Ti garantisco che quando lo fai è una goduria esagerata. Almeno per me.
E in ogni caso è qualcosa che sanno fare solo gli sciatori molto esperti (già solo per questo motivo il "saperlo fare" è una figata).
C'è una sostanziale differenza tra farlo quando ti vuoi fermare, e farlo prima di far tagliare lo sci.
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Si ma si parla solo di dosare di piede o di stivoting? Perché la serpentina/arco medio è condotta ma si lavora molto di piede, se invece si va a parlare a parlare di stivot be’, le cose si complicano un po’...
Lo stivoting è uno dei tanti modi di usare il piede. Ma lo collocherei a un livello più alto, rispetto a una curva condotta.
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Parliamone, parliamone. Fare le curve binariate chiudendo più o meno il raggio sono capaci tutti.
Beh, magari non tuttissimi...
Immagino non ti riferissi al test con cronometro ma a quello "estetico", giusto?
Sni. Di sicuro se l'istruttore vede che ti fai portare dalla sciancratura non è contento. E all'istruttore non lo freghi
Tuttavia, il mio problema in GS, i primi tempi, era quello di riuscire a far tagliare lo sci, carvando, ma senza perdere il controllo della velocità e della traiettoria. Perché non ero capace di deformarlo e di dosare il piede. Era un "a tutto o a niente". Quando piantavo lo sci nella neve e lui iniziava a carvare, io entravo in modalità "in balia totale dello sci".
Sostanzialmente, con un R18 in pista sul facile o medio facile puoi permetterti di farti portare dalla sciancratura, con un FIS in pista lo fai sul facile, ma dentro a un tracciato, non puoi (a meno di non far GS sull'Ometto a Marilleva
)
Fare quello che dici è difficilissimo, soprattutto con sci strutturati e motlo sciancrati.
Tuttavia il "super bravo" è quello che fa queste false binariate - false spazzolate.
Come si fa?
Io ho iniziato a capire che esisteva una "via di mezzo" tra la carvata e il "corto raggio" facendo scuola a mia moglie, simulando una sciata da "maestrino". Lì ho cominciato a capire che esiste la possibilità di carvare senza carvare, deformare senza per forza carvare, avere quelle sensazioni miste di stare sbandando ma pochissimo, tanto che se ti giri hai lasciato due "binari sporchi". In quel momento ti senti veramente padrone dell'attrezzo.
Se dovessi dire qual è il segreto per fare questa cosa, in una parola, direi: centralità.