Benedetto Capodanno, dove si può sciare decentemente? Consigli per favore

La comodità di fare base Pozza è relativa perché il primo giorno devi andare a pera di Fassa che è la base della scuola sci (almeno che non ècambiato qcsa ma non credo). E se sono principianti anche gli altri giorni. Idem il giorno della gara.

Per il resto non ci sarebbero problemi per gli adulti semi principianti perché la rossa che scende è bella e facile. Dipende se vuoi favorire adulti o bambini

Base a Carezza o Lusia? Devi fare 15 minuti in auto ogni giorno

Io farei base a Vigo di Fassa ( ci arrivi con skibus) x la scuola sci e farei gli altri due giorni uno a Carezza e uno a Pozza (o entrambi a Pozza)
Dove è il Vs alloggio a Pozza?
 
Ultima modifica:
Ciao Zobo, grazie mille della spiegazione, molto utile anche se forse mi complica le cose....
Personalmente Vigo 4 giorni non penso di farcela, non siamo il noto stato americano che fa tre comprensori al giorno... ma è veramente piccolo, l'anno scorso dopo la mattinata e il pranzo abbiamo optato per esplorare Buffaure perché l'avevamo asciugato. Inoltre rischiamo di trovarci come voi un figlio qua e un figlio là :PAAU
Lusia, per quanto ovviamente si gira anche lui in una mattinata l'ho trovato meno ripetitivo
Non so .... ragioneremo con i soci, intanto grazie mille !

La casa non so descriverti dove si trovi perché non conosco Pozza, guardando maps è "sopra il centro" spostata verso gli impianti, strda del piz. quindi andare a buffaure sarebbe mooooolto comodo

Invece mi confermi che l'ipotesi Campitello è rischiosa per il traffico?
 
Ultima modifica:
Ciao Zobo, grazie mille della spiegazione, molto utile anche se forse mi complica le cose....
Personalmente Vigo 4 giorni non penso di farcela, non siamo il noto stato americano che fa tre comprensori al giorno... ma è veramente piccolo, l'anno scorso dopo la mattinata e il pranzo abbiamo optato per esplorare Buffaure perché l'avevamo asciugato. Inoltre rischiamo di trovarci come voi un figlio qua e un figlio là :PAAU
Lusia, per quanto ovviamente si gira anche lui in una mattinata l'ho trovato meno ripetitivo
Non so .... ragioneremo con i soci, intanto grazie mille !

La casa non so descriverti dove si trovi perché non conosco Pozza, guardando maps è "sopra il centro" spostata verso gli impianti, strda del piz. quindi andare a buffaure sarebbe mooooolto comodo

Invece mi confermi che l'ipotesi Campitello è rischiosa per il traffico?

Lo stato americano andrebbe senza indugio ad arabba...perchè da lì lo stato americano dopo aver sciato tutta arabba di primissima mattina passa oltre e arriva in marmolada e ritorna intanto...ed è un giorno,...poi salendo sopra al passo tra corvara ed arabba e lasciando lì la macchina fa tutto fino ad ortisei, val badia e val gardena compresa...ed è un altro giorno
Il terzo giorno lo stato americano da arabba si dirige verso il pordoi e di lì piomba in valle e fa il grosso pure di là
Il quarto giorno (ne hai 4 da quello che scrivi) lo stato americano si riposa come fece quel tale il settimo giorno
 
Ultima modifica:
ps...ogni fatto narrato è realmente accaduto...per due volte in due vacanze diverse...ammetto che il secondo giorno è stato un capolavoro di programmazione non facilmente ripetibile da tutti per tempi,tipo di giro e orari...ma le piste serie ci son saltate dentro tutte pure con ripetizioni...e pure con due salite al seceda.
L'ultimo posto dove mi piazzerei come base è l'inizio della val di fassa,salvo che non vuoi fare luisia
ti ho risposto perchè mi hai citato,so che abbiamo bisogni e tipologie diverse,buona vacanza
 
Ultima modifica:
La cabinovia del Buffaure soffre un po' l'affollamento avendo una portata limitata rispetto ad altri impianti negli orari di punta (anche noi siamo vicini al Buffaure, tant'è che ci andiamo a piedi, prendiamo la prima cabina che sale, facciamo una Panorama + una/due Vulcano e poi andiamo di là). C'è anche un altro discorso, all'arrivo della cabinovia Buffaure non ci sono (non mi pare) kindergarten, ma c'è anche freddino! io credo che venga ombra presto, quindi fai poco e la seggiovia Col de Valvacin è lunga, aperta, lenta e attraversa un vallone con correnti gelide). Lusia/Bellamonte (soprattutto il secondo) e Vigo sono avvantaggiati su questo lato. Anche Carezza, lato pra di Tori mi pare che prenda ombra subito e ci sia freddino, ma più che altro devi "saltare" da una parte all'altra della strada, io il Lusia lo vedo più comodo per farci base, ma ci ho sciato solo un paio di volte e non me lo ricordo benissimo rispetto agli altri. Ma fare 4 gg a Vigo concordo che sia troppo poco. Lusia, come detto più volte e da più utenti su questo forum, a dispetto della "mera" cartina, è un comprensorio dove ti passi davvero la giornata (non per niente è il comprensorio dove ho la top 3 delle sciate DELLA VITA -anche la peggiore, visto che nel boardercross ci lasciai il crociato-) a detta anche del nostro admin Fabio.

