Sullo smantellamento della Portadoss di Arabba e sul potenziamento impianti

Non so se i costi di gestione di una cabinovia siano inferiori a quelli di una seggiovia, ma su quel ripido tracciato ci avrei rimesso una seggiovia fissa da far funzionare nei giorni di grande afflusso.
Devo ammettere che il viaggio in Portadoss è molto affascinante, l'ho presa poche volte poichè adoro il Funifor, ma le volte che ci sono salito me lo ricordo piacevole e con una cerca sensazione di "esposizione" durante il traverso in alto (chi l'ha fatta penso capisca al volo a quale parte mi riferisco).

Per la nuova linea al posto della DMC, spererei copiassero la Kronplatz 1+2 ideale secondo me per quel lungo tratto.
 
La Portadoss, lenta, ripida, scomoda (a chi non si "spaccava" il culo su quella panca senza gommapiuma), panoramica, aveva il suo fascino, tipo da "auto d'epoca", eppure la preferivo all'attesa di un funifor in cui si sale in piedi tutti pigiati uno con gli altri (e ringraziare che il proprio vicino est europeo non avesse mangiato aglio)....la DMC quasi sempre sottoutilizzata ha però un limite non da poco: il tragitto si fa praticamente in piedi, quella barra circolare dentro la cabina ti "illude" che ci si possa sedere, ci si appoggia il deretano per un po' e poi ci si tira su perché quella posizione è troppo innaturale....un po' come l'ovovia di Zoldo con quei sedili minuscoli e troppo in alto per poter stare comodi. ..
 
Per me era essenziale per tornare verso Canazei in accoppiata con la Carpazza per evitare il muro in alto a fine giornata. La mia ragazza ha ancora gli incubi...
Ecco, altra questione, chi va/torna al Pordoi dovrà per forza fare il famoso muro.
Generalmente, in presenza di tratti difficili, troviamo affiancati percorsi alternativi facili; non è che la pista Portados sia propriamente facile, diciamo che è rosso scuro, ma sicuramente di pomeriggio è messa molto meglio del tratto iniziale della Salere.
Lo smantellamento della Portadoss priva di questo salvifico bypass.
 
Dilemma

Ciao ragazzi, se ho ben capito ma ne chiedo conferma a voi con la portadoss si raggiunge sia la pista che rientra a Canazei , sia la fodoma ? Non l'ho mai presa quella seggiovia a due color arancio nero e penso che state parlando di lei in questa discussione , grazie a chi mi risponderà
 
Ciao ragazzi, se ho ben capito ma ne chiedo conferma a voi con la portadoss si raggiunge sia la pista che rientra a Canazei , sia la fodoma ? Non l'ho mai presa quella seggiovia a due color arancio nero e penso che state parlando di lei in questa discussione , grazie a chi mi risponderà

Si arriva poco sopra la partenza della seggiovia carpazza, quella che segue il muro alto della fodoma. Però per andare verso il Pordoi e Canazei dovevi prendere quest'ultima. Non ci arrivavi diretto con la Portadoss.
 

.

Si arriva poco sopra la partenza della seggiovia carpazza, quella che segue il muro alto della fodoma. Però per andare verso il Pordoi e Canazei dovevi prendere quest'ultima. Non ci arrivavi diretto con la Portadoss.
Grazie della risposta capito perfettamente il tutto , con questo impianto araba fa un altro notevole salto verso la perfezione secondo me, piste belle lunghe impegnative sempre in buone condizioni , per chi come me fa sempre base a Canazei e perfetto perché puoi scegliere sia di farci la mattina oppure il pomeriggio tanto il collegamento tra le due zone e veloce e non rischi di rimanere a piedi , per come la vedo io un impianto del genere è più importante del'attraversamento del paese anche se capisco che in situazioni calde il fango in montagna sia un bel fastidio
 
Si arriva poco sopra la partenza della seggiovia carpazza, quella che segue il muro alto della fodoma. Però per andare verso il Pordoi e Canazei dovevi prendere quest'ultima. Non ci arrivavi diretto con la Portadoss.

In realtà fino a qualche anno fa (parecchi, a dire il vero...), molto prima della costruzione della Carpazza, c'era uno skiweg che passava in mezzo agli alberi e permetteva di accedere al rientro verso Canazei anche prendendo la sola Portadoss. Poi l'hanno chiuso ma si riusciva comunque a passare; mi è capitato spesso di farlo in passato, per evitare le code alla funivia (il DMC credo non ci fosse ancora).
 
