Sono entrato in una trappola...Aiuto !

Si Matsci, hai perfettamente ragione...è vero sono un perfezionista, in alcune cose è un bene ad esempio sul lavoro perchè faccio cose di precisione ed esserlo è utile, nello sci no. Sinceramente invidio il tuo amico, ho visto anche principianti forse incoscenti che con un pò di spazzaneve malfermo si vanno ad infilare su nere toste, qualcuno forse è anche sceso con il taboga, ma gli altri l'hanno presa sul ridere, io non ne sarei mai capace e forse questo sta diventando un pò il mio limite perchè esagero all'opposto : (
 
Aldo non credo sei un cattivo allievo.....semplicemente è che imparare a sciare è maledettamente complicato, imparare a scendere è relativamente semplice
 
Rispondo alle cose che si sono aggiunte...
Le scorse stagioni ho sciato 20-25 giornate per stagione, non so se sono poche o no, ma io quello posso, quest'anno no, ma qui c'è un grosso problema di carenza di neve che ha complicato il tutto, avrei appunto dovuto cambiare posti.
Come maestri ora sto con due di fiducia nelle due diverse località, con cui so di riuscire a lavorare bene, io non ho le competenze per giudicare le capacità di un maestro, però sicuramente con entrambi ho una sensazionedi arrccchimento e miglioramento nelle lezioni, mi ci trovo sicuramente bene e mi trasmettono informazioni utili che riesco adapplicare.
A volte capita che mi sciano dietro seguendo e dando istruzioni, capita che mi sciino davanti invitandomi a seguire e replicare il più possibile gli archi di curva che fanno loro, capita che scendono un pezzo mentre io aspetto e poi devo scendere mentre loro mi osservano, dipende dal tipo di lavoro.
Nel tempo mi sono esercitato su tante cose differenti ovviamete ed ho certo di sistemare cose diverse. Il lavoro che ho fatto ultimamente ( scorsa stagione) era mirato sull'uscita di curva nel concatenare le curve, perchè io tendo sempre a ritardare un pò l'ingresso nella nuova curva tenendo la curva fatta un pò più del dovuto.
Comunque qui il problema non è come vanno le lezioni, il problema è il prima o il dopo, dove non riesco ad avere quel tipo di disinvoltura e feeling che ho in lezione. Se poi non sono io un buon allievo non saprei, probabile se in 4 anni sono ancora cosi pieno di insicurezze.
Zetakappa se capiti da quelle parti fammi sapere, mi farebbe molto piacere. Proverò ad informarmi riguardo agli sciclub, forse ora per questa stagione sono un pò in ritardo, ma mi pere una buona idea.

okei per dare dei consigli bisogna avere un quadro della situazione più ampio possibile soprattutto "da Tastiera"

quindi esclusi tutti i primi dubbi (quantità di sciate qualità lezioni e maestro) rimane la tua insicurezza di fondo quando ti ritrovi da solo in modalità sci libero, non è un problema di tecnica ma solo puramente psicologico;

Prediligere delle condizioni di neve non ghiacciata non è un difetto, a molti piace sciare in neve fresca ad esempio..., comunque mantenere lo sci ben affilato ed in buona manutenzione serve.

potrei consigliarti ad esempio di spostare i tuoi punti di interesse dalla tecnica dello sci alla scoperta di una skiarea dove c'è ad esempio il miglior panorama o la baita più più etc. prova a interessarti a raggiungere dei luoghi, delle mete.

in aggiunta a tutti gli altri consigli di trovare una compagnia che a volte si incontra anche sul posto.

saluti
 
Si Matsci, hai perfettamente ragione...è vero sono un perfezionista, in alcune cose è un bene ad esempio sul lavoro perchè faccio cose di precisione ed esserlo è utile, nello sci no. Sinceramente invidio il tuo amico, ho visto anche principianti forse incoscenti che con un pò di spazzaneve malfermo si vanno ad infilare su nere toste, qualcuno forse è anche sceso con il taboga, ma gli altri l'hanno presa sul ridere, io non ne sarei mai capace e forse questo sta diventando un pò il mio limite perchè esagero all'opposto : (

