"Il salto di qualità l'ho fatto quando ho imparato a dosare il piede", cioè?

Posso dire che non mi piace? Poi magari rende a cronometro...quando devo fermarmi faccio uguale!!HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ti garantisco che quando lo fai è una goduria esagerata. Almeno per me.
E in ogni caso è qualcosa che sanno fare solo gli sciatori molto esperti (già solo per questo motivo il "saperlo fare" è una figata).
C'è una sostanziale differenza tra farlo quando ti vuoi fermare, e farlo prima di far tagliare lo sci.

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Si ma si parla solo di dosare di piede o di stivoting? Perché la serpentina/arco medio è condotta ma si lavora molto di piede, se invece si va a parlare a parlare di stivot be’, le cose si complicano un po’...

Lo stivoting è uno dei tanti modi di usare il piede. Ma lo collocherei a un livello più alto, rispetto a una curva condotta.

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Parliamone, parliamone. Fare le curve binariate chiudendo più o meno il raggio sono capaci tutti.

Beh, magari non tuttissimi...

Immagino non ti riferissi al test con cronometro ma a quello "estetico", giusto?

Sni. Di sicuro se l'istruttore vede che ti fai portare dalla sciancratura non è contento. E all'istruttore non lo freghi ;)

Tuttavia, il mio problema in GS, i primi tempi, era quello di riuscire a far tagliare lo sci, carvando, ma senza perdere il controllo della velocità e della traiettoria. Perché non ero capace di deformarlo e di dosare il piede. Era un "a tutto o a niente". Quando piantavo lo sci nella neve e lui iniziava a carvare, io entravo in modalità "in balia totale dello sci".

Sostanzialmente, con un R18 in pista sul facile o medio facile puoi permetterti di farti portare dalla sciancratura, con un FIS in pista lo fai sul facile, ma dentro a un tracciato, non puoi (a meno di non far GS sull'Ometto a Marilleva ;))

Fare quello che dici è difficilissimo, soprattutto con sci strutturati e motlo sciancrati.
Tuttavia il "super bravo" è quello che fa queste false binariate - false spazzolate.

Come si fa?

Io ho iniziato a capire che esisteva una "via di mezzo" tra la carvata e il "corto raggio" facendo scuola a mia moglie, simulando una sciata da "maestrino". Lì ho cominciato a capire che esiste la possibilità di carvare senza carvare, deformare senza per forza carvare, avere quelle sensazioni miste di stare sbandando ma pochissimo, tanto che se ti giri hai lasciato due "binari sporchi". In quel momento ti senti veramente padrone dell'attrezzo.

Se dovessi dire qual è il segreto per fare questa cosa, in una parola, direi: centralità.
 
Ultima modifica:
per imparare cosa è la centralità, bisogna fare chilometri con la curva intermedia (ex cristiania) cercando di lavorare molto, oltre che sulla centralità, ovviamente, alla distribuzione del movimento in tutta la curva, senza rimanere mai statici con le gambe sugli sci, dove in prima fase fino alla massima cercheremo di salire e stare alti, mentre dopo la max, cercheremo il piegamento angolazione rimanendo con la corretta postura del busto ,cioè chiusa e verso la punta dello sci esterno.

Un esercizio che è la base dello sci , da dove bisogna partire per trovare il vero controllo anche ad alte velocità e nelle curva carvate.

Spesso tornare indietro, per non dimenticarci i fondamentali , ci aiuta nella progressione sciistica.

Dimenticavo , questo esercizio va fatto pianissimo, più vai piano e più sai sciare , altrimenti gli sci non li giri!
 

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sbaglio o lo stivoting lo facevano spessissimo Simoncelli e Blardone?

comunque Giampa, col busto non si dovrebbe mai aprire, quando ti sembra di salire dovrebbe essere solo il bacino che si sposta da un esterno all'altro per farti "spaccare" di più il busto.

io sono un caprone nello sci e mi riesce solamente poche volte ad inizio esercizio :MUCCA:MUCCA
 
Assolutamente il busto non deve aprirsi, ma oltre a spezzarzi (non spaccarsi, sarebbe brutto), deve mantenere una direzione, che è appunto quella verso la punta dello sci esterno. Questo è molto importante perchè fa si che non si vada in rotazione con la parte lata del corpo
 
Qui Dave Ryding ci fa vedere cosa vuol dire usare il piede ad altissimo livello:
[fb]948277962027851[/fb]

Se ci fate caso, non esiste una transizione netta tra le prime curve lente e le carvatone finali. Anche nelle carvatone, soprattutto a fine curva, un po' di azione rotatoria del piede c'è sempre. In questo modo, pur conducendo, Dave non è MAI in balia della sciancratura, in qualunque momento se vuole modificare la traiettoria di 5 cm lo fa con l'azione del piede.

