Muore bambina di 8 anni sullo slittino al Renon

Innanzitutto condoglianze alle persone coinvolte in questa immane disgrazia...
Secondo, la prevenzione il rispetto e il fare le cose in coscienza, è impossibile farla un tanto al kilo e solo quando si parla di montagna.
Va fatta giorno per giorno, e vale per tutti, dai turisti piu o meno sprovveduti ai gestori più o meno interessati al vil denaro.
 
Stavo scrivendo la stessa cosa. Con gli sci di traverso ti fermi, con gli scarponi no... anzi acceleri per via della pendenza che non viene contrastata.
 
Non entro nel merito del fatto specifico perché non conosco la zona e la situazione specifica ma in queste situazioni mi viene spesso in mente quanto mi disse alla mia prima stagione come guida/ istruttore sub in Mar Rosso il capo centro ( maestro di sci a Bormio in inverno e istruttore sub in estate alla sua ventesima stagione) : << Ricordati sempre di avere mille occhi, abbiamo a che fare con turisti....quando arrivano aprono un cassetto dell’armadio e ci ripongono il cervello....sono in ferie e fanno tutto quello che fanno perché è la norma farlo in ferie ma non ne sono effettivamente capaci ed invece si comportano come esperti>> Ieri ero a sciare, poco prima della S adella 2000 un gruppo di ragazzi emiliani il più esperto aveva sulle spalle circa 3 ore di sci, alcuni alla prima esperienza tentavano di scendere. Ci siamo fermati in tre : io, un maestro ed un carabiniere non in servizio ( ci conosciamo..) ci abbiamo messo circa un’ora per farli arrivare a Palafavera sani. Ma se non ci fossimo stati?
Non mi aspettavo altro commento da Sperem
 
Senza alcuna polemica ma solo per info di chi legge, non togliete mai gli sci quando la pendenza vi sembra troppo elevata, se non siete sicuri di trovare neve soffice e scalfibile quando scendete a piedi.
Attualmente su gran parte delle alpi italiane c'è neve molto dura, e senza sci su una nera si rischia grosso, meglio tenere gli sci ai piedi e chiedere aiuto.

miabù, hai pienamente ragione; sempre ad uso di chi cerca maggiori informazioni, non ho precisato che la discesa senza sci è stata fatta fuori pista, al margine e su neve molle, dopo avere controllato che si potesse fare.
 
Ho lungamente discusso con mia moglie di quanto successo sul nostro amato Renon, in particolare la nostra attenzione, dopo la tristezza per una giovane vita strappata in un modo così poco sensato, si è posata sul cartello incriminato.
Sciisticamente non abbiamo timbrato al Renon durante lo scorso inverno ma ci siamo andati 10 volte dal 2012, quindi un po' conosciamo la zona. Quella pista, sia da slittino che da sci, l'ho fatta decine di volte e un dubbio sollevato da fla5 con la foto del cartello giallo è sorto sia a me che a mia moglie: secondo noi è sbagliato, la freccia che indica a SX "Rodelweg - Pista da slittini" è sbagliata perchè da quella parte non c'è la pista da slittini.

A SX c'è uno skiweg che è percorso sia da sciatori che da pedoni ma non c'è pericolo perchè è talmente piatto che anche volendo andare a uovo si raggiungono velocità bassissime.
Quello ski weg porta allo skilift che conduce alla cima del Corno del Renon https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77092&highlight=renon
Per precisare ho preso spunto da un mio vecchio thread https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67380&highlight=renon al quale sottraggo alcune foto.

Il cartello c'era già dal 01-2013

OxXoCAn.jpg

Con un crop si vede che è rimasto uguale.

Renon-01-2013-0049.jpg

Da un'altra foto si vede lo skiweg citato prima

pw74pYN.jpg

E infine ecco l'imbocco della pista nera della tragedia.
Pista fatta un sacco di volte, larga (al punto che è impossibile scambiarla per una pista da slittino) ma pendente, breve ma impegnativa.

Renon 01-2013 0055.jpg

Come si nota, un 2° cartello, molto più grande ed inequivocabile del 1° è presente e ben visibile già dal 2013.

Ciao
 

.

