5 GT Turbo e Uno Turbo: "le bare" - Esistono auto simili ai giorni nostri?

indubbiamente erano delle belle palestre di guida, ora con tutti i sistemi elettronici di assistenza è sicuramente più facile e sicuro
 
dai che di berline sportive se ne trovano ancora, su quel settore è abbastanza florido.

per il freno a mano, addio spazzettoni sulla neve :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:
 
Ho giusto scoperto ieri che sulle moto sportive mettono una diavoleria che non le fa impennare....
e una moto che non impenna non è una moto

Che tristezza
 
l'antiimpennamento in pista con moto da 200 cv serve eccome......e cmq si può disinserire......tornando in tema,attualmente oltre la 500 abarth o vecchie subaru o lancer nn mi vien in mente altro di comprabile per un 20enne.....che poi son macchine che girano parecchio in montagna,i giovani cittadini sognano macchine da vecchio tipo a6 o serie 5 station:PAAU
 
Ovviamente, tra elettronica e telai molto migliori di quelli di una volta, con barre anti intrusione, cellule rinforzaqte, ecc, vere e proprie bare in giro non ne fanno più

Come concetto di macchina piccola ed ultrapompata a me viene in mente questa 595 Abarth competizione con i suoi 180 cavallini



237161-abarth-500-2019.jpg
 
Ci sono ci sono, e non sono più bare, ma molto più sicure dei gioiellini anni 80 e 90.

Io ai miei tempi ho avuto il 205 gti e la mitsubishi colt (che ho stampato con tro un muro)...

Oggi, oltre alla citata Abarth 695 (190cv) cè la Peugeot 308 gti (270cv), la Polo GTI (200cv), la Ford Fiesta ST, la Renault Clio RS (200cv) la Opel Astra OPC (280cv)

In più, ci sono macchine non carissime di stampo sportivo come la Toyota GT86, la 124 Abarth o la MX5 RF accessibili ai figli di papà.

E infine, non meno importanti, a differenza dei nostri tempi ci sono le "piccole" in versione sportiva, tipo la VW Up o la Opel Adam, leggere e con potenze tra i 120 e i 150cv

Più che altro, ci sarebbe da capire perchè se una volta esistevano, tutti le bramavano, e molti le avevano, adesso nessuno se le fila e pensano alle scatole elettriche.
Quando avevo 18 anni l'unica cosa che mi interessava era avere la patente, ora senti di giovani che a 22-23 anni ancora non guidano...
 
Nessuno ha citato la Panda 100hp? :NDD

Cmq io vado solo di posteriore, e l'elettronica la posso disabilitare :HIP
 
Oggi, oltre alla citata Abarth 695 (190cv) cè la Peugeot 308 gti (270cv), la Polo GTI (200cv), la Ford Fiesta ST, la Renault Clio RS (200cv) la Opel Astra OPC (280cv)

In più, ci sono macchine non carissime di stampo sportivo come la Toyota GT86, la 124 Abarth o la MX5 RF accessibili ai figli di papà.

E infine, non meno importanti, a differenza dei nostri tempi ci sono le "piccole" in versione sportiva, tipo la VW Up o la Opel Adam, leggere e con potenze tra i 120 e i 150cv

Sì sono tutte macchine carine ma che costano comunque troppo.
E i cavalli di una macchina così al giorno d'oggi, con turbosovralimentazione, non sono i cavalli cattivi dei vecchi motori aspirati.
Un mio amico ad esempio ha un Honda Civic del '92 1.6 125 CV VTEC e macchine come 500 Abarth e Punto Abarth le vede nello specchietto senza sforzarsi nemmeno
 
Mitica la Colt!!! Pure io, dopo una A112 tutta ripresa e poca tenuta,una 106xs zero elettronica e tanto piede, son passato alla Colt CZ3 sportychrome. 1300 di cilindrata, 92cv x un peso piuma di macchina, zero elettronica e balle varie mi sparavo i tornanti x andare a Champoluc a tuono!!! In inverno spettacolo con le 205/45 r16 di serie....su neve teneva una mazza[emoji23][emoji23][emoji23] ma aveva leva freno a mano[emoji16][emoji16][emoji16]

Adesso ok, ci saranno anche la 500Abarth e simili, ma son piene di abs,tcs,pulsante qui pulsante qua etc etc...alla fine.schiacci il pedale e aspetti che la macchina.decida cosa fare....due palle.
Infatti, passato a 4x4 jeep e via. Almeno questo è corazzato[emoji23]
 
Top