Lo sci e lo sciare fa bene alla salute

Scusate se intervngo nella diatriba bici-sci. Io pratico tutte e due. Domenica io con un gruppo ho fatto 25km in tre ore, un mio amico ha fatto 97 km in tre ore e mezzo, io in mtb, lui in bdc. Troppe varibili per fare paragoni sensati. Io scio anche 7 ore in una giornata, però il 12 agosto mi sono fatto 6 ore e trenta in sella ad una mtb. Per me è tutto relativo, si può fare sport aerobico sciando ed andando in bici, come anaerobico sciando ed andando in bici, dipende da quello che fai. Lo scorso anno a Stubai abbiamo incontrato un gruppo di paesani, solo che loro sciando facevano sport aerobico, noi no:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT
 
Lo sci è considerato uno sport prevalentemente anaerobico.

In genere lo sciatore compie discese di durata compresa tra 30'' e 3', durante la quale l'impegno muscolare può essere molto diverso a seconda della forza espressa durante l'esecuzione di ogni curva.

Una prestazione di questo tipo colloca lo sci alpino tra le discipline di resistenza di breve durata, dove il meccanismo anaerobico/lattacido la fa da padrone.

Tuttavia, gli sciatori ricreativi spesso rimangono ben al sotto della soglia del lattato, svolgendo in pratica un'attività aerobica. Questo consente allo sciatore ricreativo di accumulare meno acido lattico nei muscoli, e di sciare per molto più tempo rispetto a uno sciatore sportivo che si impegna al massimo durante la maggior parte delle discese.

Uno sciatore ricreativo non ha quasi mai il "fiatone", non raggiungendo mai frequenze cardiache elevate.

Dunque, non è sempre esatto considerare lo sci uno sport anaerobico.
 
Ti sbagli, io lo sono. E non sono nessuno. E infatti dopo tre ore potrei andare a casa....se vado avanti é solo per ingordigia di sci, ma da un punto di vista della prestazione e dello sciare come si deve dopo tre ore e anche meno la giornata è finita.
Gli sciatori allday pascolano, non sciano.
Posizione rispettabile per carità.
 
allora non sei uno sciatore Istat

del resto su questo forum credo ci siano pochi sciatori istat rispetto alla massa che riempie le piste (e le baite [emoji38])
 
Per essere aerobici sugli sci bisogna essere proprio turisti che vanno piano.

Be personalmente ne conosco tantissimi, infatti non ci frequentiamo o dopo una breve sciata insieme dividiamo le strade, ma c'è ne stanno tantissimi in giro ed anche bravi, di veramente bravi. So' diversi, stanno dall'altra parte della barricata, ma sti tantissimi fanno uno sport aerobico, perchè lo sci permette anche questo.
 
Lo sci è anaerobico... serve anche resistenza? Chiaro. Ma la base è e rimane anaerobica. Se poi prendiamo lo sci alpinismo, è un altro discorso se si pensa alla salita. Ma se si guarda il gesto tecnico e atletico, io non ho dubbi a riguardo.
 
Io mi attengo al gesto-sci: la distensione-anticipazione e il piegamento-angolazione sono anaearobici. Tutto il resto è contorno.
 
Top