5 GT Turbo e Uno Turbo: "le bare" - Esistono auto simili ai giorni nostri?

bei ricordi !!!

Ma i nostri tempi (aimè) sono passati.
altro traffico, altri consumi ma credo altri bisgoni
ora l'auto è diventata un "elettrodomestico": ti serve averne una per spostarti ma ti interessa forse di più il lato consumo, quello delle emissioni ( per non farti stare fermo ) e quello entertainement, anche se tra poco anche tutte le auto saranno Mirror screen oppure CarPlay
poi tra autovelox, fotored, tutor dove vuoi andare.... non resta che aspettare la guida autonoma
 
Le piccole sportive non sono più in voga come un tempo ma non sono completamente scomparse.
Per esempio la Fiesta ST, con il motore 1,5l a tre cilindri turbocompresso da 200 CV, costa 26.000 €. Non è una cifra bassa ma bisogna considerare che si tratta di una versione full optional.
Più economica ma con dotazione da integrare, la Seat Ibizia 2.0 TSI da 200CV da 24.700 €.
Tornerà a giugno la versione OPC della Opel Corsa con il 1.6 da 208CV.
 
La nuova St monta un motore da 3 cilindri turbocompresso? :shock:Non lo sapevo, ero rimasto al 1.6 turbo da 4 cilindri in linea del 2014 mi pare
 
E la y10 turbo dove la mettiamo? Altra bara volante, magari declinata e accoppiata a una delta 4wd..
Quella della foto era di un ragazzo di Pavullo negli anni 90. Mi hanno detto che circola ancora, cosa non farei per farci un giretto..
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alcune versioni di punto gt sport o abarth credo siano trovabili nel mercato dell’usato e alla portata degli sbarbatelli attualmente in circolazione.

Salvo poi non poter circolare per restrittive norme anti-inquinamento...

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Io son salito su una vera rarita' (di un mio amico): Dahiatsu Charade 1000 gt ... tre cilindri turbo e 100 cv... stesse prestazioni della Peugeot 205 Rally 1.3
 

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Credo infatti che a livello di motore ci fosse una sorta di "fratellanza" tra la Charade e la Mini De Tomaso, cioe' ne ho sentito dire ma non ho appurato.
 
la mia prima macchina personale è stata una Uno tubo i.e., immatricolata 1 luglio 1985 (quindi appena uscita). Tenuta più di quindici anni e poi demolita, sopratutto per i problemi di corrosione della carrozzeria. Al momento del conseguimento della patente, guidavo una mini cooper 1000 MK1 (e questo ce l'ho ancora) o, in alternativa, una Bianchina giardinetta autocarro :D .... macchinoni eh.. ?

Mi ricordo molto bene le rivalità fra uno e R5 .... bei tempi.
 
mi state facendo stringere il cuore a vedere queste macchine :sbavsbav::sbavsbav:

piccoline, sportive, motori da urlo, controlli elettronici inesistenti, poca stabilità sul bagnato (immagino), possibilità di riparazione con fil di ferro recuperato a casa ed interventi sulle candele con della carta di vetro per pulirne la testina...

probabilmente si trattava dell'età d'oro delle piccole sportive, ma dubito che con la testa di oggi e le condizioni di traffico ci sarebbero meno spiattellamenti di queste macchine
 
Oggi troppe limitazioni, inquinamento, tutor, e gabelle varie, inoltre con tutte queste nuove regole è impossibile mettere le mani su qualsiasi auto. La prima patente la A la feci nel 1981 a 16 anni, ma il mio sogno era la Talbot Sunbeam Lotus. Un concentrato di cattiveria e ignoranza. Oggi comunque dopo il purgatorio dei primi anni, ci si può divertire, ma bisogna avere un portafoglio discretamente ben messo, anche se a dire il vero all’epoca la Golf GTI se la potevano permettere veramente in pochi.

Ciao
 
piccoline, sportive, motori da urlo, controlli elettronici inesistenti, poca stabilità sul bagnato (immagino), possibilità di riparazione con fil di ferro recuperato a casa ed interventi sulle candele con della carta di vetro per pulirne la testina...

...con ponte rigido al posteriore o se andava di lusso bracci longitudinali, gommatura da bicicletta, freni a disco solo davanti (dietro tamburi), ma tanto il peso era solo sull'avantreno, con un disco pure dietro le posteriori bloccavano pure quando facevi manovra...
abitacoli a deformazione incontrollata, o se preferiamo a collasso completo...
ogni tanto mi chiedo come abbiamo fatto a sopravvivere agli anni '80 :D
 
poca stabilità sul bagnato (immagino)

Si rimediava tutto con i cerchi a canale che al giorno d'oggi non se ne vedono quasi più in giro :D
I miei amici più grandi che hanno avuto la possibilità di guidare queste macchinine qui, mi hanno detto che con appunto i cerchi a canale piuttosto che sbandare la macchina si ribaltava HIHIHIHIHIHI

Adesso con tutti i vari controlli elettronici abs ecc ecc non c'è nemmeno più il divertimento, anzi ora le nuove macchine hanno pure il freno a mano elettrico; addio cricchetti :roll:
 
Indubbiamente le piccole sportive e pepate sono passate di moda, la diffusione di massa dei motori diesel, le norme di sicurezza e ambientali sempre più stringenti e sicuramente anche il minor interesse verso le auto da parte dei giovani ( che sono più interessati alla connessione fra telefono ed auto che al motore ed ai cv ) ne hanno segnato il declino, peccato perchè erano veramente divertenti.
Nei listini ne sono rimaste veramente poche ( le avete elencate praticamente tutte ), anche le berline sportive sono praticamente scomparse, mi vengono in mente le sierra cosworth, la bmw 320 is, le alfa 156\147 gta, l'alfa 75 turbo o v6, ormai tutti suv 4 cilindri turbodiesel ed in futuro chissà.......
 
tutte macchine che regalavano grandi emozioni e grandi strette di chiappe...oggi forse una macchina che si avvicina a questo concetto è la Renault twingo nardini.
C'è da dire che y10 e uno turbo venivano vendute con allegato il biglietto da visita del medico (per non dire delle pompe funebri). Tra sottosterzo e tendenza al ribaltamento dovevi avere una sensibilità incredibile.
 
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