Incidente mortale sestriere

Però io non ho mai visto così tanti incoscienti come nei grandi comprensori francesi. Mai visto tante collisioni tra sciatori, collisioni rischiate, gente mediocre che si avventurava su piste molto difficili, e via dicendo.
Questo è vero ed è un bel problema. In alcune stazioni sovraffollate come ad esempio Val Thorens in certe giornate non riesco più a sciare per la pericolosità degli sciatori incapaci ed incoscienti.
Questo forse è un problema dettato dal fatto che la maggior parte degli sciatori vive lontano dalle montagne e scia pochi giorni all'anno. Fatto sta che tra l'approccio italiano e quello francese, pur conscio dei limiti preferisco il secondo.
Non disdegno comunque i pistoni del TAA lisci come un biliardo dove è piacevole carvare a velocità sostenuta, solo che tra i due preferisco ancora una volta lo stile francese.
Poi per dirla tutta fino in fondo ogni tanto esagerano e qualche rete di protezione ci vorrebbe, così come ci vorrebbe qualche guard-rail e qualche lampione in più sulle strade. Solo che ad esempio una volta in Francia erano molto "easy" anche sulla circolazione stradale, poi sono diventati dei nazisti in pochi anni ed hanno riempito tra l'altro le strade cittadine di maledetti dossi artificiali enormi e spaccasospensioni. Io, temendo sempre cambiamenti in peggio e sapendo che l'uomo tante volte non ha mezze misure e non si accontenta mai preferisco che mantengano a lungo lo status quo (per carità per le altre decisioni è merito del potere assoluto dello stato centrale assieme a parecchie lobby, il quale fortunatamente non penso che abbia qualche interesse nel mondo della montagna).
 
quoto Edo sul discorso guard rail

questa estate sono andato a sciare sul colle dell'iseran e la strada da Bonneval mi ha letteralmente fatto cagare sotto

io soffro di vertigini e ho patito tanto, però sulle piste certe esagerazioni di reti non mi fanno gustare la bellezza della montagna e della sciata

inoltre c'è una cosa di certi comprensori italiani che mi fa venire l'orticaria: i cartelli bordo pista alberato, o manufatti frangivento non protetti

dunque, o non c'è pericolo e non mi smarronare con sti cartelli insulsi, oppure se c'è pericolo .... risolvilo con delle protezioni

spiegatemi il cartello bordo pista alberato da mettere in una pista nei boschi...
 
Ultima modifica:
spiegatemi il cartello bordo pista alberato da mettere in una pista nei boschi...

Visto sulla 29... e lì tempo fa uno ha centrato un larice.. torniamo al solito discorso, se per pararsi il c...o il gestore deve anche dirti che se metti le dita nel naso troppo in fondo ti buchi il cervello... mah.
 
qualche anno fa ero stato stupito da un libretto d'istruzioni di una lavatrice che indicava di non mettere neonati dentro al cestello x lavarli (o farli addormentare) HIHIHIHIHIHI
 
io cartelli o no se non mi sento sicuro non riesco a sciare: neve molle, troppa gente, e l'abbinamento stradina ghiacciata + dirupo mi fanno scendere l'ormone skifoso.
però una volta devo dire che io ed un amico ci siamo trovati in un piccolo dirupo della pista del ban a bardonecchia... siamo caduti per alcuni metri ma per fortuna non ci siamo fatti nulla (sono passati quasi 30anni quindi non ricordo bene)
 

.

io cartelli o no se non mi sento sicuro non riesco a sciare: neve molle, troppa gente, e l'abbinamento stradina ghiacciata + dirupo mi fanno scendere l'ormone skifoso.
però una volta devo dire che io ed un amico ci siamo trovati in un piccolo dirupo della pista del ban a bardonecchia... siamo caduti per alcuni metri ma per fortuna non ci siamo fatti nulla (sono passati quasi 30anni quindi non ricordo bene)

Subito sotto il punto panoramico con le infografiche delle montagne?
 
Riprendo questa tristissima discussione per fara una domanda ai più esperti, relativa alla normativa sulle reti frangivento.
Dai tecnici della mia stazione sento spesso dire che le reti frangivento devono essere a norma.
In passato da noi le facevano con i pali castagnoli ed orrende reti da cantiere fissate con filo di ferro (per fortuna reti verdi non classico arancio) in altre stazioni vedo delle strutture in legno costrite come di para-valanghe (palo verticale e tavole orizzontali) che mi sembrano molto più pericolose.

Sapete cosa si intende per frangivento a norma? Avete qualche foto da mostrare?
Grazie
 
Top