Aldo...anche io nel lavoro devo essere un perfezionista, sennò sai quanti incidenti..feriti...morti...:PAAU:PAAU:PAAU, ma ho sempre avuto anche un lato incosciente, nel senso etimologico del termine...Vedo nel tuo intervento già una nota di biasimo, giusto, ma anche troppe remore nel lasciarsi andare..con testa ...Se fai 20-25 uscite l'anno stai sciando il doppio, almeno, della maggior parte degli sciatori.....Devi lavorare su di te...devi trovare altri stimoli che ti portino a sciare non solo la ricerca della tecnica...muoviti e vai a scoprire altri comprensori....studiati magari le ski map che trovi anche qui nella sezione apposita così da aver ben chiaro il tuo percorso giornaliero di sicuro all'inizio ti sembrerà strano ma poi ti divertirai.....Ghiaccio, nebbia,pendenza ostica, dossi, gobbe, strettoie....? Chiedi al tuo maestro come affrontarle e come comportarsi.....Ne hai parlato con loro? A proposito quanti anni hanno? Avete tanta diversità di età o siete coetanei? A parte la parte tecnica hai feeling con loro? Per me, lo dico dalla parte opposta della barricata, è fondamentale avere feeling con l'allievo sennò ti insegno a sciare ma non ti trasmetto, non posso trasmetterti alcunché sullo sci e sui suoi aspetti emozionali, che sono fondamentali......
 
Sicuramente da quanto si legge ti devi sciogliere un po'. Il problema principale dello sci è che secondo me sta diventando uno sport troppo perfezionista tipo manutenzionare lo sci ogni discesa oppure volere la pista tirata a biliardo la temperatura perfetta, niente vento ecc... Lo sci è uno sport naturale alla fine gli sci vanno manutenzionati ma il fatto di non aver rifatto le lamine 10 minuti prima di salire in seggiovia non deve causare insicurezza e paura. Il fatto di trovare muri ghiacciati (spesso causati da normali condizioni naturali) qualche gobba, qualche dosso ecc non deve assolutamente rappresentare un problema. L'altro giorno ho sciato con gobbe dossi mucchi di neve smossi dal vento qua e la e una nebbia che non ti faceva vedere ad un palmo dal naso. Molti si fermavano solo perché le condizioni non erano perfette: ok se porti una persona che non ha mai sciato per farla appassionare e imparare è meglio una bella giornata e una pista ben sistemata, ma sciare significa anche saper improvvisare gestendo con sicurezza lo sci in ogni situazione.

Magari per aiutare puoi fare 1 ora di lezione al mattino, poi metti in pratica quanto imparato e poi fai un'altra lezione al pomeriggio

Per scioglierti devi innanzitutto rilassarti un po', non concentrarti troppo sulla tecnica (che non vuol dire sciare a caso) e ammirare il panorama. Quando trovi le condizioni brutte prendi il maestro e cerca di fare le stesse cose anche a lezione finita, al massimo cadrai, non è la fine del mondo. Tutti qui dentro credo che all'inizio della loro carriera sciistica qualche caduta l'avranno fatta. Possibilmente nei momenti di scarso affollamento e aspettando di avere abbastanza spazio per poterti permettere il lusso di non fare male ne a te ne a nessun altro.

Non mollare e continua a provare solo il tempo ti darà quella sicurezza che stai cercando, ad alcuni basta meno tempo ad altri di più, ognuno è diverso. Quando scii devi sentire la neve che ti parla e devi risponderle con tranquillità adottando la tua sciata. In fondo non sei un novellino che non ha mai messo degli sci ai piedi, sei una persona che le cose le sa fare devi solo metterle in pratica e capire che non potrai avere sempre il maestro dietro.

Per aiutare a prendere un po' di confidenza con le brutte condizioni puoi anche chiedere al maestro di introdurti al fuori pista, anche se poi vorrai continuare in pista credo che avere una base e le capacità per sciare fuori pista (all'inizio farai bordo pista) siano molto importanti. Lì la pista non c'è sei tu che devi valutare istante per istante, il terreno non è sempre uguale ed è tutto nelle tue mani.

