Sullo smantellamento della Portadoss di Arabba e sul potenziamento impianti

Non credo, a parlare con lei mi sembrava molto indipendente... Comunque tranquillo che la linea di prima la conosco bene... Penso che la prima volta che l'ho usata fosse il 1987... Quindi ho idea di cosa dico... Di sicuro non era comoda per andarla a costruire... Forse, in ogni caso, penseranno che gli alberi non sono pochi sulle Dolomiti... Cambiando argomento, ho scoperto quest'anno in Val di Fassa che vengono dati dei contributi per l'agricoltura montana, e ci sono molti contadini che hanno dissodato dei prati (ad esempio a Vigo) per piantare segale orzo e avena. Sembra che a chi governa la montagna stia più a cuore l'effettivo utilizzo del terreno per attività sostenibili, com'era nei tempi passati la pastorizia, che toglieva molto spazio ai boschi, piuttosto che la salvaguardia di un certo paesaggio iconografico, da cartolina. Di sicuro le montagne attorno ad Arabba tra cui anche quella su cui verrà costruita la nuova portados non sono da considerare tra le più rappresentative delle Dolomiti, E quindi probabilmente non pesa più di tanto il sacrificio di un po' di alberi... Anche se sono d'accordo con te che lo squarcio è grande...è anche vero che se si facesse una questione di questo tipo per ogni impianto che sposta un po' il tracciato, pensa cosa potrebbero dire degli integralisti della wilderness a proposito degli squarci fatti per alcuni pistoni... Nè puoi sostenere che quelli siano "ormai parte" del paesaggio...

No Mauro...immagino che tu sappia quello che dici..lo dico da ingegnere...lavoro nel settore da quasi 10 anni e ti posso assicurare che non vi era alcun problema a rimodernare quella linea...Sulle Dolomiti gli alberi rispetto a 50 anni fa sono gli stessi, più o meno, il problema è la loro disposizione che ormai prevede l'assenza del bosco in alcune zone...vedi Arabba dove gli alberi ed il pascolo 50 anni fa erano presenti....Infatti sono favorevole solo a piste che abbiano impatto basso e dove il modella enti del terreno sia pressoché nullo.....
 
Visti i precedenti della discussione ho un po' paura a dire questa cosa ma... :PAAU

pare che si sono sbagliati sulla linea dell'impianto, su quella nuova (disboscata lo scorso autunno) hanno scoperto dei problemi di instabilità sul terreno, quindi si utilizzerà la vecchia linea :skifrusta: :skifrusta: xspac

[...] Il provvedimento era già stato adottato ma una volta approvati i lavori, i tecnici si sono accorti di alcuni problemi di stabilità sul tracciato dove sarebbe dovuta sorgere la nuova linea che è stata spostata sul vecchio percorso della seggiovia. Il Comune ha vincolato la concessione dei terreni al ripristino dell'area già disboscata sul tracciato poi abbandonato.
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...re-rimessa-a-nuovo-con-i-fondi-odi-1.13292324


Intanto è apparsa una gru a valle
 
Spero abbiano Ri Ri Ri controllato il terreno! Gli esempi della alta alta Badia sono a pochi km.
A dirla tutta, non ne capisco di linee di impianti, ma mi pare troppo ripida per una cabinovia 😱 Capisco che gettato il pilone alla cabinovia non cambia nulla cosa c è attorno.
 
Visti i precedenti della discussione ho un po' paura a dire questa cosa ma... :PAAU

pare che si sono sbagliati sulla linea dell'impianto, su quella nuova (disboscata lo scorso autunno) hanno scoperto dei problemi di instabilità sul terreno, quindi si utilizzerà la vecchia linea :skifrusta: :skifrusta: xspac

Non commento visti, appunto, i precedenti.

Mi domando solo una cosa: ma nel DSS gli studi geologici e geotecnici in fase progettuale li fanno Pippo e Paperino?
 

.

Nuove foto (non mie, prese da internet) dal cantiere:

169589-2016-06-12-photo-00000352.jpg


169590-2016-06-12-photo-00000353.jpg




169591-2016-06-17-photo-00000380.jpg
 
Volevo avere una delucidazione da un punto di vista prettamente tecnico, senza entrare in merito al solito discorso pro o contro l'impianto.
Secondo gli esperti la costruzione della linea, quindi piloni ecc.. quanto tempo richiede? perché al momento ( parlo di 8 giorni fa) stavano lavorando solo sulla struttura a valle mentre apparentemente nulla è stato ancora fatto per i piloni...non vorrei che si ritrovino come l'anno scorso che i primi giorni di sci ci si è ritrovati con un cantiere aperte fino al 24 Dicembre.

Grazie
 
In pratica sulla linea non stanno facendo nulla, non hanno ancora toccato nessun albero.

Mentre a valle proseguono con le parti edili e stanno realizzando un edifico collegato con quello del funifor.


Magari manca qualche autorizzazione per via dello spostamento della linea?
Come tempistiche dipende anche se stanno lavorando o meno a monte... di sicuro non è un impianto prioritario da aprire il 5 dic, puoi slittare tranquillamente a Natale.
 
Il bosco è l'habitat naturale ... degli ambientalisti; che il vero obiettivo siano loro??
 
Non vedo tende e accampamenti sotto la linea.... O che li hanno già svangati via o no, non è per fare un torto a loro.

Cmq scherzi a parte non capisco perché con una linea già pronta.... bisogna farne un'altra. La linea già c'è, riutilizzarla pare brutto?
 
Top