Qualì è il miglior modo per cadere?

In neve fresca si tende ad arretrare, anche nei salti, ma quando osi, stando un po più centrale aggredendo il pendio, andando un po più forte, lì impari, ovviamente ogni tanto si sbaglia, la punta affonda, non si ammortizza un ostacolo e ciao, si cade in avanti, di faccia, se non addirittura capriola. C è poco da fare lì, spera che davanti sia morbido, molla i bastoncini e memorizza il punto esatto dove si son staccati gli sci, perché poi devi andarli a cercare.

Mi e' capitato in fuoripista di beccare un ruscelletto (c'era poca neve), non andavo velocissima, mi ero lasciata andare perche' dalla pendenza si passava in piano e non avevo voglia di sracchettare... beh, la punta si e' incagliata nell'avvallamento, gli sci mi si sono staccati rimanendo nel fosso e io ho fatto un tuffo in avanti andando a sbattere la faccia a terra... il gruppo e' tornato indietro a cercarmi e mi hanno ritrovata mezza distrutta mentre cercavo gli sci nella neve fresca... :GG:GG:GG Sicuramente non ho avuto modo di pensare a "come cadere"... Ad ogni modo sono una che cade poco in pista, mi succede di solito di cadere da ferma, cosa che suscita l'ilarita' dei compagni di sciata. HIHIHI
 
Più volte fatto un fronf-flip causa sci piantati sotto coltre nevosa.
La più bella cercando di saltare un panettone (roccia), gli sci bloccati prima ancor di prendere il volo. Il risultato fù cappottamento e caduta sullo zaino che attutiva fortunatamente su oltre gli 80 cm di fresca. Uscirne, risalire il panettone, trovar gli sci sepolti......non vi racconto.
Ho imparato a tirar di più gli attacchi.
 

.

Più volte fatto un fronf-flip causa sci piantati sotto coltre nevosa.
La più bella cercando di saltare un panettone (roccia), gli sci bloccati prima ancor di prendere il volo. Il risultato fù cappottamento e caduta sullo zaino che attutiva fortunatamente su oltre gli 80 cm di fresca. Uscirne, risalire il panettone, trovar gli sci sepolti......non vi racconto.
Ho imparato a tirar di più gli attacchi.

occhio con il discorso di tirar gli attacchi perchè in caso di cadute strane, "piantamenti" in crosta ecc.. non so se è peggio cercare lo sci staccato o trovarsi con un legamento rotto!
 
Meglio passare mezz'ora a cercare uno sci (e ritrovarlo magari a primavera) piuttosto che bestemmiare per 1 anno tra chirurgo e riabilitazione.
 
Se ti sdrai consapevolmente per evitare guai peggiori, hai tempo di posizionarti nel migliore dei modi, altrimenti fai come puoi.
Indubbiamente bisogna prestare attenzione a non incrociare gli sci per evitare guai alle ginocchia, ma l'idea di scivolare a testa avanti non è il massimo se c'è qualche ostacolo in traiettoria: va bene il casco, ma contro un albero è meglio impattare con i piedi che con il mento.
In generale io provo a sedermi su un fianco tenedo le gambe abbastanza aperte se ho entrambi gli sci ai piedi e la testa sollevata quel tanto che basta a vedere cosa mi aspetta e a proteggerla se scavalco qualche ostacolo.
Però le variabili da considerare sarebbero molte: dalla pendenza al tipo di neve, dalla velocità al numero e tipo di ostacoli.
 
Interessante questo post. Io non cado mai ma quando cado mi frantumo. Nel 2004 cadendo dopo un salto a calcetto ho fratturato tibia e perone, pochi anni fa sciando sono caduto in avanti e mettendo le braccia avanti istintivamente mi sono lussato la spalla. E sì che da ragazzino avevo anche fatto judo! È vero si cade in un attimo, però secondo me è sicuro al 100% che in quei secondi se sai cosa fare ti potrebbe andare meglio. Vedo molti amici fare botti mostruosi e rialzarsi tranquilli. Una predisposizione se non una tecnica ci deve stare per forza. Non può essere solo ed esclusivamente culo o sfiga
 
A un mio amico che va a correre con la moto in pista hanno insegnato,in caso di caduta, di tenere le braccia raccolte
 
Però quando non ci sono ostacoli in torno tipo alberi o cannoni,se uno si lascia scivolare fino a fermarsi fa meno danni
Mia moglie cade almeno una volta ad ogni uscita e non si è mai fatta niente,io che cado molto più raramente di lei quando succede mi distruggo
 
Top