Dai che sei sulla strada giusta, se lo sci ti piace torna sulle piste e inizia a sciare :MONKEY
 

.

Trappola....aiuto.....:shock:

Leggendo il titolo ho pensato 'caxx scia in Marmolada e.....scrive dal 'buco'
Stavo chiamando l'aiut alpin stavo, pfiuuuuu :PAAU
 
Perchè non ti iscrivi a uno sci club? Di quelli che organizzano lo sci "accompagnato". Sciare da soli non è il massimo, sicuramente potresti trovare più gusto e più sicurezza a girare per i comprensori.

Confermo: in questa disgraziatissima stagione (per me) ho fatto la prima uscita con lo sci club del mio paese e girando le piste con loro mi è sembrato di migliorare istantaneamente di un paio di livelli.
Sciata migliore, meno stanchezza, più sicurezza, meno fastidi alle gambe, e tanta allegria.
Da solo facevo le piste praticamente tutte d'un fiato, tranne soste obbligate dal fiato o dalle gambre, ed ho capito che è una cosa che non posso permettermi al mio livello attuale.
Oggi sono andato a sciare da solo ed ho provato a cercare un ritmo di discesa simile a quello tenuto in compagnia. Anche se qualche beneficio lo porta, non è lo stesso.
In ogni caso, mi sono divertito lo stesso. :p
My2c.
 
Ciao, siete stati in tanti gentilissimi a rispondermi e vi aggiorno un pò sulla situazione:
Lo scorso weekend sono stato a sciare, trovato un nebbione allucinante che non si vedeva nulla...va beh. Però non è andata male, nel senso che malgrado la prima uscita di stagione in genere per me è sempre stata abbastanza ostica, perchè in passato ho fatto molta fatica ad ingranare, quest'anno sono invece riuscito a ripartire abbastanza bene, un paio di discese su di una blu facile (fatte quasi al buio causa visibilità prossima allo zero) e mi è sembrato di ritrovare subito il mio livello di sciata solito a cui mi ero fermato lo scorso anno.
Ho cercato di sciare senza troppi pensieri, rilassarmi e divertirmi, ed ho provato a raccogliere qualche sensazione a pelle senza stare esageratamente concentrato sul tutto, ve le riporto.
Allora quello a cui ho fatto è questo, tra le discese in cui mi sembra che va bene rispetto a quelle che ho fatto in cui non andava bene e malgrado la giornata positiva, sono capitate, mi sembra che quando non va bene per una qualche ragione "non sto sopra gli sci".
Ok capisco che questa frase probabilmente non voglia dire proprio nulla, provo a spiegare, se va bene prendo il ritmo ho la sensazione di "premere" gli sci sotto i piedi, sento di governarli ed averli sotto controllo. Se va male, sono più "distratto", ho avuto questa sensazione feedback di essere "timido" sugli sci, di non esserci sopra appunto, ma loro che vanno un pò dove vogliono e sono io che inseguo per tenerli più o meno in riga: sicuramente in questo caso vuol dire che mi sono sicuramente irrigidito, comunque ho notato che allora tendo caricare molto l'esterno, mentre mi ritrovo a "trascinare" lo sci interno decisamente scarico. Si capisce qualcosa ? Mah ho qualche dubbio, ma non riesco a spiegarmi molto bene.
Voi però giustamente direte "lasciamo perdere la sostanza che non si capisce un'acca, ma cos'è che ti distrae e deconcentra dallo sciare decentemente?" e qui mi sento di dare una risposta chiara e precisa, non è il cumulo di neve in pista, la lastra di ghiaccio (c'e n'era qualcuna, ma stranamente non mi ha disturbato poi più di tanto), la nebbia questa volta o altre cose.
Quello che davvero ho notato mi crea delle difficoltà è la troppa gente ! Capisco che possa sembrare una grossa sciocchezza, ma è questo...come altre volte c'era tanta gente, forse anche per per le condizioni erano tutti sulle piste facili, non è l'esserci traffico, ma tanti, tanti, tanti si fermano in mezzo alla pista, il gruppetto che si ferma ad aspettare qualcuno, quelli che si fanno il selfy, quelli che fanno una chiaccherata, insomma per farla breve almeno qui la pista è sovente una distesa di persone ferme che guardano per aria.
Ora io non è che sono nella situazione di non riuscire a curvare per non centrare qualcuno che a meta discesa ha pensato di fare una telefonata all'amico, però appunto mi distrae, mi spezza quel ritmo che dicevo e da li inizio a sciare malissimo, di conseguenza non sentendomi a mio agio con gli sci mi irrigidisco e va peggio.
Sono proprio sicuro di questo, perchè a parità di condizioni, ci sono stati momenti sopratutto sul mezzogiorno che ho trovato pista libera ed ho sciato benissimo, penso anche che in questa cosa del dovermi affidare al maestro per trovare sicurezza centri questo: se c'è il maestro è un problema che diventa suo, decide lui dove andare, amministra la cosa, se scio io mi sento ovviamente la responsabilità di dover badare a dove vado e non essere pericoloso per il prossimo in pista, com'è giusto che sia, solo che non tutti aiutano...qualcuno mi pare cerchi di fare di tutto per trasformarsi in ostacolo agli altri sciatori (non tutti ovviamente).
Non penso e non sto sostenendo ora che i problemi siano solo tutti li, sicuramente su pendii accentuati, nevi difficili, ecc. non è che va tutto bene, però ecco questa è la cosa che ho notato, nella situazione "normale" almeno quella che so di saper affrontare ed in cui mi ci riesco a destreggiare, il grande problema è quello al 99%.
Comunque ho chiesto per le lezioni collettive: niente da fare, solo per i bambini. Ora sto cercando di informarmi per gli sciclub.
 