Questo esercizio lo faccio spesso anche io, cioè parto da un livello medio-basso e aumento di livello di curva in curva, solo che a un certo punto avviene la transizione tra la conduzione e il carving e spesso è lì che si combinano i casini, tipo internate, sforbiciate e schifezze simili.
 
Assolutamnete si parte da una curva intermedia (ex chirstinia) fino ad arrivae ad una curva condotta sportiva!
Esercizio dove ti porta a usare molto il piede ad inizio curva, muovendoti sulle gambe, l'accellerare comunque ti aiuta gradualmente a portare quel movimento anche nella curva condotta, non dividendo così in maniera netta la sciata diciamo più spazzolata da quella di spigolo!

verso la fine quasi si sdraia .... toccato la scarpa ...
 
Ha uno sci corto però.

Avrà lo sci da slalom FIS (i garisti non sciano che con lo sci da gara, ovviamente).

Ma questo non cambia nulla, anzi! Quando mi allenavo vigeva il mito dello "sci da slalom che figata puoi farci quello che vuoi anche il medio e il parallelo".
Mai visto nessuno alle selezioni con lo sci da slalom, chi ha provato ad usarlo per un po', poi ha sempre abbandonato.

Lo sci da slalom va bene se vuoi fare curve da slalom. Ed è uno sci difficile, impegnativo dal punto di vista tecnico e fisico. Se voglio divertirmi, l'ultimo sci a cui penso è quello da slalom. Se vuoi fare le curve di Ryding (finché non inizia a spingere per davvero) è più semplice con un race carve corto, o uno slalom da pista. Con uno slalom FIS è oltremodo difficile, perché quello appena può binaria e col cavolo che lo piloti più.

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slalom 13 mt , difficile però fare l'internedio con quello , aggancia molto

Esattamente. Chi pensa che lo sci da slalom FIS sia un giocattolino probabilmente non ci è mai salito sopra. Basta prenderlo in mano e sentire quanto pesa, per capire che è un oggetto malefico, altroché!
 
Chi pensa che lo sci da slalom FIS sia un giocattolino probabilmente non ci è mai salito sopra. Basta prenderlo in mano e sentire quanto pesa, per capire che è un oggetto malefico, altroché!

Si dà il caso che ne abbia uno (Elan SL fis) e l'ho usato anche parecchio, seppure in campo libero. Volevo dire che quell'aumento graduale dell'arco del video con un 180 lo vedo un po' difficile.
 
Avrà lo sci da slalom FIS (i garisti non sciano che con lo sci da gara, ovviamente).

Ma questo non cambia nulla, anzi! Quando mi allenavo vigeva il mito dello "sci da slalom che figata puoi farci quello che vuoi anche il medio e il parallelo".
Mai visto nessuno alle selezioni con lo sci da slalom, chi ha provato ad usarlo per un po', poi ha sempre abbandonato.

Lo sci da slalom va bene se vuoi fare curve da slalom. Ed è uno sci difficile, impegnativo dal punto di vista tecnico e fisico. Se voglio divertirmi, l'ultimo sci a cui penso è quello da slalom. Se vuoi fare le curve di Ryding (finché non inizia a spingere per davvero) è più semplice con un race carve corto, o uno slalom da pista. Con uno slalom FIS è oltremodo difficile, perché quello appena può binaria e col cavolo che lo piloti più.

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Esattamente. Chi pensa che lo sci da slalom FIS sia un giocattolino probabilmente non ci è mai salito sopra. Basta prenderlo in mano e sentire quanto pesa, per capire che è un oggetto malefico, altroché!

Anche io la vedo così, pero' potremmo sentire il parere di Max che viene dalla scuola Svizzera, lì credo ci siano differenze, un pomeriggio mi sono trovato il Demo Team Svizzera attorno sbucati dal nulla si allenavano e avevano tutti sci da slalom, non so se li usano anche all'esame. Sarebbe bello fare un confronto chiamate Max HIHIHI
 
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