subsahara
Coldest Ice
Per quale motivo è famoso l'Alto Vallese, il Vallese tedesco?Sosta sul Sempione il 13 agosto
Be', sicuramente per aver dato i natali a Sepp Blatter.
E poi per essere il principale serbatoio di reclutamento delle Guardie Svizzere.
E, visto che siamo tutti sciatori, certamente ci ricordiamo che il grande Pirmin Zurbriggen veniva proprio da là.
Ma andando un po' indietro nel tempo, è impossibile non menzionare la luminosa parabola di Kaspar Stockalper, mercante e faccendiere di Briga vissuto nel diciassettesimo secolo, che tra sistemazione della vecchia mulattiera del Sempione, monopolio del commercio del sale e intrallazzi con politici e notabili di tutta Europa, accumulò un'enorme ricchezza. Il Vallese praticamente era lui.
A Briga è ancora in perfette condizioni il suo pluriturrito castello, iscritto nel Patrimonio Nazionale Svizzero: una dimora sontuosa, dalle dimensioni un po' incongrue per una piccola cittadina quale appunto Briga.
Dicevo del Sempione: fu lui ad ampliare e ottimizzare il percorso della vecchia mulattiera, trasformandola in una trafficata via di attraversamento delle Alpi e istituendovi anche il primo regolare servizio di posta tra Milano e Ginevra/Lione.
Posta a cavallo, naturalmente.
Nel 1919 l'autopostale mandò (quasi) in pensione la carrozza trainata da cavalli.
Scrivo "quasi" perché in realtà sul Sempione continuarono a "sopravvivere" alcune corse a trazione animale: l'ultimissima corsa della posta a cavallo ebbe luogo nel 1954.
Nell'intera Svizzera l'ultima Pferdepost data 1961 (Avers, GR).