Aldo.....se è così non devi affatto preoccuparti, tutti noi, sfido chiunque ad affermare il contrario, siamo nelle tue condizioni...chi più chi meno...Magari non siamo così contratti, non siamo così "timidi" magari alcuni di noi hanno più confidenza con gli sci e sanno gestirli meglio, ma tutti noi se sciassimo su una pista sgombra scieremmo meglio..tutti propria tutti sciano meglio al mattino presto, dalle 12.30 alla 13.30 e dopo le 14.30 cioè nei periodi di meno traffico. È normale, veramente normale...non sai dove andare, hai la lastra ta di fronte a te...vorresti curvare e non puoi ed allora vai dritto...poi ti passa ad un metro l'emulo di Paris come se fosse sulla Streif...e..e..ti irigidisci un po', poi non presti attenzione al movimento che devi fare..ed appena ti accorgi che non scii come dovresti t'incazzi con te stesso.....Ehilà ben venuto nel club.....vedrai che quando avrai fatto tuoi completamente i meccanismi di sciata, quando sarai in completa confidenza con l'attrezzatura te la godrai un po' di più.....Un consiglio, se mi permetti, guarda i maestri quando portano i gruppetti di bimbi ( non agonisti eh...) o i principianti come scendono lentamente, come fanno le curve e come si danno ritmo e si "appoggiano" al bastoncino....ecco in quei momenti fermati e riparti così...fatti le tue piccole curve così e vedrai che magicamente va tutto a posto....
Io mi trovo spesso a farlo e non me ne vergogno...anzi per me è un vanto, significa saper veramente sciare...
Vai e divertiti lo sci è una cosa meravigliosa....
 
Qciao Aldo....

letto un po quanto scritto...ed a mio personale parere il tuo unico problema o freno é lo sciare in compagnia basta sciare da solo....

tutti si deve evolvere nella tecnica a qualsiasi livello, c'é sempre qualcosa da limare...

se hai una base e sembra di si specialemnte dalle tante lezioni prese...il passo successivo é sciare in gruppo...amche abbastanza folto.....
dove ci saranno quelli molto bravi, a cui tenderai...e ruberai trucchi...o ritmo....ma anche quelli meno bravi di te.....con i quali confrontandoti sciando, aumenterai la tua autostima, fattore determinante per la sicurezza....

