Incidente mortale sestriere

Sono restio a crederlo, se non in presenza di scarsa manutenzione. Ad ogni modo se capita a una Toyota Yaris di accelerare da sola... Cmq c'è da capire come abbia fatto a perdere il controllo e secondo me veniva giù forte.

Ho raccontato, prima, anche la ia esperienza sul fatto della possibilità che si possa smontare la talloniera, succede.
 
Non ho letto, il post. Curiosità, mi racconti la dinamica? Spero non sia accaduto con gli sci attuali, visto che abbiamo lo stesso modello.

Marzo 2017, non a me ma ad un amico mentre sciavamo in Dolomiti. Sci marca Rossignol. Scende da una sg e gli si sganciano gli sci, li rimette e si accorgeche qualcosa non va, scendiamo lui con cautela. Giù nel frenare gli salta la talloniera. Portati in un laboratorio vicino, gli dicono che le viti si erano allentate.
 
Marzo 2017, non a me ma ad un amico mentre sciavamo in Dolomiti. Sci marca Rossignol. Scende da una sg e gli si sganciano gli sci, li rimette e si accorgeche qualcosa non va, scendiamo lui con cautela. Giù nel frenare gli salta la talloniera. Portati in un laboratorio vicino, gli dicono che le viti si erano allentate.

Inquietante come cosa. Ma, secondo te, può succedere anche agli attacchi Power rail, come quelli montati sul nostro SSS? In questi giorni do una controllata alle viti per sicurezza...
 
Inquietante come cosa. Ma, secondo te, può succedere anche agli attacchi Power rail, come quelli montati sul nostro SSS? In questi giorni do una controllata alle viti per sicurezza...

Non vorrei sbagliarmi, a ogni volta che porto gli sci in laboratorio, in Friuli, dalla vetrata vedo che li lavorano senza attacchi, per cui li sontano e rimontano (uso il condizionale) quindi dovrebbero essere a posto, dopo tutto tutti gli attacchi di qualunque marca sono fissati con viti. Conviene sepre controllare pria di iniziare una giornata sugli sci.
 

.

Non vorrei sbagliarmi, a ogni volta che porto gli sci in laboratorio, in Friuli, dalla vetrata vedo che li lavorano senza attacchi, per cui li sontano e rimontano (uso il condizionale) quindi dovrebbero essere a posto, dopo tutto tutti gli attacchi di qualunque marca sono fissati con viti. Conviene sepre controllare pria di iniziare una giornata sugli sci.

saranno anche fissati con viti, ma io non mi fiderei molto del secondo fissaggio che non avrà mai il grip del primo....vale in tutti i casi: dal legno alla muratura al ferro! a meno che usino i prodotti grippanti intelligentemente previsti, li usano?

- - - Updated - - -

Inquietante come cosa. Ma, secondo te, può succedere anche agli attacchi Power rail, come quelli montati sul nostro SSS? In questi giorni do una controllata alle viti per sicurezza...


capisco avere il magone a latere...ma io ogni volta che lascio i miei sci sulla rastrelliera (es pranzo in quota) al ritorno controllo che nessuno abbia giocato coi miei din o che abbia smontato 'per scherzo' qualche vite dell'attacco, bastano due minuti di controllo visivo. OGNI volta.
 
saranno anche fissati con viti, ma io non mi fiderei molto del secondo fissaggio che non avrà mai il grip del primo....vale in tutti i casi: dal legno alla muratura al ferro! a meno che usino i prodotti grippanti intelligentemente previsti, li usano?

- - - Updated - - -




capisco avere il magone a latere...ma io ogni volta che lascio i miei sci sulla rastrelliera (es pranzo in quota) al ritorno controllo che nessuno abbia giocato coi miei din o che abbia smontato 'per scherzo' qualche vite dell'attacco, bastano due minuti di controllo visivo. OGNI volta.

Dopo questo post sono ufficialmente in paranoia!
Scherzi a parte, la storia delle viti ormai la sento da parecchio. Quindi è sicuramente fondata. Non sapevo invece che smontassero gli attacchi, ogni volta che li porti a fare lamine e sciolina... ...sono un neofita delle manutenzioni, lascio lo sci e torno a riprenderlo...
 
Ok ma se dai una controllata alle viti quando fai la manutenzione è già più che sufficente.
Senza considerare che spesso nemmeno si toglie il ghiaccio da sotto lo stivale...
Chi non ha mai perso uno sci che si sgancia quando non deve? In questa triste vicenda è solo una sfortunata casualità
 
Sono solo io a pensare che sono troppi i punti delle piste al cui bordo c'è un dirupo e che sono privi di protezioni adeguate?
Ci sono alcuni punti delle piste da Plateau Rosa a Zermatt che sono a dir poco inquietanti da questo punto di vista.. zero reti solo la cordicella rossa se non ricordo male...
 
Sono solo io a pensare che sono troppi i punti delle piste al cui bordo c'è un dirupo e che sono privi di protezioni adeguate?
Ci sono alcuni punti delle piste da Plateau Rosa a Zermatt che sono a dir poco inquietanti da questo punto di vista.. zero reti solo la cordicella rossa se non ricordo male...

Al contrario, lo penso anch'io. Dovrebbero aggiungere reti protettive dove serve e forse rivedere un minimo i protocolli di sicurezza.
 
io sono contro corrente. in Italia mi pare un po' eccessivo l'abuso delle reti, così come vedo troppi sciatori andare sempre oltre le proprie capacità, traffico in pista e condizioni della neve

in Francia e svizzera mi trovo più a mio agio...
 
Ok ma se dai una controllata alle viti quando fai la manutenzione è già più che sufficente.
Senza considerare che spesso nemmeno si toglie il ghiaccio da sotto lo stivale...
Chi non ha mai perso uno sci che si sgancia quando non deve? In questa triste vicenda è solo una sfortunata casualità

Se non togli la neve da sotto lo scarpone non si aggancia, matematico.
Se si aggancia vuol dire che non c'era lo spessore di cui parli.

- - - Updated - - -

io sono contro corrente. in Italia mi pare un po' eccessivo l'abuso delle reti, così come vedo troppi sciatori andare sempre oltre le proprie capacità, traffico in pista e condizioni della neve

in Francia e svizzera mi trovo più a mio agio...

A Meribel c'è un tratto in lieve pendenza, lungo almeno 800 mt dove sulla destra hai dirupo puro, con molti alberi a proteggere la caduta, ma basta uno svarione dello sci e cadi su pendenza di 50-60 gradi....non ci sono protezioni e non ci sono morti. Ci portano anche le scuole sci con bambini piccoli brrrr.
In Italia farebbero i transfer con lo skibus in quel punto.HIHIHI
 
Top