Atomic Hawx Ultra XTD 130

Il mondo dei piedi è bello perché è vario perché non mi capacito di come tu abbia usato e apprezzato lo Strider mentre io ci ballavo la rumba dentro e avevo dolori lancinanti dal troppo spazio dopo un paio d'ore!

Come lo vedi l'ultra normale per me? Non scio bene come te, non lo stresserei con assi impegnative, conto di prendere uno scione morbido e largo a pochi $ con un attacco alpino e buonanotte al secchio. Non cerco Flex granitici ma della rigidità laterale in più di sicuro, assieme alle sensazioni "normali" da scarpa alpina (senza snodo ski/walk, in PU ecc)
 
Eh sul discorso strider la larghezza è sempre stata la cosa che meno apprezzavo. Però complessivamente non mi infastidisce troppo (a meno che non cerco grandi performance con sci da pista). Probabilmente perchè lo sento largo più sulle dita che a metà piede.

Secondo me l'hawx è uno scarpone che puo andare bene a chiunque. Perchè (fit escluso) si può adattare bene alle esigenze di molti. Ad esempio è usato da molti in park, ma anche da maestri/allenatori/istruttori. L'unica cosa che essendo sottiline le plastiche gli sbalzi di temperatura si sentono parecchio (forse anche per questo che i miei si sono demoliti, col caldo di questa stagione tenuti su 8h al giorno...)
 
Come utilizzo senza dubbio. È che @Jms-1 ha un paio di vecchi prime 120 che usa in pista/cazzeggio e mi ha sempre parlato di costruzione/materiali non all'altezza.

Però sentendo il tuo parere magari posso pensare al nuovo ultra S (quello rosso e nero mi pare)
 
Perdiamo pezzi ma non l'entusiasmo
IMG20221126155054.jpg
 

.

IMG20230325135332.jpg

IMG20230325155239.jpg

La mimic è stanca e ci sta visto il numero di giorni. Me ne accorgo anche da quanto li serro in discesa.
Però ormai sono un pezzo di me, al corso aineva li tenevo su in classe durante il giorno per esser pronto alla pellatina post-lezione e ormai son delle pantofole.

A livello ganci/"hardware" son messi ancora bene, appena trovo qualcosa da affiancargli per uso impianti (probabilmente Hawx Alpino) mi tutelo.

Toccherà provare la versione nuova (SENZA boa)
 
Chiedo umilmente scusa a @forwardmount per il disturbo.
Sono curioso di sapere se avessi avuto modo di provare la nuova versione senza boa?
Sarebbe interessante anche un commento di confronto con il Cochise 130 sulla struttura (quest'ultima rimane comunque la shell più solida e lavorabile del segmento?) e sull'eventuale maggiore altezza del gambetto.
 
Ehilà pronti qua.

Mai provata la versione nuova né con boa né senza. A detta di tutti e delle stesse persone della Atomic il passaggio al PU ha comportato un "allargamento" del fit/sensazioni rispetto ai vecchi Hawx. Sulla carta comunque il last dichiarato rimane 98. Va provato. Io nel dubbio la voglia e specialmente i soldi (allucinanti) che vengono chiesti non li ho, mi aggiro per l'internet alla ricerca di Hawx come il mio da comprare e me la metto via per un bel po'di anni, mi sono rotto i coglioni di sto mercato bulimico.

Se per lavorabile intendi il materiale il Cochise è uno degli ibridi più lavorabili di sicuro in quanto PU. Non è certo l'unico, hai anche il lupo pro HD più altri scafi ibridi in PU sul mercato (qualcosa c'è ma non mi ricordo, seguo sempre meno il segmento).

Se mi chiedi un paragone di sciabilità Cochise sicuramente più pastoso e con più massa, gambetto più alto però con meno forward lean forse? Non so dovrei verificare ma trovi le info su internet se per te è un parametro importante. Io francamente metto sempre uno spoiler Ciccio e fine della storia.

Non tornerei indietro, tutti gli scarponi che ho avuto prima dell'hawx magari avevano quel Flex un po'più pastoso, più massa, il colore gagliardo quello che ti pare ma erano delle cazzo di tramogge per il mio piede. Non cambierei l'hawx con nulla, quel poco di massa e pastosità che ho perso lo compenso ampiamente con un booster e la calzata perfetta che mi fa stare comodo e ben piantato dentro.

La calzata Viene prima di tutto.

Per completezza di info ho rimpiazzato le mimic con mimic nuove (identiche).
 
Grazie tante @forwardmount

Se per lavorabile intendi il materiale il Cochise è uno degli ibridi più lavorabili di sicuro in quanto PU. Non è certo l'unico, hai anche il lupo pro HD più altri scafi ibridi in PU sul mercato (qualcosa c'è ma non mi ricordo, seguo sempre meno il segmento).
Sì, era solo una curiosità perché lo scafo è un overlap (non sono capace di usare cabrio) comunque troppo piccolo per me (98).
Ragionavo su uno scafo ibrido overlap in pu tipo 99 di last (ma di fatto non ce ne sono così tanti).
 
chiedo ai vecchi del forum....mi aiutate con qualche link per migliorare il fit scarponi? vorrei trovare una soluzione a sentire la zona dita più fasciata
 
Due anni fa ho provato a comprare alcuni accessori da Patriot che però resta in australia ma in 2 settimane avevo ricevuto tutto , però per la zona dita non hanno molto io avevo comprato la fasciatura per la zona caviglie .
https://patriotfootbeds.com/en-au/collections/footbeds
Poi ci sarebbe Bootdoc ma non vende a privati loro pero hanno molti accessori per la riduzione degli spazi interni , dovresti cercare nel loro catalogo e poi andare da un rivenditore di zona.
https://www.bootdoc-hotronic.com/en...boot-fitting-61x38.html?page_filter[46][61]=1
 
Ci sono tanti 3d su alterazioni/accessori per migliorare la calzata

Io stesso delle calzette di patriot ho scritto tanto, ho smesso di usarle giusto sto anno visto che ormai sono in brandelli.

In ogni caso nulla fascia meglio dello scafo giusto per te, il volume in più si può ottenere, ridurre è dura
 
io uso per skialp e fuoripista le solette patriot freeride, hanno un buon volume
OT: Per curiosità, si acquistano solo dagli usa o ci sono rivenditori in eu? Riducono un po’ il volume interno? Sto cercando di capire se i miei zero g scout avrei dovuto prenderli leggermente più piccoli (a volte mi sembrano giusti a volte leggermente grandi, ma il confronto lo faccio con degli scarponi da pista che nonostante la mia poca esperienza mi sembrano siano stati costruiti attorno al mio piede, nordica speedmachine) e magari le solette un po’ più strutturate e con miglior supporto sarebbero un bel upgrade… anche se forse mi converrebbe usarli ancora un po’ di volte prima (per ora usati 3 volte per pellare più qualche uscita in pista)
 
Top