poi sei di genova, con un minimo di strada in più ci sono un mondo di stazioni con molti skifosi che le frequentano...il nostro gruppo nato qui su skiforum..ad oggi é arrivato a circa 20/30 persone che rimangono in contatto periodicamente e sciano molto frequente,ente assieme...


e quindi ti invito ufficialmente al RADUNO CHE SI FARA DAL 10 al 13 marzo in 3 VALLEE..... CI SONO GIA ISCRITTI OLTRE 20 persone da tutta italia di qualsiasi livello ed etá ( dai 18 agli anni...celeberrimo il gruppo di nonni sciatori pugliesi)
ci saranno anche persone di genova....ci sono ancora posti o li si trova


http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82196

poi se per quelle date non potrai esserci...ci sará sempre la chiusura di CERVINIA AI PRIMI DI MAGGIO..?..dove solitamnete ci si ritrova in una 30 di persone....

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80979&highlight=Chiusura+cervinia

comunque il primo passo lo hai fatto iscrivendoti a questo forum che é il metodo piú efficacie per fare amicie SCIATORIE.....
 
Ti ringrazio dell'offerta maxxxce, purtroppo per questa stagione penso potrò proprio fare sciate giornaliere perchè ho molti impegni e non riesco a fare più giorni consecutivi, però mi farebbe piacere partecipare ad un'iniziativa di questo tipo! Continuerò a seguire i ritrovi che organizzate e cercherò sicuramente di essere dei vostri quando posso.
Nel frattempo spero che Zetakappa riesca a fare una sciata da queste parti, cosi ne approfitto per fare qualche discesa con lui se ne avrà voglia :)
 
Ti ringrazio dell'offerta maxxxce, purtroppo per questa stagione penso potrò proprio fare sciate giornaliere perchè ho molti impegni e non riesco a fare più giorni consecutivi, però mi farebbe piacere partecipare ad un'iniziativa di questo tipo! Continuerò a seguire i ritrovi che organizzate e cercherò sicuramente di essere dei vostri quando posso.
Nel frattempo spero che Zetakappa riesca a fare una sciata da queste parti, cosi ne approfitto per fare qualche discesa con lui se ne avrà voglia :)

Inizio a dirti che c'è l'ipotesi del weekend del 5/6, ma ci sentiamo poi bene in privato ;)
 
Vi aggiorno un pò...a parte aver perso l'opportunità di poter sciare con Zetakappa (sigh) che forse però giustamente mi avrebbe mandato a quel paese, perchè? Perchè in un qualche modo sono riuscito a farmi fare anch'io un video mentre sciavo lo scorso weekend, che doccia fredda rivedersi ragazzi ! Faccio veramente skifo : ( non intendo "skifo" come quelli che in genere postano video in questa sezione tipo "massacratemi, insultatemi, siate spietati, ecc " e poi provano a pennellare curve tipo Ligety, più o meno. Intendo proprio che faccio davvero skifo.
Tralasciando l'enciclopedia di tutti i possibili difetti che ho l'abilità di riassumere in una sola sciata, per parafrase una tipica espressione di malf64 vien da dire " non vedo nessuna potenzialità in questa sciata", penso che posso giusto tornare a fare spazzaneve sul tapis roulant con i bambini di 5 anni o andarmi a cercare un maneggio. Propenderei per la seconda, va beh ridiamoci sopra, pazienza che ci devo fare.
 
Vi aggiorno un pò...a parte aver perso l'opportunità di poter sciare con Zetakappa (sigh) che forse però giustamente mi avrebbe mandato a quel paese, perchè? Perchè in un qualche modo sono riuscito a farmi fare anch'io un video mentre sciavo lo scorso weekend, che doccia fredda rivedersi ragazzi ! Faccio veramente skifo : ( non intendo "skifo" come quelli che in genere postano video in questa sezione tipo "massacratemi, insultatemi, siate spietati, ecc " e poi provano a pennellare curve tipo Ligety, più o meno. Intendo proprio che faccio davvero skifo.
Tralasciando l'enciclopedia di tutti i possibili difetti che ho l'abilità di riassumere in una sola sciata, per parafrase una tipica espressione di malf64 vien da dire " non vedo nessuna potenzialità in questa sciata", penso che posso giusto tornare a fare spazzaneve sul tapis roulant con i bambini di 5 anni o andarmi a cercare un maneggio. Propenderei per la seconda, va beh ridiamoci sopra, pazienza che ci devo fare.

