Padre e Figlio

Scia meglio di me. Gli ho insegnato io, che non so sciare. Dovevo dargli da mangiare ogni 2 ore, più pausa panino, ma riuscivamo ad aprire e chiudere da quando aveva 6 anni, mai forzato una volta. Dopo qualche anno lo mando dal maestro perchè aveva qualcosa che non riuscivo a correggere. L'ora più lunga della mia vita: e se gli ho insegnato male? e se ... e se...? Torna il maestro e mi procura l'emozione più grande della mia vita: "questo ragazzino ha piede, mi sono divertito a fargli lezione come raramente mi succede, perchè non gli fai fare gare?" Se non sto attento mi metto a piangere in diretta, a ripensarci forse me l'ha detto per invogliare il cliente, ma non credo... Dopo un po' mi informo sui costi dell'agonismo :SEEE e chiedo al ragazzino : allora vuoi fare sci club? No papà, quando c'è neve fresca (allora nevicava) io voglio uscire, non stare tra i pali.:D
Se cercate il tread tris d'assi sul pordoi della scorsa stagione (non so come fare a linkarlo qui) sappiate che l'abbiamo fatto insieme io lui e qualche altro amico che diceva "cazz ma come scia bello composto tuo figlio"!
Si, quando sono a sciare con lui sento di essere al posto giusto nel momento giusto con la persona giusta.
Grazie Terios2 per avermi dato lo spunto per scrivere.
Non rimpiango un minuto delle giornate fatte a spazzaneve con lui da piccolo, il tempo meglio speso della mia vita.
 
Grazie Terios della condivisione, post bellissimo! Io sono nella schiera dei papà con figli in "avviamento" (8 anni). Sciare con lui e farci qualche giornata tete a tete è splendido e non mi importa dei km sciati o delle carvate molto limitati per ovvi motivi, è un'emozione superiore. Visualizza allegato 67541Visualizza allegato 67542Visualizza allegato 67543

Mani unte, faccia sporca, lingua fuori ... Lui i poster se li mangia ... Vedere il piatto.
Il migliore.

Ciao
 
Grazie [emoji23] la soddisfazione maggiore di quel giorno?era Lunedì settimana scorsa a Roccaraso, nevicava, era freddo e c'era un vento che tutte le ovovie del comprensorio erano chiuse, eravamo sulla famigerata (e gelida) Pallottieri e lui ululava felice! [emoji16][emoji16][emoji16]
 
Mio padre ormai ha abbandonato, è concentrato sulla pesca e non tocca un paio di sci da 20 anni, ma me lo sono goduto in tutta la gioventù... un po' mi manca sciare con lui, e ho provato a allettarlo un paio di volte, ma alla fine non si gasa, quindi io non insisto...
Però so bene cosa si prova, la mia grande passione per lo sci la devo solo ed esclusivamente a lui e al tanto tempo che mi ha dedicato da piccolo invece di parcheggiarmi in qualche sciclub!
penso sempre..ma ad una certa età si smette? Eppure ho visto un maestro di sci in pensione sciare a 85 anni..si smette per paura di farsi male da vecchi,per calo fisico,per l'improvvisa apparizione di uno sport hobbystico che ci fa dimenticare lo sci? Insomma che cosa ci aspetta?
 
confermo che anche per me, sciare coi figli è una delle cose più belle.

è un peccato solo che crescendo abbiano sempre meno voglia di stare con quel dinosauro del proprio padre!! IMG_20170106_115631_01.jpeg
 

.

e le femmine?

E padre e figlio e figlia?

234352-img20180204155005.jpg



Io vado a sciare sempre solo con loro... la felicità assoluta (la madre non scia :( )

E qui il discorso è un po' al contrario: mia figlia (testarda), dopo aver visto altri bambini sciare quando aveva 3 anni, è andata avanti tutta l'estate a uscirsene ogni tanto con "Quando mi impari a sciare?"

Solo il problema era che io non mi ero MAI messo ai piedi un paio di sci. E così i primi due corsi li abbiamo fatti insieme (io con gli adulti e lei con i bambini). Sulla pista di plastica in autunno!!

E adesso (dopo 8 anni) la più grande festa è quando si và a sciare! Con fratello più piccolo annesso!
 
penso che pochi possano capirti come me
ho vissuto i momenti più intensi del mio rapporto con mia figlia sicuramente sulla neve. e penso di essere stato un padre presente (adesso Lolly ha 25 anni e va per la sua strada....)

è stato un piacere accompagnarla dallo "aspettami papà" allo "ancora lì stai" ?
ancora adesso io sono la mente organizzatrice (lei è pigrissima), lei la Smilla che annusa la neve e decide la linea
e non sbaglia mai (o quasi.....:TTTT)
ti adoro puzzola!

chi non vorrebbe festeggiare il compleanno alla capanna Margherita con 20 cm di fresca? Monte Rosa, sopra il Col del Lys, 4400m. )
234353-dsc00272-copia.jpg


Kitzbuhel, in fresca, 5 anni, attrezzatura da freeride:D
234354-immagine-012.jpg


234355-immagine-013.jpg


sci 18, a.d. 2003
234359-lolly-18.jpg


primi esperimenti con lo snowboard
234358-dsc00878.jpg


Ornella, a.d. 2004??
234370-dsc00854.jpg




con gli amici nei giardini segreti...
234360-p1070522-2.jpg




una Gran Risa speciale...
234361-img1477.jpg


canale Staunies nord,
234362-p1040991.jpg


Bus di Tofana, prima traccia
234363-img1129.jpg



questa ride sempre...
234365-p1020518.jpg



Jumpin' Lolly
234367-img4654.jpg




è stata una sua idea....
234369-img9260.jpg
 
penso che pochi possano capirti come me
ho vissuto i momenti più intensi del mio rapporto con mia figlia sicuramente sulla neve. e penso di essere stato un padre presente (adesso Lolly ha 25 anni e va per la sua strada....)

