Sullo smantellamento della Portadoss di Arabba e sul potenziamento impianti

Non vedo tende e accampamenti sotto la linea.... O che li hanno già svangati via o no, non è per fare un torto a loro.

Cmq scherzi a parte non capisco perché con una linea già pronta.... bisogna farne un'altra. La linea già c'è, riutilizzarla pare brutto?
La linea piú a dx era pensata per evitare franchi molto alti e per arrivare un po' piú in quota per poter accedere meglio alla pista Portadoss, poi si sono resi conto che lí il terreno non era geologicamente stabile. Quindi l'hanno spostata...

Ora non ricordo perchè la seggiovia l'ho presa solo una volta o due, ma dall'arrivo si doveva spingere per andare verso la pista Portadoss? Quella che porta alla Carpazza
 
La linea piú a dx era pensata per evitare franchi molto alti e per arrivare un po' piú in quota per poter accedere meglio alla pista Portadoss, poi si sono resi conto che lí il terreno non era geologicamente stabile. Quindi l'hanno spostata...

Ora non ricordo perchè la seggiovia l'ho presa solo una volta o due, ma dall'arrivo si doveva spingere per andare verso la pista Portadoss? Quella che porta alla Carpazza

io la prendevo spesso. Si c'era da spingere un falsopiano peraltro brevissimo...; non per alimentare la polemica, però faccio notare che in quelle zone quando si disbosca poi si "reimbosca" adeguatamente quindi non mi preoccuperei. Peraltro credo che si tratti, come già visto, di un impianto importante e strategico, quindi non inutile o superfluo... però di sicuro potevano fare qualche rilievo geologico più accurato prima di dare il via al disboscamento. questo si.
 
Oggi stavo facendo un po' di ricerche in un libro di ingegneria sugli impianti funiviari del 1986.
Sulla sezione dedicata agli ammorsamenti automatici ho trovato questo:
23c8342e6c6384a65923a1ffd4e33a1c.jpg

singolare come il dmc sembrasse il futuro delle cabinovie a fune portante-traente.
 
Ultima modifica:
Top