PILA....stazione in declino

Non giustifica sto inutile post diffamatorio nei confronti di Pila.
Dice che tanto in declino non siamo e nemmeno lo è l'alta valle visto che SKYWAY e LTH sono in fondo alla valle e sarebbero le più penalizzate dell'autostrada a detta vostra.
Bene anche la bassa VDA con stazioni spesso condizionate dal vento come MRS e Cervinia
Gli invetimenti saranno fatti quelli piu stratgici e oculati, nel tempo.

ma tu l'autostrada la paghi o te la pagano gli altri?
così giusto per curiosità.

i dati in positivo di Cervinia non mi stupiscono affatto,
visto che ormai da quando sono arrivati investitori esteri,
il numero di posti letto è aumentato e si sta puntando seriamente alle settimane bianche, anzichè ai giornalieri come avveniva fino a poco tempo fa.

Riguardo a pila,
la evito come la peste visto che nei weekend è il solito carnaio.
 
Il titolo della discussione non è legato a mio avviso ai "conti" della stazione, ma piuttosto al fatto che a dispetto di un paesaggio immenso, di piste bellissime (tra le poche battute in modo "altoastesino" sulle alpi occidentali), di un potenziale turistico e ricettivo, di una accessibilità tra le migliori in europa per una stazione sciistica, quando sali a pila vedendo gli impianti e i palazzi della stazione.non puoi che pensare a jerry cala, a un "Lunatic" di Gazebo, ..Mancano le tutte da sci variopinte, i nava ski system e i monosci e saresti in un "ritorno al futuro" collocato tra gli anni 80 e 90. Oltre agli impianti, anche le commitive ex valutr a cui manca solo un post fiorello col codino,contribuiscono a creare quell'atmosfera "vintage", sì vintage sarebbe il termine corretto per il topic piuttosto che in declino...
Forse il termine declino ha maggior senso pensando alle possibilità immense non valorizzate in questi anni, puntando spesso su un turismo di massa anch'esso un po vintage (come i pulmanisti da est europa), senza rimodernizzare le strutture, senza ampliare e cambiare impianti...rispetto alle sue possibilità, alle bellezze di panorami di caratura mondiale, pila rappresenta una delle risorse turistiche della neve che avuto in questi ultimi 20 anni uno dei minori sviluppi in rapporto al potenziale immenso che avrebbe, forse rappresentativo dei limiti della concezione vda del turismo invernale che è rimasta in molte stazioni in un empasse spazio temporale rispetto ai competitor, con le brillanti eccezioni di monterosaski e cervinia...
 
non conta nulla quello che dico dato che non conosco il posto, ma riporto quello che m'è stato detto da 2 miei colleghi che c'hanno sciato 2 anni fa: Pila è da evitare come la peste. Non ricordo se riferito agli impianti/panorami / piste o quel che sia.. riporto solo una impressione di ragazzi del Est come me.
 
Ciao a tutti, come è la situazione a Pila in questo periodo? in particolare il Sabato?
Ottima neve, come al solito tanta gente.
Invece, per riprendere la discussione sul declino (temo inarrestabile, data la levatura economica della direzione...)

55 milioni di euro per un impianto di utilità dubbia (data la capacità di "smaltimento" della cima del couis1), e di un ristorante con una architettura che dire pacchiana è farle un complimento, ciclopico (100 coperti.. manco l'Hermitage) e che dipende dal funzionamento perenne dell'impianto di risalita (e ricordiamoci che in 14 anni sono riusciti a far funzionare di notte la telecabina aosta-pila solo i 30 Dicembre)

Voci sul leissé a fine vita, e sullo chamolé che magari fare una 6 posti non farebbe tanto schifo nessuno
 

.

Ottima neve, come al solito tanta gente.
Invece, per riprendere la discussione sul declino (temo inarrestabile, data la levatura economica della direzione...)

55 milioni di euro per un impianto di utilità dubbia (data la capacità di "smaltimento" della cima del couis1), e di un ristorante con una architettura che dire pacchiana è farle un complimento, ciclopico (100 coperti.. manco l'Hermitage) e che dipende dal funzionamento perenne dell'impianto di risalita (e ricordiamoci che in 14 anni sono riusciti a far funzionare di notte la telecabina aosta-pila solo i 30 Dicembre)

Voci sul leissé a fine vita, e sullo chamolé che magari fare una 6 posti non farebbe tanto schifo nessuno
Ma perché non hanno disegnato una bella colata di cemento per ricordare la fantastica opera architettonica di Pila? :cool: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Ciao
 
Voci sul leissé a fine vita, e sullo chamolé che magari fare una 6 posti non farebbe tanto schifo nessuno
Secondo me è indecente la Couis 2 (quella triposto, forse è la 1, non ricordo esattamente). Come si fa a servire piste in quota adatte a tutti con un impianto così lento nel 2023.
 
Secondo me è indecente la Couis 2 (quella triposto, forse è la 1, non ricordo esattamente). Come si fa a servire piste in quota adatte a tutti con un impianto così lento nel 2023.
Il Couis 2 è la triposto (che prima era sulla Nouva).
l'1 è una luuuuuunga biposto, che sarebbe sostituita dal nuovo ovetto.
 
Sono a Pila adesso. Da intermedio con famiglia non vedo l'utilità di una nuova cuis1: il panorama è bello ma l'omonima pista rossa è la più brutta del comprensorio.
Piuttosto secondo me in ordine di importanza bisognerebbe:
  1. potenziare la Chamolé per smaltire la tanta gente che alloggia a 1800 o poco più su o arriva in telecabina;
  2. aprire il raccordo gorraz-du bois, 3-2 e magari trasformarlo in pista, in modo da evitare il casino del centro;
  3. riaprire la Grimondet per allargare il comprensorio, magari reciclando il materiale della Chamolé
  4. migliorare la liason, sempre per smaltire casino.
 
Il Couis 2 è la triposto (che prima era sulla Nouva).
l'1 è una luuuuuunga biposto, che sarebbe sostituita dal nuovo ovetto.
Io non ho niente contro la nuova telecabina in progetto ma la pista della biposto si fa generalmente una o due volte nella giornata, che poi magari con il nuovo impianto aumenteranno.

Invece le piste della triposto sarebbero state sì adatte ad essere ripetute se solo non ci fosse quella seggiovia che fa passare la voglia.
 
Dal Couis 1 si può accedere tramite breve tappeto alla pista Platte Du Grevon, sicuramente bella nera.
La Grimondet indubbiamente allarga il comprensorio, però serve due piste che dir banali è dir poco.... per me
 
Top