è stato un piacere accompagnarla dallo "aspettami papà" allo "ancora lì stai" ?
ancora adesso io sono la mente organizzatrice (lei è pigrissima), lei la Smilla che annusa la neve e decide la linea
e non sbaglia mai (o quasi.....:TTTT)
ti adoro puzzola!

Complimenti, noi siamo all’inizio solamente...
3 anni

efc4246b-632b-4fff-b24a-5a6e9097ad18.jpg
 
Vedo tante immagini di padri con figli piccoli. Io non ne ho.
Un po’ perché 20 anni fa gli smartphone non esistevano e le macchine fotografiche decisamente ingombranti (e io un pessimo fotografo).
Un po’ perché Silvio (questo il nome del mio pirlacchione) è sempre stato indipendente da noi genitori, fin da bimbo: alla nostra compagnia preferiva quella dei suoi amichetti, non gli interessavano gli adulti non era minimamente attratto dal nostro mondo.
Lo sci club non è stato per noi un parcheggio ma una naturale evoluzione della sua indole.
Tra l’altro io non sono - e ancor meno ero - un grande sciatore: non volevo trasmettergli i miei errori (infatti lui ora scia da Dio e io da vecchietto scafato autodidatta).
Con me veniva a sciare ma dopo un’ora si scocciava mentre con la scuola prima e il club poi, passava intere giornate e tornava a casa con il sorriso sdentato stampato sul faccino rosso dal freddo.
Da adolescente e da giovane, non ne parliamo... ora che sta diventando uomo, invece, assisto ad un avvicinamento. Viene con me e mi consiglia, mi protegge: mi piace da matti[emoji4]
E probabilmente, per questa “novità”, apprezzo ancor più lo sciare assieme.
 
Comprendo appieno e emozioni che trasmette questo thread perchè le mie sciate sono al 90% accompagnamento figli (e, anche se rinuncio a un po di divertimento personale, non me ne duole affatto).

Spero, tra una quindicina d'anni, di vivere anche quelle a contrario, con i miei ragazzi in età adulta, che (ovviamente in modo saltuario) mi accompagneranno dentro e fuori pista ....magari scocciandosi di dovermi aspettare HIHIHI


P.S. Fonzie: siamo tutti col tuo papà :HIP
 
penso sempre..ma ad una certa età si smette? Eppure ho visto un maestro di sci in pensione sciare a 85 anni..si smette per paura di farsi male da vecchi,per calo fisico,per l'improvvisa apparizione di uno sport hobbystico che ci fa dimenticare lo sci? Insomma che cosa ci aspetta?


Sarebbe da farci una discussione a parte.
Per me il punto primo si chiama condivisione.
Io ho ripreso da tre anni e scio sul Monterosa in prevalenza,dove gli ultrasettantenni sono davvero molto numerosi.
Questioni di "conservazione" fisica o cali atletici certo possono influire percentualmente,tuttavia tutti quelli che vedo sciano molto bene,con dovizia e ponderatezza anche a buone velocità,via ...sciano con saggezza e si vede che lo sanno fare.
Abitassi a venti minuti dagli impianti penso scierei un giorno si e uno no,però mi accorgo che praticando da solo comincia a darmi fastidio guidare 3/4 ore in solitudine appunto.
Cosí in effetti ultimamente apprezzo il fatto che possa uscire di casa in bici o fare 10 km in auto e nuotare al fiume o passeggiare tra i boschi intorno,che ovviamente non sono la stessa cosa però rimangono delle ottime occasioni per tenersi in movimento all'aria aperta e dar da mangiare anche allo spirito,oltre che al corpo. :D
Non ultimo sono gratis.

Ciao :PPINK
 
chi non vorrebbe festeggiare il compleanno alla capanna Margherita con 20 cm di fresca? Monte Rosa, sopra il Col del Lys, 4400m. )

Scusa l'ignoranza ma guardando gli sci della bimba non capisco come ci siete arrivati alla Capanna Margherita. Proprio sono totalmente allo scuro eh, chiedo per info. Avete frullinato?
 
Ciao ragazzi (padri),

nel 2008 quando mi sono iscritto ho avevo i figli alle prime armi e piu di un mio reportage li ritraeva nei posti piu disparati,oggi che sono prossimi alla maggiore eta le uscite si sono diradate di parecchio ma averli vicino per un intero giorno sulla neve non ha prezzo.

Allora le foto in posa si sprecavano,ora tendono ad essere schivi e mi guardano quasi fossi un marziano quando cerco di rubare un loro scatto

Ogni volta che vedo i vostri piccoli ritratti qui sul forum mi si stringe il cuore perche` so che state vivendo emozioni che per me sono ormai solo un ricordo.

vi abbraccio tutti
 
Top