1 Per i giorni di sciata libera, anche io opterei per l'1 a Campitello e il 6 a San Pelle (o Carezza). L'1 potresti non trovare troppa coda a Campitello, noi non ne abbiamo mai trovata, ma alle 8.25 siamo sempre davanti al tornello, ma secondo me se non ti spingi molto oltre le 9 (per un giorno cercherei di organizzare bene la carovana) non dovresti avere grossi problemi, i più sono a letto dai bagordi del 31 e nel caso vengono a sciare attorno a mezzogiorno.

2 Dal Buffaure prima di arrivare al Fedaia ce ne vuole ;) diciamo che lo spostamento è comodo perchè ti attacchi al Sellaronda ma forse un po' tribolato con dei bimbi piccoli (sia andata che ritorno): sali con la cabina Buffaure -seggiovia aperta-lenta-fredda-lunga Valvacin - seggiovia Orsa Maggiore poi scendi giù giù fino ad Alba (dove c'è sempre una temperatura polare, diciamo che al Ciampac la neve si mantiene sempre ottimamente) e sali con il funifor Alba- Col de Rossi. Lì quindi sei arrivato in alto alla zona sciistica Belvedere - Canazei, o vai verso destra verso Fodom/Pordoi/Arabba o giù dritto Lupo Bianco/Col Rodella. A me piace farmi un mattiniero solo Buffaure, ma ricordo sempre dei bei freddi, ecco.

Il San Pelle è pur sempre un passo, ma io ho sempre trovato le strade pulitissime, verso Carezza un po' meno, ma può essere stato il momento in cui sono passata, ma rimane più tortuosa oggettivamente. Al San Pelle conviene parcheggiare lì dalla seggiovia Gigante o appena sopra, sotto al rifugio chalet Cima Uomo, è l'ultima zona che va in ombra dove c'è il Kindergarten ora che mi viene in mente (si vede nelle foto che scorrono) https://www.skiareasanpellegrino.it/scuole-di-sci/. Se non fosse che hai 10-15 minuti in più d'auto rispetto a Ronchi, potresti valutare anche questa come base scuola sci, ma l'avevo esclusa a priori per la "lontananza" da Pozza, anche se poi è relativa, la strada è bella.
 

.

Ciao Elly, grazie mille.

Confermi più o meno quello che mi aspettavo.
Lusia lo conosciamo bene avendoci fatto base l'anno scorso per 4 gg, ma eravamo a Someda, sopra Moena, per cui era 5 minuti praticamente, ed era la cosa più logica.
Confermo che ci siamo trovati molto bene, e abbiamo retto i 4 gg senza annoiarci troppo, alla fine si fa per sciare in famiglia e con i ragazzi. Cmq appena c'era "spazio" ci sparavamo una Piavac o una tirata giù fino al Ronchi e cmq la parte alta di Bellamonte è divertente oltre che assolata e panoramica. inoltre ci sono vari diversivi dallo ski-cross, hai piccoli percorsi a salti oltre snowpark e slittino per variare un po'. Quindi esperienza ottima.

Essendoci allontanati come casa e per cambiare mi era venuta in mente Carezza, dato che Buffaure - Ciampac mi preoccupa un po' per gli sciatori meno evoluti, che Vulcano e Ciampac non la faranno, il resto mi è sembrato un po' una specie di collegamento.
Infatti non credo che riusciremmo mai a scavalcare Alba.

Giornata tipo quando c'è il corso collettivo: Lasci i figli alle 10 immagino all'arrivo dell'ovovia buffaure ( al limite i più mattinieri si saran fatti una o due piste, gli altri un caffé in baita) a quel punto abbiamo 2,5 -3 ore con le dolci metà, che non sono dei fulmini, quindi si rimane in zona.
Alle 13 si raccolgono i giovani e si mangia qualcosa, sono ormai le 14, qualcuno smette...il fedaia è lontano :PAAU .

Giro da Campitello messo i conto per il 1, grazie (y)

Per il 6 vedremo, penso Sanpe o Latemar partendo da Predazzo (forse è più incasinato essendo la befana?)
 
Michele Avevi scritto Fedaia ma credo ti riferissi allo scollinamento verso Alba.

ps Carezza non ha più da attraversare la strada. Parcheggio a costalunga e non togli più gli sci
 
Grazie Zobo, intendevo Fedaia come arrivo verso l'area sopra Canazei, ovviamente scollinando da Alba. Nel senso che rimarremmo sempre fra buffaure e Ciampac con mezzo gruppo che non so se farebbe la Ciampac.
Grazie per l'info sulla strada!
 
Sempre in cerca di preziosi consigli: arrivando a Pozza il 31 stiamo meditando di provare a ordinare una cena "a portar via", abbiamo provato El Mas e El Tobia, ma niente. Avete suggerimenti? Gracias 😁
 
Top