non si va da nessuna parte.

Oggi ho passato un paio d'ore sugli sci e mi sono ingegnato con tutte la serie, dalla 100 alla 1000, ma senza lima sotto e sopra la differenza di lamina è abissale.

Scio con ispeed e irace e viaggio spedito altrimenti prendevo altri sci: se voglio sciare e non perder quota la preparazione secondo me è questa e da qui non si scappa.

Sono benvenute opinioni diverse.

Se perdi il filo con i diaface fai ben poco, e anche io ogni tanto vado di lima , altrimenti hai voglia a sfregare !
 
Visto che molti di voi danno diaface senza lima pr la manutenzione lieve, vorrei sapare se lo date anche da sotto oppure non è il caso poiché lavora male e rischia di impastarsi...
Io da sotto faccio molto molto spesso il tuning con la viala filo 2.
 
Se hai un minimo di manualità non impasti nulla, e comunque puoi sempre mettere la dia nell'attrezzino del tuning (almeno col mio coso della Skiman si può fare) così non ci sono margini d'errore.
 
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