Movimenti dopo la fase finale della curva

Si ma secondo me scia in modo così estremo nei pali che non dobbiamo prenderlo come riferimento per uno sciatore normale.

Vero, anche se il tutto va dosato. Come la carvata... sui pali sul ripido devi fare "drift" in modo da passare sul palo sugli spigoli in conduzione. Era soltanto un esempio per far capire come andrebbe fatto il movimento, poi ognuno lo adatta alla propria sciata secondo le proprie capacità e possibilità ;)
 
Magari un video che ci puo aiutare e' questo.Qualcuno piu esperto potra smentire o confermare
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=fxwUHWOw1JY
 
No, mai inclinare lateralmente! Perdi completamente l'appoggio in conduzione!
Devi sempre, sottolineo sempre, stare avanti, tenere il busto sciolto e lavorare tanto di anche, ginocchia, piedi e braccia. In fase di curva veloce il ginocchio interno è piegatissimo e hai la mano per terra, poi nella fase finale della curva scarichi il peso e appiattisci per una frazione di secondo lo sci mentre stendi le gambe (portando avanti il braccio esterno che poi diventa interno, un po' alla ligety per intenderci). È una sorta di piegamento/distensione molto più dolce, quasi una danza... MAI STRAPPARE! Sennò perdi totalmente il controllo degli sci.

Come si fa a scaricare il peso nella fase finale di curva?
 
Come si fa a scaricare il peso nella fase finale di curva?
È una cosa mooolto difficile... per farlo bisogna avere una conduzione pressoché perfetta, ovvero devi riuscire a fare i due "binari" sulla neve al tuo passaggio, in entrambe le curve :)
Comunque, partiamo da metà curva: sei veloce e hai ben carico l'esterno (meglio se riesci a caricare anche l'interno), quindi hai un buon appoggio; vai a chiudere la curva, piano piano ti alzi e scarichi letteralmente l'esterno iniziando a caricare di brutto l'interno (questo un momento prima della fase di cambio). Ovviamente devi comunque tenere sotto controllo l'esterno (più sei veloce più è semplice da fare) in modo che non ti scappi, sennò addio binari! Inoltre, una volta invertita la trattoria, inizi piano piano a caricare l'interno (se ce la fai).
Vi faccio un esempio tirando in ballo me stesso: io mi trovo molto bene da 3 anni a questa parte con head, tanto che ho fatto il contratto atleti proprio con questa marca. Siccome sono un semplice gigantista, non conosco gli sci da slalom ma conosco bene i FIS da gigante (e anche i wc i.speed). Io mi impongo, sopratutto sui pali, di non strappare mai; di fatti carvo sempre senza mai "grattare", tranne ovviamente sul ripido. L'head è uno sci non particolarmente duro che mi permette, a differenza dei materiali atomic che avevo prima, di deformare particolarmente lo sci in modo che questo, in fase di scarico, mi spari letteralmente a molla nella curva successiva ;)
 

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È una cosa mooolto difficile... per farlo bisogna avere una conduzione pressoché perfetta, ovvero devi riuscire a fare i due "binari" sulla neve al tuo passaggio, in entrambe le curve :)
Comunque, partiamo da metà curva: sei veloce e hai ben carico l'esterno (meglio se riesci a caricare anche l'interno), quindi hai un buon appoggio; vai a chiudere la curva, piano piano ti alzi e scarichi letteralmente l'esterno iniziando a caricare di brutto l'interno (questo un momento prima della fase di cambio). Ovviamente devi comunque tenere sotto controllo l'esterno (più sei veloce più è semplice da fare) in modo che non ti scappi, sennò addio binari! Inoltre, una volta invertita la trattoria, inizi piano piano a caricare l'interno (se ce la fai).
Vi faccio un esempio tirando in ballo me stesso: io mi trovo molto bene da 3 anni a questa parte con head, tanto che ho fatto il contratto atleti proprio con questa marca. Siccome sono un semplice gigantista, non conosco gli sci da slalom ma conosco bene i FIS da gigante (e anche i wc i.speed). Io mi impongo, sopratutto sui pali, di non strappare mai; di fatti carvo sempre senza mai "grattare", tranne ovviamente sul ripido. L'head è uno sci non particolarmente duro che mi permette, a differenza dei materiali atomic che avevo prima, di deformare particolarmente lo sci in modo che questo, in fase di scarico, mi spari letteralmente a molla nella curva successiva ;)

