Muore bambina di 8 anni sullo slittino al Renon

Il tedesco non è la lingua nazionale.
E' la lingua di una minoranza linguistica che risiede all'interno dello Stato Italiano.
 
maggioranza di una zona che è minoranza nello stato (senza voler andare a guardare all'interno della stessa regione)...

su questo fatto sono indifendibili. i doppi cartelli ci stanno e fanno bene a metterli laddove mancano, ma l'assenza dell'italiano inzomma....
 
Che su quel cartello tutto bilingue avrebbero dovuto scrivere anche in italiano il divieto non ci piove (una svista?), ma altrove quella riga non ci sarebbe proprio stata, solo l'indicazione verso la pista da slittino.
 
cosi se vado giù e non capisco napoletano o siciliano (/barese) - chiedo e richiedo, per saper bene.
e buttarsi a sinistra / a destra dalla slitta?.. o.k. - anche questo non è stato possibile; magari slittavano per la prima volta e dapprima se hanno usato - solo le palette di plastica, bo-ooo...

Questa cosa che hai scritto è davvero una grandissima minchiata!
 
di una maggioranza, in Alto Adige

Alto Adige che è parte della Repubblica Italiana. Visto che nel resto della Repubblica Italiana si usa l' Italiano, tali indicazioni anche in Alto Adige non le chiedo, LE PRETENDO.

E te lo dice uno dei piú grandi sostenitori dell' autonomia che avete. Ma quando è troppo è troppo e vien voglia di togliervela, vediamo se vi passa l' arroganza di prendere a calci nelle gengive chi vi tratta da privilegiati.
 
Negativa, non credo centri con questo episodio il fatto che hai aiutato degli imprudenti alla tua amata Palafavera

C'entra e non c'entra, era solo per rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, che la maggior parte dei turisti fruitori della montagna sia in inverno sia in estate si comporta in maniera superficiale quindi in maniera imprudente. Le conseguenze le stiamo vedendo tutti da alcuni giorni, purtroppo. E' passato, forse, il messaggio che la montagna sia come Gardaland dove tutte le attività anche quelle più estreme sono praticamente a rischio zero, purtroppo non è così.
 
Mega Off topic ON

L'apostrofo, questo sconosciuto che non c'entra più ....

Mega Off topic OFF

..... scusate, non sono riuscito a trattenermi.
 
Alla fine da amante disci e slittino dico la mia:
In questi forum si parla da sciatori esperti ma.....
Per lo sci è uno sport pericoloso e ci vuole pratica per affrontare i diversi livelli.
Lo slittino è piú per le famiglie ed è un po come andare alle giostre.
Ho visto diversi genitori con il figlio sulla slitta, ma credo che prima si fossero recati da un maestro. Ne tantomeno alcuno di noi scierebbe con figlio in braccio.

L approcio ai due sport è diverso, uno è uno sport che anche a basse velocitá comporta il rischio di cadere o mettere male le gambe, l altro è un mezzo per andare nella neve e adatto a tutti (principianti e non hanno le stesse piste a disposizione)
Penso proprio che questa differenza sia all origine di una leggerezza con cui quella povera madre abbia commesso quell errore fatale.
Non credo che sapremo se il cartello non sia stato visto o sia stato ignorato non curanti del pericolo
 
Centra e non centra, era solo per rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, che la maggior parte dei turisti fruitori della montagna sia in inverno sia in estate si comporta in maniera superficiale quindi in maniera imprudente. Le conseguenze le stiamo vedendo tutti da alcuni giorni, purtroppo. E' passato, forse, il messaggio che la montagna sia come Gardaland dove tutte le attività anche quelle più estreme sono praticamente a rischio zero, purtroppo non è così.
Come ho appena postato, lo slittino puó venir interpretato (erroneamente) come un alternativa invernale a Gardaland dato che vedi bambini che si buttano con le ciambelle nel loro campetto o scendere con il funbob. Chiaramente somiglia piu a quello che a sciare, perche la prima volta che indossi gli sci ti caghi sotto, se ti siedi su uno slittino NO
 
Mega Off topic ON

L'apostrofo, questo sconosciuto che non c'entra più ....

Mega Off topic OFF

..... scusate, non sono riuscito a trattenermi.

Mega Off topic ON

Scusate!! Corretto, grazie! Non è stato frutto d'ignoranza ma di dita, telefonino e correttore in due lingue

Mega Off topic OFF
 
Io ho sempre sostenuto, tra i miei conoscenti, che lo slittino e il bob siano più pericolosi degli sci. Anche perche' da noi non ci sono piste per slittini con pendenze umane e spondine a destra e a sinistra... ogni pendio va bene. E quando parti su un bel pendio, anche corto magari... prendi subito una velocita' tale per cui entrambi i mezzi potrebbero diventare difficilmente governabili o ingovernabili del tutto... forse ancora di più il bob dello slittino.
 
Non credo che sapremo se il cartello non sia stato visto o sia stato ignorato non curanti del pericolo

Onestamente sono propenso a credere che l'ipotesi del menefreghismo di fronte al cartello sia irrealistica.
Probabilmente non ha capito che di li non poteva scendere.

Nessuna madre - salvo quelle con problemi di depressione post parto e tendenze suicide/omicide della prole- sarebbe così incosciente da fregarsene.

Purtroppo è uno di quei casi dove il destino è stato cinico e baro.
I cartelli però, visto che siamo in posti ad altissima vocazione turistica, scriviamoli almeno in tre lingue...italiano, tedesco ed inglese.
 
vedo che la discussione verte in particolare sul cartello giallo, ma ho un grosso dubbio

quando scendi dalla cabinovia, se ti dirigi subito verso la pista nera, ci passi davanti al carrello giallo o lo salti proprio?

perché a vedere dalle foto io ho capito che il cartello lo salti, quindi la signora avrebbe dovuto concentrarsi sul grosso cartello di divieto a inizio pista, è corretta la mia interpretazione?
 
Top