Eheh, come sei disfattista!

Tutti quando si guardano scoprono di essere più scarsi di quanto pensassero, ma non è un buon motivo per abbattersi.
Anzi, essere coscienti dei propri difetti è il primo passo per poterli correggere!

Quindi che aspetti, carica il video e postalo che qui è pieno di ottimi sciatori e maestri pronti a darti un suggerimento!

Alla peggio ti manderanno a fare qualche decina di ore di spazzaneve sul campetto HIHIHI

Ilm
 
Eheh, come sei disfattista!

Tutti quando si guardano scoprono di essere più scarsi di quanto pensassero, ma non è un buon motivo per abbattersi.
Anzi, essere coscienti dei propri difetti è il primo passo per poterli correggere!

Quindi che aspetti, carica il video e postalo che qui è pieno di ottimi sciatori e maestri pronti a darti un suggerimento!

Alla peggio ti manderanno a fare qualche decina di ore di spazzaneve sul campetto HIHIHI

Ilm

Ciao, non è questione di essere disfattista e non dubito il sito abbondi di ottimi sciatori e maestri disponibili a dare un consiglio, ho visto ad esempio i tuoi video che hai postato nel tuo topic, tu scii molto bene e credo ne sei ben consapevole, magari avrai solo bisogno di un dettaglio, una piccola cosa, una rifinitura che un occhio attento può cogliere e potrebbe aiutarti a sciare ancora meglio.
Cosa ti posso dire, sinceramente non ho voglia di caricare e mettere video perchè mi vergogno, lo dico con onestà, difetti palesi li vedo anche da solo : ho lo sci esterno scarico, sono arretrato, sono rigido, poco dinamico, per niente fluido, ovviamente poco parallelismo, muovo e agito le braccia come uno sbandieratore del palio e qualche altra cosina del campionario, cosa metto un video per farmi deridere da tanto sono un imbranato, per poter farmi evidenziare da qualche esperto qualche altra decina di difetti che a me sfuggono? A cosa serve, posso iniziare a vedere di risolvere gli sci scarichi, all'altro centinaio di problemi ci penserò poi.
Il punto è che a vedermi si direbbe che scio come una qualsiasi persona agli inizi che non ha mai preso una lezione e vien giù da autodidatta a qualche maniera "salvandosi" alla come viene, viene. Che andrebbe anche bene se fosse cosi, il problema è che ho perso il conto, ma credo di aver preso 20 o 30 ore di lezione individuale ai prezzi che sappiamo, allora che devo fare se non scoraggiarmi vedendo una situazione del genere?
Forse sono un pessimo allievo io, probabile quasi certo, o forse ho avuto anche pessimi maestri, forse entrambe le cose, forse i maestri che ho avuto facevano almeno meglio a dirmi: "guarda, lascia perdere che non fa per te".
A
d ogni modo che devo fare? Dovrei davvero tornare sul campetto a fare spazzaneve, ripartire da capo, da zero, perchè evidentemente tutto quello fatto fin ora è da buttare, io so una cosa, sciare cosi non va bene, perchè non mi sento sicuro, se c'è pista ghiacciata mi sento insicuro, entro in un bar prendo un caffè ed aspetto che salgono le temperature e la neve smolla, tutte le persone corrono a sciare fin che la neve tiene e qualcuno quando vien caldo smette anche, io devo aspettare che la neve è pappa per sciare, se c'è la pista scoscesa la evito, vado in un comprensorio con 40 km di piste, pago uno skipass e ne sfrutto si e no 5km perchè di li non va, di la c'è la nera ce ne scampi, di la c'è il muro, di la è in ombra resta ghiacciata, ma che sciare è, ha ancora un senso insistere cosi ?
 
Top