[OT]
Piccolo fuori programma, giusto per essere certo di risultare antipatico: Tommaso, hai capito vero che stai spiegando le cose a un allenatore di secondo livello?
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Ecco
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Per baldaxski: mi avevi chiesto il movimento di cui ti avevo parlato prima. Ecco. Qui sono sul ripido (parte iniziale di passo montecroce), sul piano va esasperato ancora di più. Più il raggio dello sci è lungo più devi farlo assolutamente.

Gambetta sinistra nel terzo fotogramma, a spasso: sei col peso totalmente sull'interno o sbaglio ?
 
Gambetta sinistra nel terzo fotogramma, a spasso: sei col peso totalmente sull'interno o sbaglio ?

Bon ma sta facendo una curva agonistica. Magari devi spingere un po' sull'interno per ribaltarti più in fretta. Per noi turisti un movimento inutile
 
È una cosa mooolto difficile... per farlo bisogna avere una conduzione pressoché perfetta, ovvero devi riuscire a fare i due "binari" sulla neve al tuo passaggio, in entrambe le curve :)
Comunque, partiamo da metà curva: sei veloce e hai ben carico l'esterno (meglio se riesci a caricare anche l'interno), quindi hai un buon appoggio; vai a chiudere la curva, piano piano ti alzi e scarichi letteralmente l'esterno iniziando a caricare di brutto l'interno (questo un momento prima della fase di cambio). Ovviamente devi comunque tenere sotto controllo l'esterno (più sei veloce più è semplice da fare) in modo che non ti scappi, sennò addio binari! Inoltre, una volta invertita la trattoria, inizi piano piano a caricare l'interno (se ce la fai).
Vi faccio un esempio tirando in ballo me stesso: io mi trovo molto bene da 3 anni a questa parte con head, tanto che ho fatto il contratto atleti proprio con questa marca. Siccome sono un semplice gigantista, non conosco gli sci da slalom ma conosco bene i FIS da gigante (e anche i wc i.speed). Io mi impongo, sopratutto sui pali, di non strappare mai; di fatti carvo sempre senza mai "grattare", tranne ovviamente sul ripido. L'head è uno sci non particolarmente duro che mi permette, a differenza dei materiali atomic che avevo prima, di deformare particolarmente lo sci in modo che questo, in fase di scarico, mi spari letteralmente a molla nella curva successiva ;)

praticamente ci stai insegnando quello che non si deve fare?????? :skifrusta::skifrusta::skifrusta:

unico modo ragazzi per caricare/scaricare è quello di creare vincolo e contemporaneamente resisterci con la gamba che si allunga in curva..poi si flette da fine curva a sci piatti(quindi nella fase di rilascio)!!! o meglio non si flette volontariamente ma ci si lascia passare gli sci sotto il corpo seguendo la diminuzione di pendenza classica di questa fase di curva..
 
praticamente ci stai insegnando quello che non si deve fare?????? :skifrusta::skifrusta::skifrusta:

unico modo ragazzi per caricare/scaricare è quello di creare vincolo e contemporaneamente resisterci con la gamba che si allunga in curva..poi si flette da fine curva a sci piatti(quindi nella fase di rilascio)!!! o meglio non si flette volontariamente ma ci si lascia passare gli sci sotto il corpo seguendo la diminuzione di pendenza classica di questa fase di curva..
Scusami, non avevo visto che sei maestro e allenatore (perché ho tapatalk e quindi non me lo mostra finché non visualizzo il profilo utente), mi inchino e posso solo imparare :)
Dico soltanto che a me viene piuttosto bene lo scarico, però sono ben consapevole che spiegarlo è difficile e sicuramente non ci sono riuscito o non l'ho fatto in modo adeguato :(
 
Tommaso ma se fai gare sarai seguito da un allenatore. Se ti ha spiegato di curvare così ci sarà un motivo: da curioso ignorante a me interessa.
 
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