Bacino artificiale Alpe Tresca - Pampeago

Poi al 15 novembre tutti vogliono sciare compreso chi scrive che farà altro!

Io ho scritto che farò altro e ti posso assicurare che anche se ho voglia di sciare già ora, non per questo sono lì a friggere a dicembre, figurati al 15 di novembre.
Vediamo di non generalizzare: fortunatamente non siamo tutti uguali.
E non sto dicendo di essere io il furbo. Sto solo dicendo che mi comporto in un certo modo, mica ho la pretesa che tutti facciano come me.
 
Il muro anti immigrati tra USA e Messico?

Secondo me è doveroso e sacrosanto effettuare le proprie scelte di portafoglio seguendo i propri principi etici, forse è l'unica forma di democrazia vera che ci sia rimasta, e tutti i giorni nel nostro piccolo facciamo delle scelte che premiano qualcuno a sfavore di qualche altro soggetto.

Non ho motivo di dubitare che l'autore della discussione e anche altri siano coerenti con le proprie idee.
Non so quanto un laghetto possa spostare la "percezione" di un posto da un estremo all'altro della scala di valori. Mi chiedo se lo scavo di una stazione di cabinovia o seggiovia o per un rifugio non sia per la natura ancora più impattante. Quindi perchè la coscienza ecologista si è svegliata per un laghetto e non prima? Almeno a opera finita le paperelle nel laghetto ci andranno a sguazzare... dubito che una paperella prenda una seggiovia o entri in rifugio per un aperitivo.

Non si è svegliata la coscienza ecologista. Si è incaxxato l’autore del 3D nei confronti di una località.
Personalmente non sono contrario alle opere civili montane anche in chiave ludica, a condizione che non siano visivamente impattanti.
Un invaso a quota media, circondato da vegetazione ad alto fusto, in un territorio già dedicato allo sci (piste, impianti) è comprensibile.
Invasi come quelli mostrati da Nuvola mi fanno vomitare: troppo esposti.
Ma poi, ripeto, li lasciano costruire? Li costruiscano! Vi piacciono? Premiate quelle località che li prevedono!

Chi, invece, sente torcere le budella alla loro vista fa bene andare altrove. Normale no?
 
la bellezza di un luogo, è l'unicità creata dalla natura, che può piacere e non, alll'uomo è riservata l'arte per esprimere la bellezza che può piacere e non

La differenza sostanziale tra l'arte di quella testa bucata e un invaso, è che una è costata dei soldi per essere ammirata da pochi, l'altro è costato dei soldi per aiutare l'intera stazione a non fallire e dunque magari a smantellare la testa bucata o lasciarla marcire in mezzo alla natura...
 
Poi......vedi le contraddizioni, alcuni ambientalisti si indignano per opere come gli invasi ( opere utilissime).....ma sentirne uno che si indigna per tutte quelle orribili croci di vetta col personaggio 'appeso'......mai. la chiamano arte o necessità la croce.
Beata ignoranza
 
Fabio poco tempo fa in altra discussione aveva messo la foto (il rendering) di un progetto di rifugio proprio in zona Obereggen, se ricordo bene; grande, col tetto ondulato, forse è quello a 1500 ... a me sembra molto piu' impattante quello rispetto a un laghetto.

Il mio concetto di rifugio è tipo "l'Aquila" a Colere... una piccola casettina o poco piu'.

Ma alla fine la gente apprezza di più il mega-rifugio-ristorante-discoteca-con_gnocche_che_ballano_scosciate_sui_tavoli.

La purezza della montagna per me è a Colere o Macugnaga ... pero' son messe abbastanza male economicamente. Se qualcuno di voi volesse aiutarmi a rimpinguarne le casse ... io sarei ben felice; perchè alla fin della fiera... è da anni che vado altrove.
 

.

La differenza sostanziale tra l'arte di quella testa bucata e un invaso, è che una è costata dei soldi per essere ammirata da pochi, l'altro è costato dei soldi per aiutare l'intera stazione a non fallire e dunque magari a smantellare la testa bucata o lasciarla marcire in mezzo alla natura...

il problema che se non nevica naturalmente fallirai comunque, a differenza della testa bucata dove fa cornice al Latemar, ti troverai un buco di cemento armato a 2.200 senza acqua, dove prima c'era un prato verde. Non vale la pena, cambiare l' offerta turistica negli anni in cui non si può sciare proponendo altro ?

@Villo il processo a Nuvola perchè scia, anche su neve artificiale non c'entra nulla con la costruzione di un invaso del genere, anzi dimostra pochezza. Due stagioni fa, per mancanza di neve ho iniziato a sciare regolarmente a Epifania, nel frattempo giravo in Mtb . So quando vado a sciare , il Villo può solo immaginarlo e sbagliare la percezione
 
Ultima modifica:
il problema che se non nevica naturalmente fallirai comunque

E questo non è vero, perchè gli invasi si riempiono a meno che non arrivi un anno intero di totale siccità... cosa abbastanza poco probabile, che invece a dicembre non ci sia neve è molto probabile, e con un invaso e un buon impianto di innevamento rendi la stazione sciabile a natale e salvi la stagione... E d'estate oltre alla testa bucata avrai un laghetto... puoi capire che scempio...
 
Mi permetto di dissentire.

