Piccolo aggiornamento di metà fine stagione.
Quest'anno, ad inizio stagione, mi ero procurato un Hawx Prime 130 da pista da usare con i GS....scarpone pessimo sul piano della prestazione, ottimo su quella del comfort, avendolo pagato però meno di una scarpetta aftermarket aveva il suo perchè. Interessante notare che dell'hawx XTD ho il 27, del prime il 26, scarpette identiche come impronta in pianta, ma piuttosto più rigida e voluminosa quella del prime, motivo tra l'altro per cui l'ho preso.
Ho anche cestinato la scarpetta frusta originale con una nuova del modello di quest'anno(quella verde oliva). Devo dire che, dispetto alla prima impressione positiva a secco, la solfa non cambia....calzetta era e calzetta resta. questa è una scarpetta da skialp, punto e nonna. Concede un'ottima escursione posteriore che fa un gran comodo quando si fanno gite, perchè permette di allungare il passo nei piani e di tenere anche qualche grado di alzatacco in meno nelle salite. In discesa però vale voco.
Devo invece constatare che l'ibridazione dell'XTD con la scarpetta del Prime ha dato i frutti sperati, decisamente più solida di quella originale, offre un buon incremento nel sostesgno e nella precisione, sia in avanti, che indietro che di lato, molto soddisfatto...ovviamente il ROM posteriore viene di fatto annullato, ma per uso freeride non è un grosso problema, a meno di non aver lunghi rientri in piano da fare(tipo crevacol per esempio).