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...rabba-la-provincia-mette-i-paletti-1.11264182

Letto l'articolo ( datato Aprile 2015 ) volevo avere delucidazioni riguardo al passaggio: " La telecabina, il cui progetto è proposto da Sofma spa, nascerà nel comprensorio di Arabba Porta Vescovo e sostituirà integralmente l'esistente seggiovia biposto Portados con il rifacimento delle stazioni a monte e a valle e con la realizzazione di infrastrutture accessorie e complementari (modifiche al sistema delle piste da discesa)."
Con
modifiche al sistema delle piste da discesa cosa intendono? faranno una nuova pista? Inoltre su un articolo il sindaco dopo l'approvazione aveva parlato di stazione di arrivo in cima alla montagna.... in sostanza qualcuno ha un link o la voglia di presentare un poco meglio il nuovo progetto?
 
Dopo ti metto la nuova linea, dalla webcam giá si vede hanno disboscato.

In sostanza l'arrivo è spostato più verso la Carpazza e finisce sul dosso che si trova a destra del vecchio arrivo, in questo modo si può accedere alla Saurasass e alla Carpazza senza spingere, mentre prima per andare verso la Carpazza c'è un piano.
I due raccordi previsti non sono altro che due pezzetti di pista a monte per raccordare la nuova stazione alle piste Saurasass e Portadoss.
 
Dopo ti metto la nuova linea, dalla webcam giá si vede hanno disboscato.

In sostanza l'arrivo è spostato più verso la Carpazza e finisce sul dosso che si trova a destra del vecchio arrivo, in questo modo si può accedere alla Saurasass e alla Carpazza senza spingere, mentre prima per andare verso la Carpazza c'è un piano.
I due raccordi previsti non sono altro che due pezzetti di pista a monte per raccordare la nuova stazione alle piste Saurasass e Portadoss.


Grazie molto chiaro.
appena riesco a fare il weekend in quota magari faccio qualche foto..
 
Questa la linea circa

153258-linea-portados.jpg




Un utente su funivie.org, facendo due calcoli sui raccordi previsti, l'ha ipotizzata così

20151015183644_portados.jpg




Questa la linea dalla webcam

153259-portavescovo.jpg
 
No comment........evviva ..altro taglio nel bosco...altro deturpamento ...spero che tu ti stia sbagliando...ca....sssso ma questi cosa vogliono fare?? Non dico nulla tanto sarò il solito insieme ai soliti quattro gatti a dire che non mi piace....mi vien da piangere....
 
C'è poco da sbagliare hanno già tagliato.

Comunque anche mantenendo la linea vecchia si sarebbe dovuto tagliare perché ormai gli alberi avevano preso il sopravvento, e una cabinovia ha un'intervia maggiore di una seggiovia.

Vedila in un ipotetico futuro di smantellamento del secondo tronco del DMC (parere un po' di tutti ma nulla di ufficiale fino alla prossima revisione).
 
Cara, vecchia Portados!

Quarant'anni orsono, non esisteva la DMC . La Portados era l'alternativa veloce (per evitare le code orarie della funivia per Porta Vescovo) per il Padon, collegandosi alla vecchia Carpazza (poi demolita). Inoltre permetteva un rapidissimo innesto alla Alpenrose tramite il raccordo a sinistra dopo 200 metri dal Lago Col Vesco (chiuso negli ultimi anni, non si capisce perché ) con attraversamento della Fodoma, della Solere e innesto quindi nella pista Alpenrose più o meno a livello della stazione di arrivo della nuova seggiovia Alpenrose e giù a Pont de Vauz. Se si guarda Reality Maps 3D, si vede evidentissima la traccia. L'ho percorsa 2 anni orsono , anche se era chiusa e da battere, ma in stile sci-alpinistico e memore dei ricordi passati, l'ho fatta senza particolari problemi, confermandone la fattibilità e la logicità per un rapido rientro al Pordoi, saltando Porta Vescovo e anche la prima parte dell'Alpenrose, che al pomeriggio è quasi sempre devastata, ghiacciata, piena di sciatori, a tratti stretta e con alcuni muri un po' impegnativi. Per chi la utilizza nel pomeriggio per il rientro in Fassa o Gardena, dopo una giornata sugli sci, complice la stanchezza, diventa un'ossessione, specie se c'è scarsa visibilità (nebbia, nevischio), almeno per me. Se ci son voluti 25 anni per fare l'Arabba Fly, per questioni di interesse di 4 paninari, (sentito nel forum) non vorrei che l'obbligo di passare per Porta Vescovo sia solo per identica questione: pensar male è peccato ma spesso ci si indovina! Ho comunque fiducia perché nel 2016 sembra che tutto sarà risolto!
 
Top