Se non nevica fallirai se NON hai il bacino e relativi cannoni. Le stazioni come Obereggen, Cermis, Plan de Corones etc etc. Sono in grado di aprire TUTTE le piste entro il Natale di ogni anno grazie a bacini e cannoni indipendentemente dalle precipitazioni nevose.
L’inverno passato ha visto le prime nevicate degne di questo nome a fine marzo, ma il numero di skipass venduti nelle località più attrezzate e’ cresciuto del 5% rispetto alla stagione precedente che era stata molto più generosa di neve.
I bacini ed i cannoni servono proprio a dare stabilità ad un settore che altrimenti sarebbe instabile a causa della variabile meteo.
A ottobre puoi prenotare la tua settimana bianca ad occhi chiusi se la prenoti in una località attrezzata. Invece se vuoi puntare su 7na località non attrezzata meglio aspettare e vedere il tempo. Scelta di per se condivisibile, ma per chi gestisce stazioni, alberghi, ristoranti non può assumere persone, fare investimenti ed acquisti di prodotti solo sulla base del tempo.
 
il problema che se non nevica naturalmente fallirai comunque, a differenza della testa bucata dove fa cornice al Latemar, ti troverai un buco di cemento armato a 2.200 senza acqua, dove prima c'era un prato verde. Non vale la pena, cambiarare l' offerta turistica negli anni in cui non si può sciare proponendo altro ?

@Villo il processo a Nuvola perchè scia, anche su neve artificiale non c'entra nulla con la costruzione di un invaso del genere, anzi dimostra pochezza. Due stagioni fa, per mancanza di neve ho iniziato a sciare regolarmente a Epifania, nel frattempo giravo in Mtb . So quando vado a sciare , il Villo può solo immaginarlo e sbagliare la percezione

Io di certo non ti ho processato e la pochezza la vai a dire tuo fratello o sorella e quello che fai tu sinceramente non mi interessa!!
Io di te non immagino proprio niente, non rientri nei miei pensieri!!
Chiuso l'argomento OT!
 
mamma mia
quante pippe mentali per un laghetto in alta montagna, poi se all'immacolata non si apre ad ogni costo tutti incazzati e nervosi. :KEV
 
Sinceramente anch'io ritengo inutile tutto sto clamore per un laghetto........
....serve principalmente per sciarci?.....ma va bene!....però serve anche per l'antincendio boschivo....
Noi siamo animali che "sfruttano" più l'ambiente di altri animali (e siamo parte dell'ambiente) e non ci vedo nessuno scandalo o scempio se ciò che si costruisce viene pensato e fatto con coscienza......e il laghetto lo è....
Allora cosa si dovrebbe dire delle imponenti dighe e interi territori allagati e condotte e centrali e tralicci e ...ecc., per produrre energia elettrica?......(D): quello non è uno scempio?........ (R): ma quello serve per vivere........(D): ah ma allora se serve a NOI va bene tutto?.....dai su non facciamo gli ipocriti! Laghi artificiali (con o senza dighe) sono opera dell'ingegno umano! e non sono brutte!
Dalle mie parti è pieno di dighe e la gente (io compreso) ci fa le foto! Uno specchio d'acqua non può essere brutto!...... Dai su!
E poi, in quanto a scempio ci metterei la burocrazia e i burocrati che fanno stupidi regolamenti, esempio:
Il laghetto Montagnoli oggettivamente non è brutto, anzi! Ma originariamente li non doveva esserci; la prima ipotesi (ed aggiungerei quella più logica) era quella di sfruttare il lago Ritorto (mi pare fosse quello) che con un paio di metri di diga in altezza ed il rifacimento della vecchia presa enel avrebbe aumentato la sua portata d'acqua (forse anche più dell'attuale Montagnoli). Costo un paio di milioni invece dei 10 del Montagnoli.............motivo per cui non se n'è fatto niente? l'acqua del Ritorto è pubblica e non si può usare per innevamento artificiale (privato).............ottusità!
Questo mi è stato raccontato da un albergatore di Madonna di Campiglio....se ciò non è corretto, chi sa di più, mi corregga.
 
Io aspetterei di vedere l'opera finita per capire l'impatto visivo.
Sull'impatto "fisico" quello ci sarà ed è già quantificabile però per questo genere di ambienti quello che conta è la percezione.
Se compensano bene il danno potrebbe essere meno grave di quello che si percepisce adesso.

Mi raccomando la gentilezza e la pacatezza nei modi. Grazie.


abio poco tempo fa in altra discussione aveva messo la foto (il rendering) di un progetto di rifugio proprio in zona Obereggen,
Quello è alla partenza impianti, zona parcheggi :D
 
se proprio vogliamo dire qualcosa su questa riserva idrica (perchè alla fine è di questo che si tratta) è che non c'è un rivo dal quale addurre l'acqua in quella zona.
Per tanto la pomperanno dal basso, resta comunque il fatto che qualche piovasco in tutto l'anno ci sarà pure, almeno per la maggior parte.

qui un articolo in merito con qualche informazione. se il risultato sarà quello dell'ultima foto, secondo me, non è poi così male
 
Ma in quasi tutti i bacini si pompa acqua dal basso, è veramente raro avere una presa d'acqua a 2000 metri di adeguata portata. Mentre nei bacini a valle non pompi per riempire ma lo fai dopo per innevare… con a differenza che con il bacino in quota pompi quando l'energia costa meno, con quello a valle pompi quando devi innevare.
 
Top