Senza alcuna polemica ma solo per info di chi legge, non togliete mai gli sci quando la pendenza vi sembra troppo elevata, se non siete sicuri di trovare neve soffice e scalfibile quando scendete a piedi.
Attualmente su gran parte delle alpi italiane c'è neve molto dura, e senza sci su una nera si rischia grosso, meglio tenere gli sci ai piedi e chiedere aiuto.
Assolutamente d'accordo...come mi diceva sempre un maestro quando ero piccolo mai togliersi gli sci, è la maniera migliore per farsi male...se becchi la neve dura con lo scarpone scivoli via e non ti fermi più.
Piuttosto tanta pazienza e si scende a scaletta...per curiosità la insegnano ancora ai corsi di sci? non vuole essere una domanda ironica (visto il tema del post sarebbe totalmente inappropriata) ma seria...da principiante ti toglie da più di un impiccio...
 
concordo sulla pericolosità di scendere a piedi sulle piste, cosa purtroppo che si vede spesso :-/

piuttosto a piedi fuoripista nei boschetti appoggiandosi agli alberi come è capitato una volta a noi che ci siamo trovati la pista chiusa e abbiamo fatto una lunga passeggiata nel bosco....

peraltro, a parte la fatica immonda, una esperienza che a mia figlia piacque molto....
 
https://www.skiforum.it/skiforum/upload/offtopic/230536-42111482128bimbamortasu.jpg

non ho capito una cosa, mi pare che questo cartello sia posizionato fuori la stazione a monte dell'ovovia, ma poi dalle notizie pare che la pista per slittino parta dalla stazione intermedia...ho capito male qualcosa?


sta di fatto che, a mio parere, il divieto è indicato in maniera quasi ridicola, come anche la pericolosità della pista nera (visto che da li pare passi molta gente che facilmente non conosce le difficoltà delle piste ), ma è indicato molto bene dove devo dirigermi se voglio scendere con lo slittino.
 
Hai capito bene, secondo me e mia moglie, il cartello giallo è sbagliato ci riferiamo in particolare alla freccia che indica verso SX "Rodelweg - Pista da slittini" in quanto da quella parte al pista da slittino non c'è.
C'è lo skilift Pennleger che serve l'omonima pista (all'epoca avevo scritto erroneamente che era nera, in realtà è rossa), c'è lo skilift che porta al Corno del Renon, c'è lo skiweg che ho riportato nella mia foto vecchia, ci sono passeggiate che portano fino agli alpeggi di Villandro e rifugi ma nessuna pista da slittino.
Comunque, anche avesse seguito la freccia, la signora non avrebbe imboccato la nera ma al massimo lo skiweg e/o una passeggiata.
All'inizio della pista nera c'è, c'era anche all'epoca della mia foto, un cartello con il divieto per gli slittini; sulle dimensioni direi che siamo pari a quelle di un cartello stradale normale.

Ciao
 
Un paio di domande: alla stazione a valle ci sono indicazioni circa l'obbligo di scendere all'intermedia per chi scende con lo slittino? Non vi è obbligo di indossare il casco (che comunque probabilmente non sarebbe servito a molto in questa circostanza)?
A mio modo di vedere il cartello giallo posto alla sommità della cabinovia è proprio pensato per quelli che, vuoi per distrazione o che ne so io, mancano l'intermedia e si ritrovano con lo slittino a monte!
Per chi arriva suo malgrado a monte, il cartello indica INEQUIVOCABILMENTE quale pista deve essere presa con lo slittino.
Il divieto di discesa con slittino per la pista nera è indicato 2 volte: sul cartello giallo e più a valle con il cartello rosso.
La giustizia seguirà il suo corso ma secondo me la negligenza della povera madre sembra chiara. Il prezzo pagato è assolutamente e drammaticamente troppo alto!
 
Beh, forse ho capito male cosa intendevi dire, ma la risposta è che se vado in Germania cerco di capire cosa vogliano dire le scritte in tedesco.
Nei confini dello Stato Italiano, al netto del bilinguismo riconosciuto, pretendo i cartelli con le scritte anche in italiano.
Mi sembra il minimo sindacale.

P.S.: e non voglio ricominciare con le solite pippe Italia vs Sud Tirolo. Apprezzo i sudtirolesi e i luoghi del Sud Tirolo (noterai che NON ho scritto Alto Adige) ma qualche volta la fanno fuori dal vaso.
 
cosi se vado giù e non capisco napoletano o siciliano (/barese) - chiedo e richiedo, per saper bene.
e buttarsi a sinistra / a destra dalla slitta?.. o.k. - anche questo non è stato possibile; magari slittavano per la prima volta e dapprima se hanno usato - solo le palette di plastica, bo-ooo...
 
Top